
Non smette di stupire il Pool Libertas Cantù, giunto alla quarta vittoria consecutiva fuori casa e al sesto successo nelle ultime sette.
Continua anche a Gioia del Colle, lo straordinario momento per i ragazzi di coach Luciano Cominetti nel girone blu della serie A2 di volley. Una clamorosa inversione di rotta rispetto alle prime giornate, che vede oramai il Pool Libertas sempre vincente da più di un mese a questa parte (era il 22 ottobre quando si impose su Bolzano), ad eccezion fatta del passo falso interno contro Lagonegro.
Nel set iniziale, il primo break è per i padroni di casa, con Erati che mura Robbiati e Grassano, per il 4-2. Cetrullo gioca sulle mani del muro (6-3), due di consecutivi per Cominetti riportano i brianzoli a -1 sul 7-6. Break di 3-0 per i locali che riallungano sul 10-6, Cetrullo mura Ricardo e coach Cominetti chiama time-out sul 13-8. Al rientro Grassano colpisce con la diagonale del +6, per Cantù in campo Piazza-Olivati per Baratti-Caio, ma i locali aumentano il proprio vantaggio con le diagonali di Del Vecchio e Cetrullo (19-11), che costringe ad un’altra sospensione l’allenatore canturino. Marchiani mura Cominetti portando in doppia cifra il gap (21-11), è Grassano a firmare il 25-14.

Sembrerebbe prospettarsi un match agevole per la Gioiella Micromilk, ma lo scenario cambierà velocemente. Nel secondo primo, primo break ancora appannaggio dei pugliesi, che si portano sul 7-4. La pipe di Ricardo e l’attacco in rete di Grassano consentono agli ospiti di riportarsi a -1 (10-9). Mani out di Cominetti dopo uno scambio prolungato con le due difese protagoniste (11-10), ma lo stesso giocatore pesta la linea in battuta concedendo il 13-11. Due per Ricardo ed è parità a quota tredici, Caio con la parallela firma il sorpasso (14-15), time-out per Mastrangelo. Cantù fatica al servizio con il sesto errore del set al rientro in campo, Mastrangelo chiama due video-check sulle palle out di Grassano e Marchiani, con la seconda ad assegnargli il punto per una invasione ravvisata (18-19). Mani out di Caio, +3 esterno (18-21) e sospensione chiamata dai pugliesi. Del Vecchio con la diagonale e Cetrullo con il mani out riportano in discussione l’esito del set (21-22), che si concluderà nonostante le due palle set regalate da Caio. E’ lo stesso brasiliano a murare Del Vecchio per il 27-29 a favore del Pool Libertas.

Nel terzo inizio simile al precedente, solo che questa volta il 7-4 è a favore di Cantù con il primo tempo di Monguzzi, time-out Gioia del Colle che verrà chiamato anche in seguito alla parallela e all’ace di Caio con i quali i brianzoli scappano sul 6-12. Capitan Monguzzi con la veloce del +7 (9-16), tre consecutivi di Del Vecchio per ridurre lo svantaggio a -4, Cominetti vuol parlarci su sul 16-20. Muro da urlo per Baratti su Del Vecchio, poi video-check protagonista in tutti gli ultimi tre punti del set. Soltanto in occasione dell’ace giudicato inizialmente buono di Cominetti darà ragione a Mastrangelo, l’attacco out di Cetrullo condanna la Gioiella Micromilk a lasciare ai canturini anche questo set, con il punteggio di 20-25.
Nel quarto i due team si sorpassano più volte. Ricardo attacca fuori e Grassano indovina la diagonale, 6-4. Due di Cominetti ed è parità a quota sette. Caio gioca sulle mani del muro e mura Joventino, Ricardo con la diagonale ed è 11-13. Per Gioia cambio di palleggiatori, dentro Bernardi per Marchiani fino a conclusione di set.Grassano di prima intenzione riporta avanti i pugliesi sul 16-15, Erati mura Caio per il +3 interno (19-16) e il coach canturino ferma il gioco. Cetrullo schiaccia per il 20-16, ma Cantù non molla e rientra con l’ace di Roberto Cominetti sul 21-20, confermato anche dal video-check, time-out Mastrangelo. Dopo lo scambio successivo è il collega a chiamarlo, poiché la diagonale stretta di Joventino vale il 22-20. Decisivo break di 3-0 per gli ospiti, Monguzzi con la salto-float la mette all’incrocio delle linee (22-23). Set point gentilmente concesso da Caio, Piazza e Suraci vengono gettati nella mischia. E’ proprio quest’ultimo a murare Cetrullo, dopo che il capitano di Gioia del Colle aveva portato il set ai vantaggi. Roberto Cominetti a segno con parallela e diagonale, 25-27 e Cantù può esultare per un altro 3-1.

Il Pool Libertas si vendica così della sconfitta dell’andata al Parini, maturata con il medesimo punteggio, non solo consolidando il proprio sesto posto in classifica ma anche avvicinandosi all’ultimo posto (il 4°) valido per la Poule A, occupato proprio da Gioia del Colle con due punti in più. Ora canturini attesi da Ortona nel prossimo turno, con inizio alle 19.30 al Palasport di Cantù.
GIOIELLA MICROMILK GIOIA DEL COLLE – POOL LIBERTAS CANTU’ 1-3 (25-14 27-29 20-25 25-27)
GIOIELLA MICROMILK GIOIA DEL COLLE: Marchiani 3, Cetrullo 28, Del Vecchio 11, Grassano 10, Scopelliti 7, Erati 6, Casulli (L1), Anselmo, Joventino Venceslau 3, Link, Bernardi, De Santis (L2). N.E.: Luppi, All: Mastrangelo, Viceallenatore: Masi.
POOL LIBERTAS CANTU’: Baratti 1, Caio 24, Ricardo 19, Cominetti 18, Monguzzi 7, Robbiati 4, Butti (L1), Olivati, Suraci 1, Piazza. NE: Danielli, Frattini. All: Cominetti, Viceallenatore: Redaelli.
Arbitri: Somansino e Feriozzi





