
Matteo Brigo e Monica Bonfanti sono i vincitori della Des Par Des by Night 2017 organizzata dai Marciatori Desio il 10 giugno.
Si è svolta sabato 10 giugno la 4^ edizione della Des Par Des che, come un abile gioco di parole vuole far intendere, altro non è se non una manifestazione podistica competitiva di 10 km nella cittadina brianzola di Desio. Gli organizzatori non potevano che essere una società locale, ossia il Gruppo Marciatori Desio.
Una gara inserita nel calendario Fidal, con partenza e arrivo presso il Centro Sportivo Comunale, con un tragitto da ripetere in tutto tre volte e che si snodava per le vie del centro città. Ai nastri di partenza posizionati per l’orario delle 20.45 che ha permesso di evitare il caldo del sole, si sono presentati 111 atleti.

Tra gli uomini, a impossessarsi della vittoria è stato Matteo Brigo (Pbm Bovisio Masciago) con il tempo di 32’14”, davanti a Balduino Scarfone (Asd Montemiletto Team Runners) in 33’24” e Giovanni Brattoli (Pol. Team Brianza Lissone), che chiude al terzo posto in 34’49”.
In campo femminile, lo scettro della manifestazione spetta a Monica Bonfanti (Medirun Cus Bergamo) che ferma il cronometro sul 38’46”, piazza d’onore per Valentina Galbuseri (Atl. Lambro Milano) staccata di 1’53” e Victoria Dumitru (Atl. Lambro Milano), che si posizione sul gradino più basso del podio chiudendo la sua fatica in 41’35”.

Se Matteo Brigo ha condotto la gara dall’inizio alla fine incrementando di giro in giro il proprio vantaggio, Monica Bonfanti invece è stata autrice di una prova praticamente in solitaria, nonostante la rovinosa caduta provocata da un maldestro e maleducato spettatore davanti alla Basilica di Desio a 2 km dallo start.
La corsa si è conclusa in è conclusa dopo un’ora circa, con l’arrivo della “nonna podista” Maria Teresa Cattaneo, scortata da alcuni Marciatori Desio disposti lungo il percorso a prestar servizio.
Ad accompagnare la serata fino alle battute conclusive, la voce della speaker Rosanna Massari, il sindaco Roberto Corti che ha collaborato nella consegna dei ricchi premi nelle varie categorie, i volontari della Protezione Civile e i Carabinieri che hanno prestato servizio lungo le vie del percorso. Un ringraziamento ai vari sponsor che hanno contribuito a rendere possibile una bella serata di sport e di festa.

“Mi sento in dovere di concedere una nota di merito a tutto il Gruppo Marciatori Desio – dice Stefano Riccardi – che dopo mesi di preparazione è riuscito ancora una volta a dar vita ad un evento ben organizzato e gestito al meglio. Con il nostro presidente Mirella Schiatti e il DS Fabio Valcarenghi, stiamo già pensando all’edizione 2018 con l’impegno di renderla ancora migliore rispetto a quella appena conclusa”.
Qui di seguito potete trovare la classifica completa della Des Par Des del Gruppo Marciatori Desio.






