Lorenzo Bucarelli monumentale, a Cantù la battaglia del PalaRadi

lorenzo bucarelli

E’ l’Acqua San Bernardo a imporsi in una sfida serratissima nei confronti della Juvi Cremona. Finisce 87-90, per Lorenzo Bucarelli 29 punti.

Che il nuovo inizio prenda corpo. Dopo le parole pronunciate dal presidente Allievi relative al passaggio di consegne fra Meo Sacchetti e Devis Cagnardi durante la presentazione ai tifosi giovedì scorso, questa sera è arrivato finalmente anche il tanto atteso momento dei fatti. Con l’Acqua San Bernardo a debuttare nel torneo di A2 2023/24 al PalaRadi di Cremona contro la locale Ferraroni Juvi.

Una partita che già dalla vigilia prospettava delle insidie per i canturini e così è stato. Un incontro molto equilibrato, dal primo all’ultimo minuto, con i padroni di casa che hanno reso la vita difficile ai propri avversari grazie a una buonissima precisione da tre punti con il 46% finale, ma anche a un gioco che ha prodotto 20 assist. Per Cantù, finita sotto anche a rimbalzo 39-30, il piatto forte di serata sono state le palle recuperate (10) unitamente alle poche perse (6).

Da registrare assolutamente la difesa invece, che ha accusato diverse battute a vuoto. Mvp di serata è stato assolutamente Lorenzo Bucarelli, autore di 29 punti e di un percorso netto da due e ai liberi, per un complessivo 37 di valutazione. Alla grande anche Anthony Hickey, che ha messo in mostra tutto il suo repertorio: assist, leadership, tiri pesanti, penetrazioni e mani veloci. Una prima parte di gara più in versione passatore, poi realizzatore per complessivi 25 punti. Alla Ferraroni non sono bastate le buone prove di Bernardo Musso e Tekele Cotton, con 19 punti a testa. E i buoni apporti da parte di Luca Vincini e Lester Medford, anch’essi in doppia cifra.

La partita

Luca Bechi decide di partire con un quintetto formato da Medford, Cotton, Giulietti, Benetti e Vincini, mentre Devis Cagnardi risponde con Hickey, Bucarelli, Nikolic, Young e Burns. In avvio di match uno scatenato Cotton confeziona rapidamente sette punti, sarà però di Giulietti il contropiede del momentaneo 11-7. Pronta reazione brianzola grazie alla sua coppia di americani, di Young il rimbalzo che tramuta nel canestro del +1. Bucarelli in transizione con un piede sulla linea per il 13-16, poi Tortu sfrutta un rientro pigro della difesa ospite mentre Musso dall’arco costringe Cagnardi al time-out sul -2. Sempre dell’ex Pesaro la tripla da metà campo a fil di prima sirena del 27-25.

Secondo periodo che si apre nuovamente all’insegna dell’equilibrio, Cantù prova a romperlo con un break di 5-0 e il tiro dai 6,75 metri di Berdini che suggerisce a Bechi di fermare tutto sul 31-35 al 12’42”. Vincini dalla lunetta impatta, tiro pesante di Musso su assist di Medford e poi viceversa, per il +2 interno. Bucarelli fa 3/3 grazie a un fallo di Magro, portandosi già a 15 punti a metà di un incontro che andrà in archivio sul 46-46 dopo un gioco da tre punti non completato da Cotton.

lorenzo bucarelli
Lorenzo Bucarelli entra sul parquet insieme ai suoi compagni

Ripresa di gioco inaugurata con il terzo fallo personale di Young, poi sale letteralmente in cattedra Hickey che con due triple e tre liberi confeziona un personalissimo break di 9-0 per il 51-57 che obbliga Bechi a fermare tutto. Ancora del play statunitense di Cantù il +7 esterno, tuttavia la Juvi sforna un parziale di 11-0 che le consentirà di portarsi sul 64-60 con il tiro dall’arco di Cotton, Cagnardi vuole parlarci su. Bucarelli dai 6,75 metri su assist di Cesana e Acqua San Bernardo nuovamente avanti, periodo che tuttavia si chiuderà sul 71-69 a seguito della tripla di Tortu.

Parziale di 6-0 dei brianzoli, che si portano sul +4 con un libero di Nikolic. Bucarelli dall’arco su assist di Hickey ed è 73-78, Vincini però tiene a galla i suoi con due conclusioni vincenti dalla media. Due triple consecutive di Musso e Cremona rimette il naso avanti, Lorenzo Bucarelli non trema dalla linea della carità con due viaggi immacolati per il +3 esterno. E sarà lo stesso n°21 a difendere magistralmente sulla linea di fondo presa da Medford, quando Cantù era tornata sotto con poco più di un minuto ancora da giocare. Hickey in penetrazione riporta avanti i suoi, Baldi Rossi dalla lunetta per l’87-90 finale. Vani i due tiri dall’arco presi da Musso per portare il match ai supplementare. L’Acqua San Bernardo parte dunque bene e proverà a replicare sabato prossimo sul neutro di Casale Monferrato contro Treviglio.

FERRARONI JUVI CREMONA – ACQUA S.BERNARDO CANTU’  87-90 (27-25, 19-21, 25-23, 16-21)

Tabellino

CREMONA

: Benetti 5, Cotton 19, Sabatino 2, Grassi N.E., Musso 19, Medford 12, Boni N.E., Costi 2, Giulietti 2, Vincini 14, Magro 3, Tortu 9. All.: Bechi.

CANTU’: Baldi Rossi 4, Berdini 5, Nikolic 5, Nwohuocha N.E., Tarallo N.E., Bucarelli 29, Hickey 25, Burns 11, Young 11, Cesana. All.: Cagnardi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento