Pallacanestro Biella da non sottovalutare per proseguire la marcia

Pallacanestro Biella

Cantù ospita la Pallacanestro Biella dell’ex Kenny Hasbrouck, un gruppo giovane che ha fatto vittime di spessore.

Con la bella vittoria contro Pistoia in tasca, la Pallacanestro Cantù si prepara ad affrontare la seconda tappa del frenetico tour che la porterà alla fine della regular season giocando ogni tre giorni. Al PalaDesio, questa volta, arriva la Pallacanestro Biella di coach Andrea Zanchi, reduce da due sconfitte consecutive.

Una squadra che lotta per i primi posti, contro una formazione in lotta per i playout, ma guai a fidarsi troppo della classifica. I piemontesi sono una squadra ostica che vive di fiammate di entusiasmo, come ampiamente dimostrato nella seconda parte di stagione. Dopo un avvio shock, caratterizzato da 10 ko consecutivi, l’Edilnol ha centrato sei vittorie nei successivi nove incontri, mietendo vittime illustri come Mantova, Udine, Monferrato e Treviglio e sfiorando il successo in casa di Pistoia.

Una Biella “ammazza grandi”, dunque, capace di esaltarsi quando il gioco si fa duro, grazie al proprio roster giovane e voglioso di mettersi in mostra. Sarà essenziale giocare una partita di grande attenzione per evitare spiacevoli sorprese.

La partita di andata

La sfida del Biella Forum, giocata il 5 dicembre, è stata tutt’altro che facile. Cantù si è scontrata ancora una volta con il grande equilibrio dell’A2 e con la difficoltà di ottenere successi agevoli lontano da casa. L’avvio, per la verità, è stato buono. Spinta da Robert Johnson e da capitan Luigi Sergio, l’Acqua S.Bernardo si è portata immediatamente in doppia cifra di vantaggio, dando l’impressione di poter dilagare. Il massimo scarto è arrivato anche a 14 lunghezze, nel corso del terzo quarto, ma il tandem americano della Pallacanestro Biella ha prodotto una lenta e inesorabile rimonta, chiusa con la tripla del 75 pari di Bianchi. Di Johnson il buzzer beater della vittoria per i brianzoli.

Biella Forum
Il canestro della vittoria di Robert Johnson contro Biella. Una delle immagini iconiche della prima parte di stagione

Lì Pallacanestro Biella

La Pallacanestro Biella, come detto, è una squadra giovane che poggia le sue basi sulla coppia statunitense formata da Kenny Hasbrouck e Steven Davis. Il primo è un esterno visto anche a Cantù a cavallo tra la gestione Cremascoli e quella di Gerasimenko. In campo fa un po’ di tutto per provare a trascinare i compagni, ma soprattutto segna 14.1 punti con buone percentuali. Il secondo è un’ala grande particolarmente atletica ed è il principale terminale offensivo della squadra (16.8 punti a serata). Il leader carismatico, però, è Luca Infante, bandiera della società rossoblù, che a giugno compirà 40 anni.

Il quintetto è completato dal regista Tommaso Bianchi, ottimo tiratore dall’arco (47%), dall’ala piccola Matteo Pollone, classe 1999 molto presente a rimbalzo, e dal lungo Alessandro Morgillo, suo coetaneo, tra i migliori nella deludente trasferta di mercoledì in casa dell’Assigeco Piacenza.

Dalla panchina, invece, si alza un tandem di giovani cresciuti nel settore giovanile di Reggio Emilia, ovvero Jacopo Soviero e Carlo Porfilio. Interessantissimo il classe 2001 Gianmarco Bertetti, biellese di nascita: fin qui 8.6 punti e 2.6 assist, ma soprattutto tanta personalità. Il 18enne Luca Vincini chiude le rotazioni.

Qui Cantù

Quinta partita in 10 giorni per i ragazzi di coach Marco Sodini, che oltre a dover gestire la fatica degli impegni ravvicinati, devono fare i conti con qualche strascico lasciato dal Covid. Con poco tempo a disposizione per recuperare e per allenarsi, i giocatori dovranno essere bravi a gestire le energie e a migliorarsi giocando. Le buone prestazioni recenti sembrano aver riportato al centro sportivo Toto Caimi di Vighizzolo serenità ed entusiasmo. Un buon mix per proseguire fiduciosi il cammino verso la vetta.

PalaFantozzi
Zack Bryant è apparso tra i più in forma contro Pistoia (foto Pall.Cantù)

Le formazioni

PALLACANESTRO CANTU’

1 Francesco Stefanelli

2 Zack Bryant

11 Stefan Nikolic

15 Ilia Boev

20 Matteo Da Ros

21 Lorenzo Bucarelli

22 Marco Cusin

23 Jordan Bayehe

25 Trevon Allen

28 Giovanni Severini

Allenatore Marco Sodini

PALLACANESTRO BIELLA

7 Jacopo Soviero

8 Gianmarco Bertetti

10 Luca Infante

11 Carlo Porfilio

15 Tommaso Bianchi

16 Luca Vincini

20 Matteo Pollone

36 Alessandro Morgillo

41 Kenny Hasbrouk

44 Steven Davis

Allenatore Andrea Zanchi

Palla a due: ore 18 al PalaDesio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento