
Pool Libertas sconfitto in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Coach Denora: “Impariamo dai nostri errori”.
Non è riuscita la seconda impresa consecutiva al Pool Libertas. Dopo la bella vittoria contro Cuneo nel turno infrasettimanale, i ragazzi di coach Denora hanno pagato, forse, anche un po’ di stanchezza contro una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia comunque, sulla carta, più forte. I brianzoli, tuttavia, hanno messo in campo tutto quello che avevano, provando a contestare ai calabresi ogni singolo punto e ogni singolo set.
Il primo è iniziato all’insegna dell’equilibrio, con i due sestetti bravi a rispondersi colpo su colpo. E’ stato Fedrizzi a propiziare il primo mini break della partita, portando i padroni di casa sull’11-8. Successivamente, Vibo è riuscita ad allungare ulteriormente fino al 16-10 e, nonostante il timeout di coach Denora e l’applicazione del Pool Libertas, è riuscita a mantenere il divario fino in fondo: 25-19 dopo un servizio lungo di Rossi.

Nel secondo set, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è riuscita a imprimere immediatamente il proprio gioco, andando a +3 grazie all’efficacia offensiva di Tondo. Cantù, però, come accaduto anche mercoledì, ha avuto una pronta reazione ed è tornata avanti grazie a un muro di Rossi su Buchegger (11-12). Fase centrale si botta e risposta, poi, a causa di qualche errore di troppo da parte dei brianzoli, la squadra di coach Douglas è riuscita a prendere 5 punti di margine pesantissimi. Ancora di Buchegger l’attacco vincente del 25-22.
E’ stato ancora il sestetto calabrese a indirizzare sui propri binari il terzo e ultimo set. Tondo ha spinto sul 10-7, Ottaviani ha tenuto momentaneamente a contatto Cantù, ma il turno in battuta di Buchegger ha definitivamente spaccato la partita (21-13). Di Candellaro il punto del ko: 25-17, 3-0 per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
“Cerchiamo di imparare da questa partita – ha dichiarato Francesco Denora al termine dell’incontro – Prendiamo il buon secondo set giocato e impariamo dai nostri errori. Bene anche la fase di ricezione, non scontata contro una squadra così attrezzata in battuta. Forse a noi è mancato un po’ di coraggio al servizio. Dobbiamo crescere e lo faremo, ora che stiamo tornando al completo. Mi prendo la responsabilità della sconfitta. Ho azzardato un sistema provato poco e con riferimenti offensivi non molto rodati”.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-0 (25-19, 25-22, 25-17)
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Orduna 1, Buchegger 16, Mijailovic 11, Fedrizzi 10, Tondo 9, Candellaro 5, Cavaccini (L1), Piazza, Belluomo, Carta (L2). N.E.: Terpin, Balestra, Bellia, Tallone. All: Douglas, 2° All: Racaniello (battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 4).
POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Galliani 5, Preti 9, Ottaviani 11, Aguenier 6, Mazza 1, Butti (L1), Gianotti, Gamba 1, Compagnoni, Rota, Picchio, Rossi 4. NE: Monguzzi (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 3).
Arbitri: Pierpaolo Di Bari e Stefano Chiriatti
Addetto al videocheck: Luca Scalzo





