
Bella reazione dei canturini dopo la rocambolesca sconfitta contro Catania tre giorni prima. Al PalaMalè di Viterbo battuto Tuscania per 3-0, è ossigeno puro per la classifica.
Una partita delicata per entrambe quella tra Tuscania e Cantù, valevole per la quinta giornata del girone blu di serie A2. Infatti, le due squadre arrivano allo scontro diretto del PalaMalè a pari merito in classifica, tre i soli punti conquistati con un avvio stagionale sicuramente al di sotto delle aspettative per entrambe. Probabilmente più per i padroni di casa che non per i brianzoli, reduci dalla vittoria al tie-break ad Ortona, mentre i secondi provano a scendere in campo per lasciarsi alle spalle la delusione al quinto set contro Catania. Coach Cominetti che si affida ancora a Gasparini per lo starting-six, viste le condizioni non ottimali di suo figlio Roberto che comunque risponderà presente negli istanti finali di ogni set quando verrà chiamato in causa.

E’ la Maury’s Italiana Assicurazioni a partir meglio, con l’ace di Osmanovic del 5-2 che obbliga subito il coach canturino a chiamare time-out. Laziali avanti fono al 9-7, poi due punti a testa della coppia Santangelo-Preti inducono coach Morganti a fermare il gioco sul 9-11. Formela pareggia a quota dodici dopo uno scambio lunghissimo, poi è sempre lo stesso giocatore con un mani-out a portare i suoi sul 15-12, Cominetti ci parla su. Viterbesi che si portano sul +4 con una veloce di Fabi, mantenendo poi lo stesso vantaggio grazie all’ace di Peslac (21-17). I canturini non si disuniscono, un contro video-check rileva un tocco sulla diagonale di Preti mentre nell’azione successiva Cantù impatta a quota ventuno. La veloce di Monguzzi e l’invasione di Osmanovic, pongono fine al primo set al PalaMalè con il punteggio di 23-25 per il Pool Libertas.
Miglior spunto dei locali anche nel secondo: il muro a tre ferma Santangelo per il 4-2, Osmanovic indovina la parallela del 7-5. Ma proprio come nel precedente, puntuale il break di 4-0 dei brianzoli che permette a loro di ritrovarsi avanti per 7-9. Si scatena Formela per i laziali, cinque suoi punti consecutivi permettono a Tuscania di contro sorpassare sul 11-9, time-out per coach Cominetti. Mani out di Santangelo per il 13-13, Preti trova l’ace del 18-19 che riporta avanti Cantù, mentre lo “slash” di Gasparini vale il 19-21. Coach Morganti si gioca l’ultimo time-out a sua disposizione, i suoi ragazzi però compiono un paio di invasioni e Preti giocando sulle mani del muro chiude anche il secondo set a favore del Pool Libertas, questa volta per 22-25.
Un punteggio, quest’ultimo, che si riproporrà anche nel terzo set. I laziali partono male, subito sotto di quattro lunghezze dopo la parallela di Gasparini (1-5). Doppia di Butti e “slash” di Peslac, interruzione voluta dalla panchina brianzola sul 6-7. Bertoli attacca a rete e nel giro di poche azioni viene murato prima da Preti e poi Monguzzi, 9-14 esterno. Ancora buono il margine di vantaggio per Cantù dopo la giocata sulle mani del muro di Preti, 17-21 e time-out per Morganti. Farà altrettanto il suo collega, una volta subito il break di 3-0 che riapre ufficialmente i giochi sul 20-21. Questa volta i brianzoli non tremano, con due giocati vincenti di Santangelo si riportano sul +3, Formela non ci sta e imitando l’opposto canturino trascina i suoi sul -1 (22-23), ma poi attacca fuori la palla che consente al Pool Libertas di espugnare 3-0 il PalaMalè.

La squadra di coach Cominetti vince con pieno merito, imponendosi nella battaglia a muro per 7-4. Con questa vittoria Cantù sale a metà classifica nel proprio raggruppamento, all’ottavo posto per la precisione con due punti in meno di Catania e uno in più rispetto a Cuneo. Prossimo appuntamento domenica prossima al Parini contro Gioia del Colle, si giocherà alle 19.
Maury’s italiana Assicurazioni Tuscania – Pool Libertas Cantù 0-3
(23-25, 22-25, 22-25)
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli 3, Sorgente (L), Pizzichini 4, Bertoli 11, Peslac 2, Panciocco, Bara Fall 3, Fabi 3, Osmanovic 11, Gentilini (L), Formela 16, Piedepalumbo. N.e. Cappelletti e Ragoni. Allenatore: Morganti
POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Santangelo 20, Preti 13, Cominetti, Monguzzi 10, Robbiati 3, Butti (L), Gasparini 8, Rudi. N.e. Baratti, Suraci, Danielli, Frattini. All: Cominetti, 2° all: Redaelli.
Arbitri Alessandro Noce e Fabio Toni
Videocheck Claudio Bolognesi





