
Altre due conferme per la squadra canturina di volley,: dopo Roberto Cominetti, ufficializzate le permanenze degli altri due classe 1997, ovvero il centrale Alessandro Frattini e il palleggiatore Mirko Baratti.
Prende sempre più forma il Pool Libertas Cantù versione 2018/19, che può già annoverare quattro elementi nella propria rosa. Ufficializzato un nuovo regista che risponde al nome di Alessio Alberini e trattenuto l’azzurrino Roberto Cominetti, in questi giorni è toccato a due atleti che già erano presenti nella rosa della scorsa stagione. Entrambi hanno in comune l’anno di nascita, proprio come il figlio del coach: 1997. Le cose che li accomunano non terminano certamente qui, visto che sono cresciuti insieme nelle giovanili dei Diavoli Rosa Brugherio. Ma anche che si sono fatti trovare pronti nel momento del bisogno, visti i guai fisici dei compagni di reparto, che gli hanno permesso al tempo stesso di mettersi in luce.

Si perchè, l’infortunio di Lorenzo Piazza nel riscaldamento contro la Monini Spoleto, permise a Mirko Baratti di guadagnarsi per l’occasione il ruolo di palleggiatore titolare, senza lasciarlo più praticamente fino a fine stagione. Per il n°10 brianzolo, in 29 gare a referto sono arrivati 23 punti di cui 12 in battuta. Un giocatore a detta dell’allenatore canturino dall’alto profilo, che ha la grande dote di saper ascoltare e su cui si farà grande affidamento. Per lui dovrà essere la stagione delle conferme, non tanto a livello di distribuzione di gioco ma quanto ad altri fondamentali.

Per il centrale Alessandro Frattini invece, propizi sono stati i fastidi accusati da capitan Monguzzi nel finale di torneo che gli hanno permesso di guadagnare un posto nello starting-six. Per il nativo di Carate Brianza, 61 punti in 30 incontri di cui 17 a muro. Un ragazzo, per voce di Luciano Cominetti, attento, ordinato e intelligente. Dovrà imparare ancora molto nella lettura di gioco, ma ha dalla sua le caratteristiche e potenzialità per calcare i campi di A2 per molti anni.
Ma quelle riguardanti Frattini e Baratti non sono le uniche news che arrivano dal mondo volleistico brianzolo. Infatti, ritornando sul nuovo palleggiatore Alessio Alberini, va segnalato che il ragazzo di Portogruaro si è laureato campione d’Italia Under 19 con la maglia del Materdominivolley.it Castellana Grotte, per la seconda volta consecutiva dopo il trionfo 2017 con Treviso, battendo in finale i favoriti padroni di casa della Lube Civitanova Marche e chiudendola con 3 punti. Per il classe 1998 si tratta del settimo successo tricolore a livello giovanile. Da Cantù non potevamo mancare i complimenti del presidente Ambrogio Molteni e di tutto lo staff tecnico per questo suo nuovo traguardo.





