Sieco Service Ortona si conferma tabù per il Pool Libertas

sieco service ortona
[ethereumads]

Niente da fare per Cantù, costretta all’ottava sconfitta su nove incontri ufficiali contro la Sieco Service Ortona. Brianzoli fermi al palo in classifica.

 
 
 
 
 

Il Pool Libertas Cantù scende in terra abruzzese per la seconda giornata di campionato, dopo l’esordio opaco contro l’attrezzata Gioia del Colle. Squadra di Luciano Cominetti di scena sul parquet della Sieco Service Ortona, che nella prima giornata ha perso contro una delle favorite della A2, ovvero la Monini Marconi Spoleto. Canturini con l’obiettivo di mostrare innanzitutto dei progressi dal punto di vista del gioco e della ricezione, ma anche di punti per muovere la propria classifica. Ebbene, se per i primi qualcosa si è intravisto, per i secondi c’è ancora da dover aspettare.

Cantù prova a partire meglio proprio come contro la Gioiella Micromilk, ed effettivamente ci riuscirà. I primi due punti del match portano però la firma dell’ex Brescia Simmaco Tartaglione, poi il compagno Bencz ne confeziona altrettanti per il 4-2 interno. E’ sempre dello slovacco il 6-3, ma gli ospiti impattano subito a quota sei con due di Monguzzi. Bencz con la parallela ridà fiato ai suoi, 12-9 e time-out per mister Cominetti. Ottimo il ritorno in campo dei brianzoli, parziale di 4-0 e primo vantaggio sul 12-13. E’ coach Lanci questa volta a fermare il gioco sul 14-16, a seguito della parallela di Caio e il punto di Roberto Cominetti. Out la pipe di Ricardo, si ritorna in parità sul 16-16. Il brasiliano si rifà con la schiacciata prima del muro di Robbiati su Tartaglione, 19-21 e nuova sospensione per i locali. Caio trova il tocco del muro, Cantù sul +3 (19-22). Bencz riporta in contatto i suoi con la diagonale del 21-22, Caio con la schiacciata guadagna due set point per la Libertas (22-24). Menicali annulla il primo con il muro, ma Monguzzi non si fa pregare con lo slash che chiude i conti del primo set sul 23-25 esterno.

sieco service ortona
Caio, giovane opposto brasiliano al secondo anno in Brianza

Nel secondo set, due errori consecutivi di Caio (uno in battuta, l’altro con la diagonale out) permettono ad Ortona di portarsi sul 5-3. Ottaviani si esalta trovando un tocco del muro e fermando successivamente Robbiati, 7-4 e time-out per Cominetti. Il figlio di quest’ultimo attacca fuori, 8-4. I brianzoli provano a risalire la corrente con un parziale di 3-0, nel quale c’è spazio per due ace di un buon Piazza (9-8). Ottaviani lo imita con altrettanti servizi vincenti, ed è il vero protagonista del parziale di 7-0 che con il 15-8 inizia a indirizzare l’esito di questo set. Monguzzi suona la riscossa con due consecutivi, i canturini provano a non mollare con lo schiacciatore Ricardo artefice di due parallele e una diagonale. Robbiati mura Simoni, 19-15 con la sospensione chiesta da coach Lanci, c’è ancora speranza. Distanza che si riduce a soli due punti, a seguito del muro di Cominetti su Ottaviani e del punto dello stesso classe 97′, 22-20 e nuovo time-out Ortona. Ottaviani e Tartaglione colpiscono con i rispettivi diagonali, Ricardo attacca out e così la Sieco Service Ortona, grazie al 25-21, pareggia il computo dei set.

sieco service ortona
Luciano Cominetti a colloquio con i suoi ragazzi

Nel terzo i brianzoli allungano sul +3 con il turno a servizio di Robbiati (4-7). Margine mantenuto da Caio prima con il mani out (8-11) e poi da Ricardo con un attacco ritenuto sulla linea soltanto a seguito dell’utilizzo del video-check (9-12). Ace di Robbati, è +4 (11-15) e mister Lanci vuole parlarci su. Doppio video-check sull’attacco di Cominetti, palla out e nessun tocco ravvisato (13-16). Ottaviani piazza due ace consecutivi che valgono il 15-16. Doppio muro subito dai canturini: Di Meo su Ricardo, Simoni su Robbiati ed è sorpasso (20-19). Olivati sbaglia il servizio dopo aver colpito con la diagonale (24-22), Menicali mura Caio e così i padroni di casa vincono il terzo set per 25-22.

L’avvio del quarto è equilibratissimo, nonostante ciò mister Cominetti chiama time-out dopo l’errore in palleggio di Caio che costa il 7-6. Sul 10-9, con il primo tempo di Menicali giudicato dentro a discapito del giudizio arbitrale, si è già al quarto video-check del set. Bencz e Simoni per il 13-11, Caio con due parallele e un mani out porta Cantù avanti sul 15-16. E’ sempre l’opposto verde-oro a schiacciare il 16-17, beccandosi poi il giallo che diventerà rosso per aver applaudito l’arbitro e regalando il punto ai padroni di casa (17-17). Sarà ancora il rosso a sventolare dopo il mani-out di Tartaglione, con il punteggio aggiornato sul 20-19. Caio con la schiacciata e Cominetti con la diagonale mantengono il parità il set (2-1-21), ma dopo l’errore in batutta di Robbiati è Ottaviani nel finale a consacrarsi Mvp del match grazie ad una parallela, uno slash e un muro su Caio, che regalano il 25-22 ma soprattutto i tre punti alla Sieco Service Ortona.

sieco service ortona
Giuseppe Ottaviani, mvp del match

Termina con un’altra sconfitta la seconda partita del 2017/18 per il Pool Libertas Cantù, che però dimostra quantomeno di essere sulla strada giusta per trovare una discreta continuità nell’arco dell’incontro. Bene Ricardo che alza il proprio “volume” dopo l’esordio, convincente anche Piazza con sette punti piuttosto inusuali per un palleggiatore. Ricezione per le due squadre che in pratica si equivale, battaglia a muro di poco a favore degli abbruzzesi (13-11). Prossimo impegno per i brianzoli domenica prossima al Parini contro il Club Italia, con i primi tre punti che a questo punto sono d’obbligo.

Sieco Service Ortona: Simoni 7, Pesare (L) n.e., Zanettin n.e,  Bencz 20, Tartaglione 16, Ottaviani 15, Sitti, Provvisiero (L) , Di Meo 1, Lanci 1, Zanini, Menicali 7. Allenatore: Nunzio Lanci.

Pool Libertas Cantù: Groppi, Monguzzi 7, Buti (L), Cominetti R 15, Ricardo 17, Olivati 3, Danielli n.e., Frattini n.e., Boffi (L), Suraci, Caio 18, Piazza 7, Robbiati 10. Allenatore: Luciano Cominetti

SIECO Service Impavida Ortona – Pool Libertas Cantù 3-1 (23-25 / 25-21 / 25-22 / 25-22).

Durata set 30, 27, 33, 39. Totale 2h 09 minuti

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento