
Scarfone tra gli uomini e Corsini tra le donne, i vincitori del 1° Memorial Giorgio Molteni organizzato dall’Asd Marciacaratesi.
Si è svolto sabato 29 aprile il 1° Memorial Giorgio Molteni, una gara podistica di 10 km sviluppata su un anello di km.2,5 tracciato per le vie del centro di Carate Brianza.
Giorgio Molteni, segretario del gruppo sportivo Marciacaratesi scomparso a giugno del 2016, ha rappresentato per il mondo del podismo Brianzolo (ma non solo) un vero simbolo di amore per questo sport e per il territorio; i suoi Marciacaratesi lo hanno voluto ricordare in un modo che sarebbe di certo piaciuto anche a lui.
Una gara podistica in serale che si è trasformata subito in una vera festa, dove a fare da protagonista, oltre ai campioni premiati sul podio, è stata la grande stima verso un vero amico.
Quasi 300 gli atleti sulla linea di partenza dove, poco prima dello sparo di inizio gara, si è formata la scritta “CIAO GIORGIO” (vedi in alto, foto di Davide Brugnerotto) accompagnata da un grande applauso che dalla via Cusani di Carate è salito fino al cielo.
Grazie alla collaborazione del Comune di Carate Brianza e al lavoro di oltre 60 volontari guidati dal segretario Silvio Redaelli, responsabile di gara e del percorso, i podisti hanno potuto transitare in una corsia a loro riservata e libera dal traffico, transitando per ben quattro volte davanti alla sede sociale, seconda casa di Molteni e luogo dove sono nate le piu’ belle iniziative e manifestazioni di tanti anni di attività.

Oltre alle premiazioni dei primi tre assoluti maschili e femminili, la gara prevedeva le premiazioni di categoria, con le suddivisioni per fasce di età; classifiche rese possibili dal cronometraggio di gara tramite i chip elettronici di cui gli atleti sono stati dotati all’iscrizione.
Per tutti i partecipanti all’arrivo la medaglia commemorativa della gara e una bottiglia di vino in edizione speciale con etichetta dedicata al Memorial.
Per quanto riguarda il podio assoluto maschile, primo tra gli atleti si è classificato Balduino Scarfone, forte atleta della Montemiletto Team Runners, al traguardo in 32’31”, seguito a 26 secondi da Mattia Paolo Parravicini della AS Canturina Po.S.Marco e da Andrea Astolfi della società Città di Opera. Per quanto riguarda il podio assoluto femminile, prima classificata Barbara Corsini dei Gamber de Cuncuress, seguita da Valentina Pelosi di Euroatletica e Valeria Bizzozzero del GAP Saronno.

A premiare gli atleti con il trofeo dedicato al padre, oltre che al presidente dei Marciacaratesi Antonello Nobili e all’assessore allo sport Beatrice Rigamonti, era presente Mauro Molteni iscritto alla gara con il pettorale numero 1 e che per onor di cronaca ha concluso la sua prova con il tempo di 47’31”.
Visto il grande successo della manifestazione, tutto fa prevedere che i Marciacaratesi stiano già pensando con entusiasmo alla seconda edizione.

Qui potete invece trovare la classifica completa finale del 1° Memorial Giorgio Molteni





