
I canturini perdono il primo set ma vincono i successivi tre sul campo della Sigma Aversa. Classifica ora più tranquilla, con la zona play-off distante soltanto tre punti.
I canturini si presentano all’ultimo turno d’andata del Pool B con il morale rinfrancato, grazie al successo di domenica scorso contro Potenza Picena, il primo in questa seconda fase. Inoltre, in settimana hanno potuto oliare ulteriormente i propri meccanismi con il match amichevole contro la Caloni Agnelli Bergamo, disputato mercoledì e perso per 3-1. Da registrare nuovamente l’assenza di capitan Monguzzi, con il giovane Frattini a sostituirlo e a non farlo rimpiangere, soprattutto nelle battute finali di questa sfida. Per coach Bosco, invece, la possibilità di schierare la propria formazione tipo.

Al Palajacazzi il primo break è esterno, con l’ace fortunoso di Roberto Cominetti e la diagonale di Ricardo (2-4). Vigil Gonzalez al servizio ridà il vantaggio ai campani (6-5), Giacobelli con il muro su Ricardo il +3, mentre Simeonov con il pallonetto il +5 e il time-out chiesto da Luciano Cominetti sul 12-7. E’ sempre lo schiacciatore bulgaro a indurre il coach canturino a chiamarne un secondo poco dopo sul 16-8. Caio con due punti consecutivi prova a ridurre lo svantaggio sul -6, ma due di Libraro e il muro di Grassi su Ricardo permettono ai padroni di casa di ristabilire il margine precedente (21-13). Santangelo colpisce dalla seconda linea ma i brianzoli reagiscono con un break di 3-0, tanto basta a Pasquale Bosco per fermare il gioco sul 23-17. Giacobelli con la veloce regala sette palle set alla Sigma Aversa, con Simeonov che sulla seconda di esse firma il 25-18.
I casertani sembrano essere scesi meglio in campo, ma è una sensazione che presto si ribalterà, con il servizio canturino decisivo nel secondo. Si parte con due ace consecutivi di Caio per il 3-5, il vero strappo arriva però dal turno in battuta di Baratti, con l’opposto brasiliano che realizza altri due punti intervallati dal time-out di Aversa (6-12). Due ace consecutivi anche per capitan Libraro, questa volta è Luciano Cominetti a parlarci su (9-12). I locali si avvicinano fino al -2 con il muro del duo Simeonov-Vigil, ma un nuovo servizio vincente di Caio obbliga Bosco a un nuovo time-out, al quale farà seguito un altro ace del verdeoro (il 4° del set per il 12-18). Il set non avrà altri scossoni, con una contesa chiamata sul 16-23 e la sospensione voluta da coach Cominetti sul 19-23, dopo i quattro tocchi canturini esaminati e confermati anche dal video-check. Santangelo sbaglia in battuta, 21-25 per Cantù che pareggia i conti.
Ad inizio terzo l’occhio elettronico ribalta l’esito di una diagonale stretta inizialmente giudicata fuori di Cominetti (2-4), con la Libertas che scappa subito grazie al muro di Robbiati su Simeonov e l’attacco fuori di Santangelo, 4-9 e time-out Aversa. Doppio errore di quest’ultimo, Pasquale Bosco ci parla nuovamente su quando il tabellone recita 6-13. Parziale interno di 4-0 con Libraro protagonista di tre punti, la Sigma si riavvicina pericolosamente sul -2. Situazione di equilibrio che si protrae fino alla veloce di Vigil Rodriguez (17-19), poi Cantù confeziona un break di 4-0. Lo spagnolo della Sigma Aversa pecca in battuta dando cinque palle set ai canturini, Libraro annulla la prima con il pallonetto ma Ricardo con la pipe chiude sul 20-25.
Brianzoli con il vento in poppa nel quarto set ma i casertani provano a non darsi per vinti. Santangelo manda fuori la diagonale del 4-6, lo stesso però trova l’ace del 10-7 e time-out voluto dalla panchina canturina. Cantù prova a fare la voce grossa a muro (13-8 il dato finale a loro favore), con quello di Cominetti su Santangelo e due consecutivi di Frattini, che valgono il contro sorpasso ospite sul 13-14 e time-out chiesto da Bosco. E’ Libraro a ridare due punti di vantaggio ai campani (20-18), prima dei punti di Caio, Ricardo e Robbiati per il 20-21 e conseguente nuova sospensione chiamata dalla panchina di casa. Frattini mura Libraro per il +3 ma manda anche clamorosamente in rete la sua veloce, 23-24 e Luciano Cominetti vuole riordinare le idee. E’ suo figlio a mandare in archivio la sfida tra Sigma Aversa e Pool Libertas, con la pipe del 23-25. Effimero il video-check finale chiesto da coach Bosco, la sua squadra esce battuta e agganciata in classifica proprio dai canturini.

Grazie a questi tre punti, il vantaggio sulla penultima da parte di Cantù sale a +7, in attesa degli altri match in programma domani. Nell’altro anticipo vittoria di Alessano su Gioia del Colle per 3-1, che permette ai ragazzi di Luciano Cominetti di intravvedere anche l’ultima piazza disponibile per i play-off, distante soltanto tre lunghezze. Settimana prossima via al girone di ritorno, con i brianzoli impegnati proprio sul campo della capolista Aurispa.
SIGMA AVERSA – POOL LIBERTAS CANTU’ 1-3 (25-18, 21-25, 20-25, 23-25)
SIGMA AVERSA: Santangelo 16, Vacchiano (L1), Grassi 1, Vigil Gonzalez 11, Libraro 17, Simeonov 5, Montò, Giacobelli 6, Baldari 6. N.e. Catena, Marra (L2). All. Bosco. 2° All. Passaro
POOL LIBERTAS CANTU’: Cominetti 19, Ricardo 13, Baratti, Frattini 6, Caio 23, Robbiati 7, Piazza, Butti (L1). N.e.: Pellegrinelli, Monguzzi, Suraci, Olivati, Danielli, Boffi (L2). All. Cominetti. 2° All. Redaelli.
Arbitri: Pierpaolo Di Bari e Matteo Talento
Guarda gli highlights della partita!





