Per il secondo anno consecutivo la Junior Next Gen Italia, il principale torneo giovanile nazionale, approda al circolo del Tennis Como. In arrivo ben 400 ragazzi.
La meglio gioventù italiana del mondo della racchetta è in arrivo sui campi di Villa Olmo. E non solo. Il circuito osservato da vicino dalla Fit (Federazione Italiana Tennis), ha scelto nuovamente il Tennis Como per ospitare la quarta delle cinque tappe del 2019 per la macroarea Nord-Ovest, da sabato 1 giugno a domenica 9 giugno. Contemporaneamente si giocherà anche al Circolo Tennis Rovereto per il Nord-Est, al Centro Tennis Perugia per il Centro-Nord, all’Associazione Tennis Campobasso per il Centro-Sud e al Tennis School di San Gregorio di Catania per il Sud. Il master finale si svolgerà poi il 9 novembre a Milano.

Certamente un bel riconoscimento e meritato per il club del presidente Chiara Sioli, già impegnato brillantemente da ben 14 anni nell’organizzare annualmente il challenger. Oltre a lei, questa mattina alla presentazione effettuata direttamente nel circolo di via Cantoni, c’era anche il direttore del torneo Paolo Carobbio, il vicepresidente e commissario tecnico Roberto Redaelli, l’assessore allo sport del Comune di Como Marco Galli e il delegato della Federtennis Walter Schmidinger.

“Ringraziamo la Federazione per la fiducia, cercheremo ogni anno di portare avanti la nostra candidatura e diventare una tappa fissa di questo torneo prestigioso”. Queste sono state le parole di Chiara Sioli, che poi ha voluto ringraziare Banca Generali come sponsor principale della Junior Next Gen Italia, il Comune per l’aiuto economico e strategico ma anche gli altri circoli che hanno deciso di collaborare.
Si perchè, pensare di far gareggiare tutti i 400 ragazzi presso il Tennis Como, con suoi quattro campi in terra rossa,era logisticamente impensabile. Le partite (stimate tra le 30 e le 40 al giorno) saranno perciò anche ospitate dal Team Veneri a San Fermo della Battaglia e dal Nuovo Tennis Delle Vigne a Tavernola, che metteranno entrambi a disposizione i loro due campi. La manifestazione sarà poi ospitata interamente dal Tennis Como a partire dalle semifinali ma forse anche prima. Il livello, come sottolineato da Paolo Carobbio, si appresta a essere molto alto. Sono previste quattro categorie, per ognuna sia maschile che femmile: Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16.
La Junior Next Gen Italia, è la prima delle tre manifestazioni primaverili-estive organizzate dal circolo di Chiara Sioli. Dal 1 al 7 luglio ci sarò l’Itf Senior “Hilton Lake Championship”e dal 26 agosto al 1 settembre il ben più celebre Challenger Atp “Città di Como”. A proposito di quest’ultimo, da quest’anno verrà disputato su un numero ridotto di giorni come voluto dal movimento, ossia da lunedì alla domenica (non più dal sabato). L’anno scorso a vincere fu Salvatore Caruso,in queste ore approdato al terzo turno del Roland Garros.
ATTUALI LEADER DELLA JUNIOR NEXT GEN ITALIA DOPO 3 TAPPE
Under 10 femminile: Cerbo Martina (Centro-Nord)
Under 10 maschile: Cosimi Luca (Centro-Nord)
Under 12 femminile: Marino Fabiola (Centro-Nord)
Under 12 maschile: Basile Pierluigi (Centro-Sud)
Under 14 femminile: Bertacchi Anastasia (Centro-Nord)
Under 14 maschile: Rossi Principe (Centro-Sud)
Under 16 femminile: Baccino Vittoria (Nord-Ovest)
Under 16 maschile: Alberti Filippo (Centro-Nord)

