
Arianna Noseda, Patrick Rocek e Gabriele Soares i comaschi sul gradino più alto del podio ai Mondiali di canottaggio Racice 2022.
Archiviati gli Europei svoltisi lo scorso mese di agosto a Monaco di Baviera, proseguono le soddisfazioni per il remo lariano. Con, guarda caso, gli stessi atleti medagliati durante la competizione continentale che si sono tolti la grande soddisfazione di legarsi al collo una nuova e preziosissima medaglia anche nella competizione iridata. Una rassegna, quella disputata in Repubblica Ceca, nella quale la spedizione azzurra ritorna a casa seconda (cinque ori, tre argenti e un bronzo) dietro soltanto alla Gran Bretagna.
Con i nostri ragazzi che si sono dimostrati ancora una volta assolutamente all’altezza. Come ad esempio Gabriele Soares, brasiliano naturalizzato italiano e da anni bellagino d’adozione. Con il 25enne canottiere della Marina Militare che ha tagliato per primo il traguardo nel singolo pesi leggeri maschile davanti al greco Antonios Papakonstantinou e allo sloveno Rajko Hrvat.
Ma a Racice 2022 hanno brillato anche due stelle di casa Canottieri Lario. Come quella di Patrick Rocek, che in compagnia di Antonio Vicino (Marina Militare), Alessandro Benzoni (SC Gavirate) e Niels Torre (Carabinieri/SC Viareggio) si sono laureati campioni nel quattro di coppia pesi leggeri maschile. Quartetto che è riuscito a rifilare oltre tre secondi sull’equipaggio cinese e quello tedesco, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Ma anche quella di Arianna Noseda. Sempre nella medesima disciplina ma al femminile, l’attuale tesserata per le Fiamme Rosse e Giulia Mignemi (SC Aetna), Ilaria Corazza (SC Timavo), Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), hanno vinto con estrema autorevolezza l’oro battendo la barca statunitense.
Soltanto argento, per modo di dire, invece per Pietro Willy Ruta. Si perché è del comasco delle Fiamme Oro, in coppia con l’inseparabile Stefano Oppo (Carabinieri), l’unica medaglia che giunge sul Lario attraverso un’imbarcazione olimpica. Nel doppio pesi leggeri maschile meglio di loro soltanto l’Irlanda, ma da rimarcare come questo fantastico duo riesca a centrare un gradino del podio ininterrottamente da sei anni fra Olimpiadi, Mondiali ed Europei.

Tra gli altri, secondo posto per Davide Comini (Fiamme Oro/Sc Moltrasio) nella finale B del due senza Senior maschile insieme a Giovanni Codato (Fiamme Oro/Sc Gavirate). Terza piazza invece, sempre nella finale di consolazione del quattro senza senior femminile, per Aisha Rocek (Carabinieri/Sc Lario) e Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Sc Lario), insieme a Laura Meriano (Carabinieri/Sc Garda Salò) e Chiara Ondoli (CC Aniene).
Non soltanto Racice 2022 però. Nel week-end infatti si è svolto il tradizionale Trofeo Villa d’Este, organizzato come da consuetudine dal club del presidente Leo Bernasconi. Sotto una fitta pioggia, a imporsi fra gli uomini è stato Marco Gandola della Bellagina, mentre fra le donne successo per l’atleta di casa Serena Mossi.





