Monte Barro Running, Rota e Rapezzi sono i vincitori

monte barro running
[ethereumads]

Andrea Rota (Team Salomon) e Fabiana Rapezzi (Osa Valmadrera) vincono la edizione n° 6 della Monte Barro Running di Galbiate.

 
 
 
 
 

Si è svolta domenica 9 aprile la sesta edizione della Monte Barro Running, manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Libertà di Galbiate in collaborazione con la Galbiati Group, gruppo locale conosciuta per le sue abilità nelle lavorazioni e costruzioni meccaniche. Il Trofeo non poteva che essere intitolato a Luigi Galbiati, fondatore nel 1962 dell’azienda di famiglia con allora cinque dipendenti. Ora ne conta ben centotrenta.

Folto il plotone dei partecipanti che hanno partecipato alla Monte Barro Running. Infatti, alla partenza dal centro del paese, si sono presentati 617 atleti che hanno affrontato un percorso di 15,8 km, snodato all’interno del Parco Monte Barro prima di raggiungere la vetta. Il tracciato è rimasto invariato rispetto alla precedente edizione, con un i primi 300 metri della discesa ritenuti molto tecnici.

Monte Barro Running
La vetta della Monte Barro Running e della sua zona ristoro

Tra gli uomini, il vincitore è stato il giovanissimo Andrea Rota del Team Salomon,  17enne galbiatese che ha chiuso con il tempo di 1:16’21.0. Dietro a lui, piazza d’onore per Michele Semperboni della Runners Bergamo, staccato di 2’24.9. Terzo posto invece per Elia Balestra, membro dell’Atletica Valle Brembana, con un ritardo di 2’44.6 dal vincitore.

Monte barro running
Andrea Rota, primo a tagliare il traguardo alla 6^ Monte Barro Running

Tra le donne, successo per Fabiana Rapezzi dell’Osa Valmadrera in 1:34’04.02. Subito dietro, si è piazzata la compagna di squadra nonché gemella Sara Rapezzi, attardata di soli undici secondi. Gradino più basso del podio per Daniela Rota del Team Waa, che completa le sue fatiche in 1:34’50.5.

Monte Barro Running
Il “gentil sesso” al via della Monte Barro Running

Ai primi cinque classificati in campo maschile, anche il montepremi (in buoni benzina) rispettivamente di 300, 200, 150, 100 e 50 Euro. In campo femminile, premiate invece le prime tre con 200, 100 e 50 Euro a testa. Nell’albo d’oro, Andrea Rota e Fabiana Rapezzi succedono rispettivamente a Benedetto Roda e a Ilaria Bianchi, vincitori nel 2016.

Qui potete trovare la classifica completa ed ufficiale.

Ma non è stata l’unica manifestazione di giornata. Infatti, al via anche sessantacinque bambini per la terza edizione della Monte Barro Running Junior.

Per la grande riuscita di ambedue le corse, il Gruppo Podistico Libertà – in una nota – si sente in dovere di ringraziare la famiglia Galbiati, gli “amici” Sponsor, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana. Ma anche altre associazioni, come quella dei Carabinieri, quella dei Pensionati Galbiatesi ma anche l’Oratorio di Galbiate e l’Amministrazione Comunale. Ma soprattutto un grande grazie a tutti i volontari che si sono resi disponibili.

Arrivederci ora alla 7^ edizione del 2018, di una manifestazione che sta diventando sempre più di riferimento per le corse in montagna.

Un video YouTube al transito del 1° ristoro di Fabrizio Panz

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento