Fortitudo Bologna vs Cantù per iniziare l’anno con il botto

Fortitudo Bologna

Cantù sfida la Fortitudo Bologna per cominciare il 2021 con il piede giusto e lasciarsi alle spalle la zona più delicata della classifica.

Pallacanestro Cantù e Fortitudo Bologna: due squadre storiche del nostro basket, abituate nel corso dei decenni, a calcare ben altri parquet e ben altre posizioni di classifica. Una sfida affascinante che, oggi, vale invece l’uscita dalla zona rossa, con tre squadre alle spalle e un possibile +4 sulla zona retrocessione.

Cantù arriva con il morale alto, dopo il rientro di Jaime Smith e la convincente vittoria contro Reggio Emilia. La Fortitudo, invece, sembra rivitalizzata dalla cura di coach Luca Dalmonte, visto in Brianza tra il 2007 e il 2009 e subentrato sulla panchina della Effe dopo l’esonero di Meo Sacchetti. Dal suo insediamento sono arrivate tre vittorie in quattro partite, capaci di raddrizzare parzialmente la classifica, ma soprattutto di ridare un po’ di serenità all’ambiente.

Dall’anticipo di sabato sapremo chi proverà a guardare nuovamente avanti e chi, invece, dovrà continuare a sgomitare per evitare l’ultima posizione. E’ una di quelle partite che porta solo due punti ma, psicologicamente e concretamente, può valere doppio.

Annuncio Pubblicitario

Il roster della Fortitudo Bologna

La Fortitudo Bologna vanta un roster dal potenziale decisamente maggiore rispetto alla posizione occupata in classifica, frutto un po’ degli infortuni e un po’ della difficoltà a far coesistere tanti atleti di talento nello stesso sistema di gioco. Nonostante le assenze per infortunio di Ethan Happ e Pietro Aradori, coach Dalmonte può contare su numerose alternative.

A partire da Adrian Banks, uno dei migliori giocatori degli ultimi campionati. L’ex Brindisi ha vissuto un inizio di campionato difficile, o quantomeno al di sotto dei propri standard. L’assenza dei due sopracitati, però, gli ha riconsegnato in mano le chiavi del gioco. I 28 punti nella vittoria con Venezia ne sono una prima prova. Al suo fianco, in regia, c’è Matteo Fantinelli, una delle rivelazioni dello scorso campionato anche se alcune voci lo danno prossimo alla partenza. I problemi fisici l’hanno rallentato in questo avvio, ma resta un tuttofare per il gioco bolognese.

Fortitudo Bologna
Banks ha lasciato Brindisi dopo due stagioni da trascinatore

Dopo il taglio di Tre’Shaun Fletcher, si chiedono ancora più minuti a Todd Withers, ala dalle spiccate doti atletiche ma capace di segnare con costanza anche da tre punti.

Il centro titolare è l’ex Roma Dario Hunt, prelevato dalla Virtus dopo l’annuncio del ritiro dal campionato. L’impressione è che debba ancora adattarsi al nuovo contesto, ma le qualità fisiche e la presenza nel pitturato non si discutono. Sarà della partita anche l’altro ex capitolino Tommaso Baldasso, all’esordio in maglia Effe e pronto a dare il suo importante contributo dalla panchina.

In dubbio, invece, Wesley Saunders, che sta recuperando da un infortunio al ginocchio. Stando alle ultime notizie dovrebbe giocare, portando fisicità e dando una mano in cabina di regia. Possibile vederlo in campo anche in contemporanea a Banks e Fantinelli in un quintetto piccolo e agile.

Fortitudo Bologna
Wesley Saunders è alla terza stagione italiana dopo le due a Cremona

Completano le rotazioni gli italiani Mattia Palumbo e Gherardo Sabatini, grandi protagonisti della partita di domenica con la Reyer, il lungo Leonardo Totè, che responsabilizzato dopo l’infortunio di Happ sta mettendo insieme ottimi numeri, e gli esperti Marco Cusin e Stefano Mancinelli, entrambi ex Cantù ed entrambi non al top della forma.

Qui Cantù

Nulla di particolare da segnalare in casa canturina circa le condizioni atletiche dei suoi giocatori, che si sono tutti allenati regolarmente in questi giorni. Oggi è prevista una doppia seduta ma anche domani i biancoblu non lesineranno energie con un allenamento quotidiano. Da capire chi rimarrà fuori per turn-over a questo giro, probabilmente lo si deciderà soltanto la mattina stessa del match contro la Effe, tuttavia la sensazione è che potrebbe essere data fiducia agli stessi uomini che bene han figurato contro Reggio Emilia. In questo caso, quindi, sarebbe ancora Donte Thomas a dover assistere alla prestazione dei propri compagni.

“La Fortitudo è una formazione di alto livello e non ho intenzione di soffermarmi soltanto sulla sua attuale posizione in classifica – ha dichiarato coach Cesare Pancotto -; è un’avversaria ricca di qualità e atletismo, caratteristiche che è riuscita a dimostrare non solo vincendo tre delle ultime quattro partite, ma anche superando alcuni momenti di difficoltà. Bravo l’allenatore, Dalmonte, che sta dimostrando a tutti gli effetti di dare valore a questa squadra”. Allenatore dei brianzoli che si è poi soffermato sul neo acquisto Bigby-Williams e sul ritorno di Smith. “Stiamo lavorando con Kavell per metterlo nella condizione psico-fisica di giocare nel campionato italiano e di consentirgli di inserirsi nel miglior modo possibile all’interno di un gruppo che lavora insieme da cinque mesi. Quanto a Jaime, che è un nostro leader importante, il suo ritorno è significativo perché dà a tutti fiducia, certezze e sicurezze; per noi è un elemento indispensabile, il cui ritorno ci permette di ripristinare le rotazioni naturali, anche se devo dire che, in sua assenza, la squadra ha comunque dimostrato di avere personalità e carattere”.

Le formazioni

ACQUA S.BERNARDO CANTù

1 Donte Thomas

2 Jaime Smith

3 Sha’Markus Kennedy

8 James Woodard

9 Gabriele Procida

10 Maarty Leunen

11 Andrea La Torre

13 Kavell Bigby-Willliams

18 Tommaso Lanzi

22 Jazz Johnson

23 Jordan Bayehe

25 Biram Baparapè

32 Andrea Pecchia

Allenatore Cesare Pancotto

FORTITUDO BOLOGNA

1 Adrian Banks

6 Stefano Mancinelli

10 Wesley Saunders

12 Mattia Palumbo

13 Tommaso Baldasso

16 Dario Hunt

21 Matteo Fantinelli

28 Marco Cusin

33 Todd Withers

35 Leonardo Totè

43 Gherardo Sabatini

Allenatore Luca Dalmonte

Arbitri: Mazzoni, Nicolini, Vita.

Palla a due: sabato 2 gennaio ore 20 al PalaDesio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento