Roboante vittoria per i lariani, che chiudono la pratica Ac Perugia nella prima mezz’ora. E’ 4-1, in gol La Gumina, Cerri, Bellemo e Solini.
Archiviato l’importante successo esterno in quel di Terni, il Como 1907 è ritornato nel suo amato Giuseppe Sinigaglia per affrontare il secondo club umbro presente in cadetteria: il Perugia. Una formazione, quest’ultima, che prima di oggi viaggiava a gonfie vele lontano dal Renato Curi: imbattuto e con un solo gol subito in sei incontri. Numeri certamente da prendere in considerazione da parte degli azzurri in questo dodicesimo turno per poter prolungare ulteriormente la propria striscia positiva.
Mister Gattuso, per l’occasione, ha dovuto fare a meno di Alessio Iovine, il cui posto è stato preso da Parigini. Inoltre, il tecnico comasco ha apportato un ulteriore cambiamento rispetto a lunedì scorso, riproponendo Cagnano al posto del cipriota Ioannou. Il suo collega Alvini invece, nonostante le preannunciate difficoltà nella conferenza di ieri, non ha dovuto stravolgere particolarmente il proprio undici titolare, con il solo Lisi tenuto precauzionalmente in panchina (dentro Ferrarini). Recuperando finalmente Dell’Orco dopo alcune giornate.
Como 1907 che, sfumato il possibile svantaggio dopo pochi istanti, è stato bravo a travolgere l’Ac Perugia con azioni d’attacco praticamente perfette. Quattro reti in rapida successione che hanno di fatto mandato in archivio la contesa dopo soltanto trenta minuti. Lariani che dunque, oltre ad altri tre punti incassati e ad aver confermato un approccio al match ottimale (aggiornando a 7 le reti nei primi 20′), hanno fatto registrare un importante passo in avanti nella gestione del vantaggio, non abbassando più il baricentro come in occasioni delle ultime uscite ma continuando a premere in attacco con regolarità.
La partita
Avvio decisamente spumeggiante d’incontro, con opportunità e gol a grappoli. Al 2′ i perugini vicini al vantaggio, sugli sviluppi di un calcio da fermo dalla destra di Burrai è Sgarbi di testa a colpire la traversa. Sfumato il pericolo e prese le misure sull’aggressività degli ospiti, il Como 1907 sblocca la contesa al 7′: Chajia a campo aperto serve La Gumina al limite dell’area, il palermitano con il mancino batte Chichizola alla sua sinistra. Cinque minuti più tardi bel cambio di gioco di Cerri per Parigini, diagonale di quest’ultimo che si infrange sul palo. Sul susseguirsi dell’azione, palla rimessa in mezzo per Parigini che tenta la deviazione aerea, fermata però inopportunamente da Dell’Orco con il braccio. Sarà il Var un paio di minuti più tardi a rilevare l’infrazione, è Cerri a presentarsi sul dischetto e a spiazzare il portiere biancorosso per il 2-0. Girandola di emozioni (e di spettacolo) che non si placa qui: al 18′ rimessa laterale eseguita da Cagnano, Cerri di petto favorisce l’inserimento di Bellemo che appena dentro l’area fulmina Chichizola con una conclusione sul primo palo.
Il Perugia, incassato il pesante terzo gol, prova a rifarsi vivo in attacco con Burrai dalla distanza a impegnare Gori alla sua destra. Al 28′ Chajia si accentra dalla sinistra e tenta un colpo di biliardo sul secondo palo, questa volta l’estremo difensore umbro si rifugia in corner. Ma sugli sviluppi dello stesso, Vignali di testa prolunga per Solini, con il difensore in tuffo a siglare l’incredibile 4-0. Da qui all’intervallo saranno gli uomini di Alvini a provarci in un paio di circostanze, senza particolare efficacia. Al 32′ Ferrarini dalla destra pesca De Luca il cui colpo di testa termina però ampiamente fuori. Poi al 40′ Falzerano si accentra dalla sinistra e cerca il secondo palo, conclusione però deviata in angolo.

