Volley Potentino corsaro al Parini, Cantù ringrazia Ortona

Volley Potentino
[ethereumads]

Vittoria per 1-3 del Volley Potentino nell’ultima delicata giornata del Pool Salvezza. Retrocede però Montecchio, battuto da Ortona.

 
 
 
 
 

Il Pool Libertas Cantù e la GoldenPlast Potenza Picena, si affrontano nell’ultima giornata del Pool Salvezza di serie A2. Sabato sera delicatissimo per il futuro di entrambe, la retrocessione diretta dista soltanto un punto. Tensione quindi palpabile in campo e sugli spalti, con un occhio e orecchio rivolti anche ai risultati di Castellana Grotte e Montecchio Maggiore.

Volley Potentino
Tutto pronto per il via di Pool Libertas Cantù-GoldenPlast Potenza Picena

Il vantaggio iniziale è ospite, Richards pecca nella battuta e Visentin mura Riva (2-4). Cantù riagguanta la parità con la schiacciata di quest’ultimo a quota cinque, Caio trova le mani alte del muro per il sorpasso interno (7-6). Bellini sbaglia al servizio e il brasiliano canturino trova l’ace del +3 (11-8), time-out chiamato da Di Pinto. La GoldenPlast accorcia sul 13-12 con il primo tempo di Codarin (nella foto in alto) e l’ace di Zonca, per poi impattare con Biglino abile a trovare il tocco del muro (16-16). Invasione di Caio dopo una gran difesa di Butti, diagonale stretta di Richards out e Potenza Picena torna avanti (16-18). Cordano mura Zonca, ace di Caio per il nuovo sorpasso (20-19). Finale testa a testa risolto da Argenta con le diagonali che valgono il ventitreesimo e venticinquesimo punto (a seguito di uno scambio molto combattuto). Il Volley Potentino vince il primo set 23-25.

Ottimo spunto dei brianzoli allo start del secondo: Caio straripante al turno in battuta, due ace che valgono il 5-1 con Di Pinto che vuole parlarci su. I servizi consecutivi vincenti diventano tre (6-1), Riva mani-out e il gap a favore dei brianzoli si protrae sul +6 (8-2). Break di 4-0 per i maceratesi che si riavvicinano sull’infrazione di palleggio di Caio (11-9). Della Rosa ferma il gioco, al rientro i canturini ritrovano le sei lunghezze di margine con Caio che mura Argenta. Il n°11 classe 96′ si rifà trovando la parallela e il tocco a muro per il 15-12. L’opposto brasiliano del Pool Libertas si esibisce  in un pallonetto e perforando il muro avversario, poi Riva mura Argenta per il nuovo +5 (20-15). Saranno le stesse lunghezze con cui Cantù strapperà il secondo set agli avversari, 25-20 targato Richards con il mani-out.

Avvio di terzo punto a punto fino al primo tempo di Biglino (4-3), poi la squadra di Della Rosa trova il triplo vantaggio con due mani-out consecutivi di Riva, provando a difenderlo per gran parte di metà set. Argenta mura Riva, 13-12 e sospensione chiamata dai padroni di casa. Parziale locale di 4-0 con tre punti di Richards (18-13), sembra l’allungo decisivo ma i marchigiani rispondono con un 6-0, slash di Zonca e 18-19 esterno. Richards colpisce l’asticella (19-22), primo tempo illusorio di Monguzzi per il -1 (21-22). Il Volley Potentino vince il terzo set 21-25.

Nel quarto ace di Zonca (2-4), Bucciarelli mura Caio per il 3-6. Doppio palleggio di Visentin, Pool Libertas di nuovo a contatto (6-7). Tre punti consecutivi di Argenta e Potenza Picena riallunga sul 8-12. Non verranno più raggiunti, nemmeno dopo il contemporaneo problema elettrico. Trascorrono diversi minuti per l’interruzione del gioco, Cantù non sembra crederci più di tanto complice forse la notizia della retrocessione diretta di Montecchio. Codarin mura Riva (10-16), in campo oltre a Cominetti si vedono anche gli altri giovani: Laneri e Olivati. Due punti per quest’ultimo, ma il Pool Libertas insegue ancora da lontano (13-17). Bucciarelli trova il punto numero diciannove e venti (14-20), Argenta fallisce due attacchi consecutivi con il secondo a detta anche del video-check che non ravvisa il tocco in un primo momento decretato. L’ultimo punto del match canturino è di Olivati con il mani-out (17-22), Zonca chiude la contesa con l’ace del 17-25.

Volley Potentino
Potenza Picena esulta per l’ace di Zonca che ha chiuso la pratica in Brianza

Sconfitta che con il senno di poi cambia poco ai ragazzi del presidente Molteni, vista la sconfitta interna di Montecchio (0-3) per mano della già salva Ortona. Anche in caso di successo si sarebbero ritrovati con il fattore campo a sfavore nei play-out, vista la vittoria di Grottazzolina. Cambia solamente l’avversario e sarà derby, con la Centrale del Latte McDonald’s Brescia di Cisolla e coach Zambonardi. Sarà comunque molto difficile anche se la preferiamo ad esempio all’Aurispa Alessano, che se la vedrà invece proprio con il Volley Potentino. Si spera di recuperare l’infortunato capitan Ubi Gerosa e ritrovarsi qualche acciaccato meno in formazione.

POOL LIBERTAS CANTU’ – GOLDENPLAST POTENZA PICENA 1-3

(23-25, 25-20, 21-25, 17-25)

CANTU’: Monguzzi 3, Butti L, Cominetti, Riva 11, Boffi L, Mazza 3, Cordano 2, Richards 14, Groppi, Gerosa, Caio 23, Laneri, Alborghetti 4, Olivati 3. All. Della Rosa

POTENZA PICENA: Casulli L, Codarin11, Colarusso ne, Bucciarelli U 4, Cristofaletti ne, Zonca 14, Bellini 2, Visentin 4, Argenta 23, Biglino U 4, Marcovecchio ne, Lazzaretto 8. All. Di Pinto

Arbitri: Noce e Moratti di Frosinone

Gli Highlights della partita offerti da Sportube

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento