Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia solida: Libertas ko

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
[ethereumads]

Pool Libertas sconfitto in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Coach Denora: “Impariamo dai nostri errori”.

Non è riuscita la seconda impresa consecutiva al Pool Libertas. Dopo la bella vittoria contro Cuneo nel turno infrasettimanale, i ragazzi di coach Denora hanno pagato, forse, anche un po’ di stanchezza contro una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia comunque, sulla carta, più forte. I brianzoli, tuttavia, hanno messo in campo tutto quello che avevano, provando a contestare ai calabresi ogni singolo punto e ogni singolo set.

Il primo è iniziato all’insegna dell’equilibrio, con i due sestetti bravi a rispondersi colpo su colpo. E’ stato Fedrizzi a propiziare il primo mini break della partita, portando i padroni di casa sull’11-8. Successivamente, Vibo è riuscita ad allungare ulteriormente fino al 16-10 e, nonostante il timeout di coach Denora e l’applicazione del Pool Libertas, è riuscita a mantenere il divario fino in fondo: 25-19 dopo un servizio lungo di Rossi.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Aguenier al servizio. (Foto Tonno Callipo)

Nel secondo set, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è riuscita a imprimere immediatamente il proprio gioco, andando a +3 grazie all’efficacia offensiva di Tondo. Cantù, però, come accaduto anche mercoledì, ha avuto una pronta reazione ed è tornata avanti grazie a un muro di Rossi su Buchegger (11-12). Fase centrale si botta e risposta, poi, a causa di qualche errore di troppo da parte dei brianzoli, la squadra di coach Douglas è riuscita a prendere 5 punti di margine pesantissimi. Ancora di Buchegger l’attacco vincente del 25-22.

E’ stato ancora il sestetto calabrese a indirizzare sui propri binari il terzo e ultimo set. Tondo ha spinto sul 10-7, Ottaviani ha tenuto momentaneamente a contatto Cantù, ma il turno in battuta di Buchegger ha definitivamente spaccato la partita (21-13). Di Candellaro il punto del ko: 25-17, 3-0 per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

Cerchiamo di imparare da questa partita – ha dichiarato Francesco Denora al termine dell’incontro – Prendiamo il buon secondo set giocato e impariamo dai nostri errori. Bene anche la fase di ricezione, non scontata contro una squadra così attrezzata in battuta. Forse a noi è mancato un po’ di coraggio al servizio. Dobbiamo crescere e lo faremo, ora che stiamo tornando al completo. Mi prendo la responsabilità della sconfitta. Ho azzardato un sistema provato poco e con riferimenti offensivi non molto rodati”.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Preti sta ritrovando la condizione dopo un inizio minato dai problemi fisici (Foto Tonno Callipo)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-0 (25-19, 25-22, 25-17)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Orduna 1, Buchegger 16, Mijailovic 11, Fedrizzi 10, Tondo 9, Candellaro 5, Cavaccini (L1), Piazza, Belluomo, Carta (L2). N.E.: Terpin, Balestra, Bellia, Tallone. All: Douglas, 2° All: Racaniello (battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 4).

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Galliani 5, Preti 9, Ottaviani 11, Aguenier 6, Mazza 1, Butti (L1), Gianotti, Gamba 1, Compagnoni, Rota, Picchio, Rossi 4. NE: Monguzzi (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 3).

Arbitri: Pierpaolo Di Bari e Stefano Chiriatti

Addetto al videocheck: Luca Scalzo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento