
Il Pool Libertas è tornato alla vittoria battendo la Porto Viro degli ex Battocchio e Sette. Jonas Aguenier e Alessandro Preti sugli scudi.
Il Pool Libertas Cantù è tornato alla vittoria dopo lo stop al tie-break di settimana scorsa contro Reggio Emilia. Anche in questo caso sono serviti cinque set per avere la meglio sulla Porto Viro di coach Matteo Battocchio e Felice Sette, ma il cuore e la caparbietà dei brianzoli sono valsi altri due importantissimi punti in classifica
E’ stato il Pool Libertas a partire meglio, sfruttando gli errori avversari e portandosi sul 4-2 dopo un videocheck chiamato con successo da Denora per un tocco a muro inesistente. Il muro a due di Bellei e Barone, però, ha fermato due volte Ottaviani, producendo il sorpasso di Porto Viro sul 5-6. Lo schiacciatore dei brianzoli, però, si è rifatto con gli interessi: un suo muro e un ace di Alberini hanno immediatamente riportato avanti Cantù sull’8-7. L’equilibrio è rimasto intatto fino a metà set, quando l’ennesimo muro della squadra di Battocchio, ex di giornata, e un attacco out di Aguenier, sono valsi il primo vero allungo ospite (13-17). Tra vari errori da una parte e dall’altra, il divario è rimasto tale fino alla parte finale: una palla messa a terra da Bellei ha consegnato l’1-0 alla Delta Group (20-25).
La squadra di Denora ha iniziato la seconda frazione con un altro piglio, portandosi sul 3-0 con un muro di Aguenier e due punti di Preti. Un paio di errori di troppo, però, hanno consentito a Porto Viro di rientrare subito e di portarsi sul 3-5 con il solito Bellei. Il Pool Libertas, però, questa volta ha reagito molto bene al parziale degli avversari, tornando avanti 8-6 e costringendo coach Battocchio al timeout. Jonas Aguenier, sottorete, ha realizzato anche il punto del 13-9, prima che gli ospiti, con il turno in battuta di Sette, altro ex, riuscissero a rosicchiare un paio di lunghezze. Un muro di capitan Monguzzi ha restituito il +4 ai padroni di casa. Un margine che Cantù è riuscita a portare fino in fondo. Una magia di Alberini è valsa il 24-19, prima dell’attacco out di Pierotti che ha chiuso i conti: 1-1.
Il terzo parziale è iniziato all’insegna dell’equilibrio. Un paio di muri di Jonas Aguenier hanno permesso al Pool Libertas di portarsi avanti 4-3, ma Porto Viro si è riportata avanti dopo un errore di Gamba. Nuovo vantaggio Cantù con un ace del centrale francese, nuova risposta degli ospiti, che hanno mantenuto la parità. Un break propiziato da Pierotti è valso l’11-13. Il duo Alberini-Ottaviani ha ristabilito immediatamente l’equilibrio, prima di un nuovo parziale, fermato con un timeout da coach Denora dopo un ace di Pierotti (14-18). E’ stato Preti a dare il via alla mini rimonta fino al 18-19. La Delta Group, trascinata da Bellei, si è riportata sul 19-22, ma l’ennesimo muro di Aguenier ha restituito la parità a quota 22. Cantù ha avuto il primo set-ball, ma un muro di Sperandio ha invertito nuovamente l’inerzia. Vantaggi interminabili, prima del punto decisivo di Kristian Gamba, con una bellissima difesa e successivo contrattacco. 34-32: 2-1 Libertas.

Anche il quarto set ha visto le due formazioni rispondersi colpo su colpo. Zero parziali, solo vantaggi di un singolo punto, prima di un muro di Aguenier e un ace di Gamba per il 16-14. Il Pool Libertas ha gestito il cambio palla per qualche scambio, poi un pasticcio offensivo ha regalato il 19 pari a Porto Viro. Monguzzi a muro ha tenuto momentaneamente avanti i suoi, poi Preti ha messo a terra il pallone del 23-21. Cantù, ha sprecato l’occasione di chiudere l’incontro con un attacco out di Gamba (24-23). La Delta Group ne ha approfittato con Krzysiek, che ha messo a terra il punto del sorpasso sul 24-25. Nuovi vantaggi, questa volta più brevi, perché un ace di Barone ha consegnato il set agli ospiti. 26-28, 2-2, tie-break.
Gamba ha spinto la squadra di Denora sul 3-1 in avvio di quinto set. Barone a muro ha pareggiato a quota 4. Barone e Pierotti hanno spinto avanti la squadra di coach Battocchio, ma un mani-fuori di Preti ha portato il Pool Libertas al cambio di campo sull’8-7. Ace di Alberini per il +2, attacco out ospite per il 12-9. Krzysiek ha accorciato nuovamente sul 12-11. Ci ha pensato Preti a interrompere la siccità e a rilanciare il Pool Libertas verso la vittoria: suo anche il punto decisivo per il 15-12 finale.

Tabellino
POOL LIBERTAS CANTU’ 3
DELTA GROUP PORTO VIRO 2
(20-25, 25-19, 34-32, 26-28, 15-12)
POOL LIBERTAS: Gianotti, Monguzzi 11, Butti (L1), Gamba 17, Ottaviani 9, Aguenier 21, Alberini 5, Galliani, Preti 29, Compagnoni 1. Ne: Mazza, Rota, Picchio (L2), Pedrinelli. All. Denora, Zingoni. (Battute vincenti 6, errori in battuta 17, muri 19)
DELTA GROUP: Erati 1, Zorzi, Russo (L1), Vedovotto 1, Sette 10, Lamprecht (L2), Barone 12, Garnica 1, Bellei 29, Pierotti 23, Sperandio 5, Krzysiek 5. Ne: Maccarone, Iervolino. All. Battocchio, Mattioli. (Battute vincenti 4, errori in battuta 14, muri 13)





