
Dellorto Briantea estromessa dalla Champions, ko decisivo con Gran Canaria. Con il 3° posto nel Preliminary Round si qualifica alla seconda coppa europea.
Sicuramente l’intero ambiente canturino se lo immaginava differente questo Preliminary Round di Champions League per i propri colori. Infatti, al termine della due giorni del PalaMeda, non arriva il pass per i quarti di finale per coach Daniele Riva e compagni. Come nella giornata di venerdì, il sabato si chiude con una sconfitta e una vittoria, in rigoroso ordine cronologico. Alquanto pesante lo stop rimediato contro un Bsr Ace Gran Canaria in grado di mostrare grande gioco e coralità più che il potenziale dei singoli, indubbio ma non di certo poi così superiore a quello dei brianzoli. Dellorto Briantea84 che poi si è rifatta contro il fanalino di coda, andando comunque a centrare la qualificazione alla Vergauwen Cup, con l’intento di recitare un ruolo da protagonista e perché no, conquistarla a distanza di sette anni (correva la stagione 2012-13). Tornando alla Champions, oltre ai Thuringia Bulls e Cd Ilunion Madrid già ammesse nei quarti, si qualificano Galatasaray S.K., Gran Canaria, Albacete, Porto Torres, Lahn-Dill e Bilbao.

Avvio non dei più facili per i canturini contro Gran Canaria, che si ritrovano a recuperare nove punti sul 6-15 con un Op Den Horth in evidenza da subito con 7 punti. Spagnoli che volano addirittura sul +15 con i canestri a turno di Hollermann, Op Den Horth e Twigt. I primi dieci minuti si concludono sul 10-23 con Berdun a siglare il proprio canestro a fil di sirena. I brianzoli reagiscono a inizio secondo sfoderando un break di 7-0, è di Berdun la tripla del 17-23 che costringe coach Caraballo a interrompere il gioco al 12’27”. Hollermann però si dimostra un’ottima giocatrice, colpendo tre volte consecutive dalla stessa mattonella dalla media per il 17-29. Hernandez da sotto firma il +14 sfruttando l’assist del proprio compagno Sanchez, dall’altra parte è Marcos Sanchez a mettersi in luce con quattro punti consecutivi. Le due formazioni andranno al riposo sul 21-32. Ripresa del gioco completamente da dimenticare per i brianzoli, che subiscono un parziale di 10-2 e scivolano sul -19, costringendo coach Riva a parlarci sopra. Successivamente andrà pure peggio: Hollermann a segno in contropiede e Cantù doppiata sul 26-52, con ancora dieci minuti da giocare i biancoblu sotto 34-56. Twigt protagonista in avvio di ultimo periodo con sei punti tutti dalla media, i canturini precipitano a -28. Finale di gara che ha ben poco da raccontare, per mano del neo entrato Vega arriva il massimo vantaggio dell’incontro per gli iberici (41-76). I canestri di De Maggi e Sanchez non riescono a scalfire l’amarezza dei brianzoli, che con la sconfitta per 41-76 sono costretti a salutare la Champions League anticipatamente.
DELLORTO BRIANTEA84 CANTù- BSR ACE GRAN CANARIA 41-76 (10-23, 11-9, 13-24, 7-20)
L’ultimo match del girone A del Preliminary Round vede un po’ di equilibrio soltanto nelle battute iniziali, quando a uno scatenato Santorelli autore di tutti i primi canestri brianzoli, risponde Reier con quattro punti (6-8). La Dellorto Briantea vola in contropiede con Carossino e Geninazzi, il periodo inaugurale si chiude sul 6-15. Il secondo quarto sarà a senso unico, i tedeschi troveranno la via del canestro soltanto in una circostanza a due minuti circa dall’intervallo e con un libero di Akbay, mentre Cantù fatturerà venti punti con sei di Carossino e quattro di Santorelli. Il contropiede vincente di Marcos Sanchez manda le due squadre al riposo sul punteggio di 9-35. Alla ripresa del gioco ampio spazio per i giovanissimi giocatori canturini Bassoli e Makram, con il primo a realizzare quattro punti consecutivi per il +30. Gloria anche per il secondo in contropiede, Berdun ritrova confidenza dall’arco realizzando dapprima il 50-15 e poi il 55-16 con il quale va in archivio anche il terzo periodo. Cantù scollina i quaranta punti di margine con Geninazzi in allontanamento, sempre grazie a quest’ultimo arriva il massimo vantaggio di serata con l’aiuto del ferro (67-19), prima che Reier provi a rendere un po’ meno pesante la sconfitta realizzando tutti e cinque i punti conclusivi per il proprio team.
KOLN 99ERS – DELLORTO BRIANTEA84 CANTù 24-69 (6-15, 3-20, 7-20, 8-14)
ALTRI RISULTATI GIRONE A PRELIMINARY ROUND CHAMPIONS LEAGUE
Koln 99ers-Galatasaray S.K. 40-72
Ilan Ramat Gan-BSR ACE Gran Canaria 64-60
Galatasaray S.K.-Dellorto Briantea84 Cantù 60-58
BSR ACE Gran Canaria-Koln 99ers 68-36
Dellorto Briantea84 Cantù-Ilan Ramat Gan 59-52
BSR ACE Gran Canaria-Galatasaray S.K. 72-59
Ilan Ramat Gan-Koln 99ers 64-35
Galatasaray S.K.-Ilan Ramat Gan 75-62
CLASSIFICA GIRONE A PRELIMINARY ROUND CHAMPIONS LEAGUE
Galatasaray S.K. 6
BSR ACE Gran Canaria 6
Dellorto Briantea84 Cantù 4
Ilan Ramat Gan 4
Koln 99ers 0





