Trofeo Lumezzane Sferc al Brescia, Cantù sempre in emergenza

trofeo lumezzane
[ethereumads]

Una Libertas con ancora tante assenze si arrende nell’ultimo test prima del campionato. Trofeo di Lumezzane Sferc all’Atlantide per 3-0.

E con la sconfitta di ieri il computo aggiornato è zero su quattro. E’ stato certamente un precampionato difficilissimo per il club canturino di volley, ma le scusanti ci sono. Eccome. Tanti guai fisici, per certi versi inusuali in questo periodo stagionale, che hanno condizionato non poco il lavoro quotidiano di coach Denora, del suo staff e dei suoi ragazzi. Una formazione che non si è presentata mai al completo in nessuno degli allenamenti congiunti fin qui disputati.

Inoltre, all’appello delle amichevoli sostenute ne mancano due di quelle originariamente previste: contro Reggio Emilia (già affrontata precedentemente) il 24 settembre e contro Bergamo quattro giorni più tardi. Entrambe annullate. Insomma, le indicazioni per i brianzoli in vista del debutto ufficiale nel torneo di A2 di domenica prossima sono davvero irrisorie. Alla luce di ciò, purtroppo è  presumibile un avvio in salita per il Pool Libertas.

Non potrebbe essere differente, onestamente. Perché anche ieri, nel Trofeo di Lumezzane Sferc contro i padroni di casa dell’Atlantide Brescia, gli assenti fra le fila canturine erano ancora cinque. Fermi ai box c’erano infatti l’opposto Gamba, il libero Picchio e gli schiacciatori Ottaviani, Preti e Roda. Così un centralone come Augunier si è dovuto adattare, giocando per l’occasione in banda.

trofeo lumezzane
Le istruzioni di coach Denora a un organico ridotto all’osso (foto P.Tettamanti)

Facile dunque intuire come il test non potesse che andare a senso unico. Primo set comodamente vinto dai locali 25-13, reazione degli ospiti invece nel secondo con un 5-9 iniziale prima di venire sorpassati sul 19-17 e venendo poi regolati 25-20. Cantù a -9 a metà del terzo ma la Libertas prova a non mollare avvicinandosi sul 20-18, ma dovendo comunque arrendersi con il punteggio di 25-22. Tra i canturini mvp Compagnoni con 11 punti, mentre a livello di squadra attacco al 31% con 1 muro vincente e 8 subiti, 4 ace e 11 servizi sbagliati. 

A fine gara preoccupazione nelle parole del coach sconfitto. “Le mie impressioni sono un po’ relative in questo momento – commenta Francesco Denora -. La situazione in questo momento è drammatica per certi versi, ma questo non deve essere un alibi perché lo sappiamo da un po’ di tempo che dobbiamo adattarci e cercare di trarre il massimo. I ragazzi lo stanno facendo benissimo, sono molto contento della loro disponibilità. Anche in allenamento fanno gli straordinari, però è inevitabile che paghiamo questa situazione perché siamo contati. Ci rimane una settimana in cui lavorare sodo per cercare di arrivare pronti alla prima di campionato“.

CONSOLI McDONALD’S CENTRALE – POOL LIBERTAS CANTU’ 3–0  (25-13, 25-20, 25-22)

BRESCIA: Loglisci 3, Tiberti 2, Giani, Braghini, Bisi 12, Franzoni (L), Galliani 12, Candeli 7, Ghirardi, Esposito 12, Togni, Gavilan 4. Ne: Luisetto, Sarzi. All.: Zambonardi.

CANTU’: Gianotti, Monguzzi 1, Butti (L), Auguenier 8, Mazza 6, Alberini 7, Rossi, Galliani 8, Compagnoni 11. Ne: Rossi, Preti, Pirovano. All.: Denora.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento