
Dopo la conferma di Caio, altro brasiliano in arrivo alla Libertas: si tratta dello schiacciatore Ricardo Alexandre Gomes.
La bandiera verdeoro pronta a sventolare ancora più forte al Palasport Parini nella prossima stagione 2017/18. Il primo tassello , esattamente un mese fa, fu l’importantissima conferma dell’opposto paulista Caio Oliveira, ossia il quinto marcatore del campionato scorso con 525 punti realizzati. Notizia invece di questo venerdì mattina è invece l’ufficializzazione di Ricardo Alexandre Gomes do Rego Junior, schiacciatore di 206 cm e classe 1991.
Un autentico colpo di mercato quello messo a segno dal club del presidente Ambrogio Molteni, che per la prima volta nella sua storia riesce ad ingaggiare un giocatore proveniente dalla Superliga brasiliana, mica pizza e fichi insomma. Nativo di Rio De Janeiro, il pallavolista è reduce da un annata con i colori del JF Volley e chiusa in una onorevole settima posizione. Il suo esordio nel massimo campionato sudamericano avvenne nel 2012 con il Sao Bernardo Volei, compagine con cui rimase per due stagioni. Successivamente il transfer al Maringà Volei, prima di passare nel 2015/16 al Volei Tarubatè. Proprio come Caio, ha militato nelle nazionali giovanili del proprio paese, riuscendo a cogliere anche due titoli. Nel 2013, infatti, furono conquistati due trofei con la squadra Under 23: il Campionato Mondiale e il Campionato Panamericano.

Il suo nuovo mister Luciano Cominetti descrive Ricardo Alexandre Gomes come un giocatore dotato di buonissimi fondamentali sia in fase di attacco che in quello di ricezione e, a discapito dell’altezza, di buona mobilità e senso della posizione. L’auspicio del presidente Molteni e quello di tutti i tifosi canturini, è che la coppia “brasileira” possa garantire spettacolo nelle partite che verranno. Ma non solo. Lo sforzo economico da parte del club è stato sicuramente importante e quindi si spera che ciò possa far avvicinare nuovi sponsor alla realtà di serie A2 brianzola. Sarebbe cosa buona&giusta poter sostenere una società ben gestita come la Libertas Cantù, poiché il mantenimento di questa categoria comporta sicuramente costi considerevoli.






