
Sconfitta al PalaFrancescucci per il Pool Libertas nell’amichevole contro il Volley 2001 Garlasco. Pesano le numerose assenze, finisce 1-3.
Terzo ko su altrettanti allenamenti congiunti per la Libertas Cantù, il primo maturato fra le mura amiche. Attenuanti che però non mancano, dato che il neo coach Francesco Denora è costretto a lavorare a ranghi ridotti da diversi giorni a questa parte. Parecchi gli infortunati, fra i quali il palleggiatore Alessio Alberini che non ha ancora potuto garantire il proprio contributo in alcun test di quelli svolti fin qua.
Così anche ieri pomeriggio i brianzoli si sono dovuti arrendere all’avversaria di turno. Dopo una formazione di Superlega e un’altra di pari categoria, questa volta Cantù si è misurata contro una squadra più abbordabile, ovvero il Volley 2001 Garlasco. Militante in A3, il gruppo allenato da Vittorio Bertini è fresco di promozione in tale serie, avendo battuto nello scorso mese di giugno la Canottieri Ongina nella finale play-off di B1.

Pavesi che dimostrano il loro potenziale fin dall’avvio, portandosi sul 5-7. I padroni di casa provano a mettere la freccia venendo poi ricacciati all’indietro sul 16-19, prima di cedere il primo set 20-25. Simile il secondo, con i canturini che mettono la testa avanti sul turno al servizio di Gamba (13-12), salvo poi venir superati nuovamente nel finale punto a punto che si chiude sul 22-25. Ancor più convincente l’inizio del terzo per gli ospiti, che vanno sul 2-7 e resistendo al tentativo di rimonta avversario, allungando 11-18 e aggiudicandosi il set 20-25. Nel quarto spazio fra i locali a chi ha giocato di meno e finalmente Cantù riesce a conquistare un parziale: 3-6, parità a quota nove e 25-22 finale.
Libertas che in attacco ha fatto registrare qualche problemuccio, con soltanto il 41% di efficacia. Pari invece la lotta a muro, undici a testa fra le due compagini. “Per noi era la prima casalinga ma eravamo in una situazione d’emergenza e quindi complicata – il commento dello schiacciatore Giuseppe Ottaviani -.Oggi abbiamo giocato contro una formazione buona seppur di categoria inferiore. Tuttavia abbiamo provato a dare il massimo seppur il risultato non ci abbia favorito, però in campo si sono viste alcune cose buone. Dovremo ripartire da quelle e recuperare gradualmente gli infortunati, cercando di costruire un buon sistema di gioco“.
POOL LIBERTAS CANTU’ – VOLLEY 2001 GARLASCO 1-3 (20-25, 22-25, 20-25, 25-22)
CANTU’: Gianotti 1, Monguzzi 1, Gamba 23, Ottaviani 6, Auguenier 4, Mazza 5, Rota 7, Rossi 5, Galliani 11, Pirovano (L). Ne: Compagnoni, Picchio, Pedrinelli. All.: Denora.
GARLASCO: Baciocco 20, Romagnoli 4, Stipe 13, Caianello 3, Minelli, Giannotti 17, Bellucci 2, Gianpietri 2, Calitri (L), Accorsi (L), Agostini 7, Puliti 2, Pecoraro 5. All.: Bertini.