In virtù del largo vantaggio ottenuto nella prima frazione, la seconda diventa tutto sommato di gestione da parte dei lariani, nonostante qualche distrazione in avvio di essa. Al 47′ i biancorossi accorciano infatti le misure, grazie a una verticalizzazione di Burrai per De Luca. L’attaccante classe 98′ coglie impreparato Scaglia e Gori in uscita, per insaccare con il mancino sul primo palo nonostante il disperato tentativo di salvataggio di Cagnano. Un paio di giri di lancette più tardi conclusione di Burrai che termina sul fondo, mentre al 56′ Rosi in spaccata riesce a metterla in mezzo per Kouan, colpo di testa però ampiamente alto.
Tre minuti più tardi altra debole deviazione aerea di De Luca sul traversone di Matos, mentre al 73′ Chajia ci prova con un tiro a giro ma Chichizola con la mano di richiamo devia in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, tiro di Parigini da fuori bloccato dal n°22 ospite. Cinque minuti dopo, ripartenza guidata da Scaglia che anticipa in difesa De Luca, palla per Cerri ma il suo tiro è centrale. Sul ribaltamento d’azione, palo esterno colpito da Righetti con una leggerissima deviazione di Gori, poi Murano spalle alla porta conclude centralmente. Non succederà praticamente più nulla, in pieno recupero Gabrielloni prova a mettersi in luce con un tiro da fuori area ma Chichizola neutralizza senza problemi.
Il Como 1907 conquista così la terza vittoria consecutiva e sale quantomeno momentaneamente in zona play-off, in attesa degli incontri di Frosinone, Monza e Parma, attardate rispettivamente di uno, due e tre punti. Ora il torneo di B osserverà un’altra sosta, poi il 21 novembre la squadra di Gattuso tornerà in campo nel sentito derby contro il club di Berlusconi al Brianteo.
COMO 1907 – AC PERUGIA 4-1 Marcatori: La Gumina (CO) al 7′, Cerri (CO) al 15′, Bellemo (CO) al 18′, Solini al 29′ (CO), De Luca (PE) al 47′
COMO 1907 (4-4-2): Gori 6; Cagnano 6,5, Solini 7, Scaglia 6, Vignali 7; Chajia 7, Arrigoni 6 (dal 90′ H’Maidat sv), Bellemo 7,5 (dall’81’ Kabashi sv), Parigini 7 (dal 75′ Ioannou 6); La Gumina 7 (dall’81 Gliozzi sv), Cerri 7,5 (dall’81’ Gabrielloni). A disp.: Facchin, Bolchini, Toninelli, Bertoncini, Peli, Bovolon, Luvumbo. All.: Gattuso 7.
PERUGIA (3-4-2-1): Chichizola 4,5; Dell’Orco 5, Sgarbi 5, Rosi 5 (dal 75′ Righetti 6,5); Falzerano 6 (dal 75′ Gyabuaa 6), Burrai 6,5, Segre 5,5 (dal 58′ Vanbakeghem 5,5), Ferrarini 5,5 (dal 58′ Curado 6); Kouan 5 (dal 70′ Murano 6), Matos 5,5; De Luca 7. A disp.: Fulignati, Righetti, Gyabuaa, Murgia, Ghion, Bianchi, Santoro, Zanandrea, Lisi. All.: Alvini 5.
Arbitro: Sig. Cosso di Reggio Calabria 6.
NOTE – Ammoniti: Dell’Orco (PE), Rosi (PE), Parigini (CO),Vignali (CO), Curado (PE), Kabashi (CO). Corner 5-5. Recupero: 1′ e 5′. Spettatori 2471 di cui 498 abbonati e 177 ospiti, incasso totale 44221 Euro.

