Serie A2 volley, Cantù passa a Brescia ed è salva!

serie a2 volley
[ethereumads]

Il Pool Libertas vince gara5 per 0-3 al San Filippo di Brescia e si assicura la permanenza nella serie A2 volley maschile.

 
 
 
 
 

Paradiso o inferno, non si passa dal purgatorio oggi. Centrale del Latte McDonald’s Brescia e Pool Libertas Cantù, si affrontano in una sfida senza domani, quella di gara5 dei play-out di serie A2 volley. Chi vince resterà in categoria, chi perde retrocederà in B1. Giunti al duello finale rispettando perfettamente il fattore campo. Due volte Brescia a condurre la serie, ma in entrambe le occasioni riagguantata dai brianzoli. La sensazione è che gli ospiti arrivino più in palla sia dal punto di vista fisico, che da quello mentale. Ma in una finalissima, come quella odierna, tutto può succedere. In realtà, il verdetto risulterà piuttosto netto.

Si parte. L’arbitro opta per una discutibile contesa sul 1-2 seguente un video-check, Alborghetti mette tutti d’accordo con l’ace che vale il punto n°3. Agnellini spedisce fuori una veloce, Torre commette doppio palleggio e Cantù guida 3-7. Pipe a firma di Richards, 5-10 e time-out chiesto da Zambonardi. Caio attacca fuori, Agnellini mura Alborghetti e Cisolla pesca un mani-out, Brescia si riporta a contatto sul 10-11. Pallonetto di Richards e mani-out di Caio, i brianzoli riprendono un filo di margine (12-15). Pallonetto anche per Tartaglione, che poi subito trova l’ace del 16-17. L’errore di Torre che tocca l’asticella costringe però il coach bresciano ad un secondo discrezionale sul 16-19. Lo schiacciatore australiano di Cantù mette a segno due punti consecutivi, diagonale e slash (17-21). Trova anche la parallela che consegna ai suoi quattro set-point, Caio non ne spreca nemmeno uno trovando le mani alte del muro. Pool Libertas che si aggiudica il primo per 20-25.

serie a2 volley
Diversi tifosi giunti dalla Brianza per gara5 dei play-out serie A2 volley

Si ripetono i brianzoli ad inizio secondo, avanti 1-3. I padroni di casa non stanno a guardare, impattano con il pallonetto di Tartaglione e sorpassano con l’errore in attacco di Caio (5-4). Si esaltano poi a muro fermando tre volte consecutive le sortite ospiti, in due circostanze con Esposito (8-5). Servizio vincente di Gerosa (8-7), nuovo muro questa volta con Bisi su Caio e Rva attacca out, 11-7 e sospensione voluta da Della Rosa. Ace di Tartaglione, Brescia sul +6 (13-7). Un video-check rende giustizia a Cisolla rilevando un tocco e siamo sul 15-10, punto di Richards che induce la panchina locale a chiamare time-out (15-12). Alborghetti e Caio, Cantù torna sotto a -1 (18-17). Diagonale del paulista ospite fuori (20-17), i canturini tuttavia pareggiano con due consecutivi di Richards, con il video-check che sull’ultimo decreta il muro dello schiacciatore in campo (21-21). Il “canguro” trascina i suoi con due diagonali (23-24), parallela di Bisi e si va ai vantaggi. Quest’ultimo viene però murato da Alborghetti, Pool Libertas che vince anche il secondo per 24-26.

Pioggia di ace in apertura del terzo, due per Riva (0-2) e due per Tartaglione (3-2). Primo tempo di Esposito, l’Atlantide Brescia conduce 5-2. L’opposto brasiliano di Cantù pareggia a quota cinque, break interno di 3-0 sull’ace di Esposito che il video-check giudica buono (8-5). Anche Bisi colpisce al servizio (10-6), Cantù è brava a trovare un parziale favorevole di 4-0 e a riportarsi in parità (11-11), discrezionale per Zambonardi. Gerosa attacca fuori, break per Brescia di 3-0 e parziale di 15-12. Riva con la schiacciata e Caio con il muro su Bisi riducono il gap (15-14), fallo di seconda linea di Bisi (18-18) e parallela di Caio che trova il tocco del muro per il sorpasso, 18-19. Cisolla una volta e Tartaglione due, riportano in pareggio il punteggio (21-21). Poi i brianzoli scappano, con l’infrazione di Bisi e il muro di Richards su Tartaglione. Riva trova l’ace e l’australiano chiude con lo slash, Cantù vince anche il terzo 21-25 e può festeggiare.

serie a2 volley
Il Pool Libertas Cantù può festeggiare la permanenza in serie A2 volley

Pool Libertas che quindi vince nettamente la decisiva gara5 per 0-3, andando a conquistare una salvezza in serie A2 volley, fatta di tutto cuore dopo una stagione non semplice e a lunghi tratti condizionata da infortuni. Per la Centrale del Latte McDonald’s l’amarezza è tanta per la discesa in B1, con connotati certamente sorprendenti. Per molto tempo nelle prime posizioni del girone blu, sul finire di regular season hanno dovuto dire addio al Pool Promozione, per affrontare quello della salvezza. Anche qui sempre tra il secondo e terzo posto, clamorosamente retrocedono nella categoria inferiore a seguito della battaglia coi canturini. Una formula spietata quella di quest’anno e probabilmente iniqua, sicuramente da rivedere.

CENTRALE DEL LATTE MC DONALD’S BRESCIA – POOL LIBERTAS CANTU’ 0-3 (20-25, 24-26, 21-25)

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA: Torre, Bisi, Cisolla, Tartaglione, Agnellini, Esposito, Fusco (L), Sorlini, Statuto, Crosatti, Zanardini Lazzari, Tasholli Bergoli, Lazzari (L2). All: Zambonardi, Ass: Pioselli.

POOL LIBERTAS: Gerosa, Oliveira, Riva, Richards, Monguzzi, Alborghetti, Butti (L1), Cominetti, Mazza, Groppi, Cordano,Laneri, Boffi (L2). All: Della Rosa Ass. Redaelli

Arbitri: Massimiliano Giardini, Giuseppe Curto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

One thought on “Serie A2 volley, Cantù passa a Brescia ed è salva!

Lascia un commento