
I Muscoli del Lario protagonisti all’endurance trail considerato il più duro al mondo, in cui hanno sostenuto anche il progetto “Corri con Dario”. Ieri sera il gran finale con una serata di sport, solidarietà e soprattutto amicizia.
A Settembre 2016 si è svolta una gara in Val D’Aosta, ma non una qualsiasi, per qualcuno è LA gara: il TOR DES GEANTS. “Il giro dei giganti”, un percorso di 330 km con 24.000m D+ che si snoda lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta con partenza ed arrivo a Courmayeur, seguendo per prima l’Alta Via n°2 verso la bassa Valle e ritornando per l’Alta Via n°1. Il passaggio ai piedi dei 4000 valdostani rende il percorso di una bellezza unica. Ma chi sono questi giganti? Eccoli: Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Monte Cervino. I mostri sacri. Temuti, amati, venerati.
“Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso” (Walter Bonatti)
Solo da queste due righe ci si può rendere conto di quanto possa essere dura questa gara, una sfida con sé stessi, o meglio ancora, un viaggio dentro sé stessi, alla ricerca delle motivazioni che ti spingono ad andare avanti sempre e comunque, nonostante la stanchezza, il sonno (si perché per una settimana quasi non si dorme), le vesciche, il freddo, magari anche la neve…nonostante tutto, avanti, un passo dopo l’altro.
Quest’anno tra i vari partecipanti, c’erano anche 6 rappresentanti dei Muscoli del Lario. Impavidi, coraggiosi, sognatori si sono presentati alla partenza ed hanno viaggiato fino al traguardo. Solo uno di loro ha dovuto abbandonare per problemi fisici (e credetemi, non è facile dire “è meglio fermarsi”, quindi massimo rispetto per la saggia decisione), gli altri sono arrivati fino in fondo. Si sono fatti coraggio tra di loro, hanno ricevuto la spinta di chi li seguiva da casa e da quelli che come Angeli custodi si sono fatti trovare lungo il percorso per aiutarli e sostenerli. Ma soprattutto, c’era una motivazione fortissima che li ha spinti a non arrendersi mai. Hanno viaggiato per sostenere il progetto “Corri Con Dario”.
Dario è il Capitano dei Muscoli del Lario. E’ un ragazzo afflitto da una patologia neurodegenerativa chiamata Atassia de Friedreich. Per aiutarlo, i nostri viaggiatori hanno creato il progetto “Corri con Dario”: al loro impegno al Tor doveva corrispondere l’impegno di tutti gli amici, famigliari, conoscenti in una donazione in favore di Dario, per aiutarlo a sostenere dei cicli di fisioterapia e per l’acquisto di un caschetto in grado di aiutarlo ad utilizzare il computer.
Beh…è sorprendente il grande cuore della gente, sono stati raccolti 6.300 euro che hanno permesso di raggiungere l’obiettivo ed inoltre, un grande amico, ha deciso di costruire e regalare una scrivania nuova a Dario, per venire incontro alle sue esigenze. Ieri sera, Lunedi 14 Novembre 2016, si è svolta presso il ristorante “i Platani” di Albese con Cassano, la festa per la riuscita di questo progetto ed è stato donato l’assegno simbolico a Dario.
Il Presidente dei Muscoli ha introdotto la serata raccontando come è nato questo gruppo magico, poi è stato raccontato cosa è il Tor des Geants attraverso i racconti di chi lo ha fatto, delle foto ed un filmato. Infine è stato presentato Dario ed è stato spiegato quello che è stato fatto e quello che si farà con i soldi raccolti.
Sorrisi, abbracci, festeggiamenti…una serata magica che ha riempito gli occhi e soprattutto i cuori di tutti i partecipanti. Ieri, è stata anche la notte della “super luna”, secondo me non è stata una semplice coincidenza….
E per chiudere, calza a pennello la frase utilizzata dagli stessi “Muscoli”: “Non esistono bandiere per i Muscoli ma solo amici con un cuore grande. Grazie a tutti quelli che sono saliti sulla nostra barca, siete stati un ottimo vento!”
…chapeau….





