
Il Pool Libertas ha fatto poker e agguantato la zona Coppa Italia. Anche la Ravenna del grande Bonitta è andata ko sotto i colpi di Gamba.
Quarto successo consecutivo per il Pool Libertas Volley, che dopo aver superato Prata, Castellana Grotte e Motta di Livenza ha difeso il proprio campo anche contro Ravenna, liquidandola in quattro set. Un successo fondamentale in chiave Coppa Italia, primo obiettivo della stagione.
Inizio complicato per i ragazzi di coach Denora, che dopo qualche scambio in testa (10-7) hanno subito un pesante parziale guidato da Mancini e Orioli, per il 14-21 ospite. Alla squadra dell’ex tecnico della nazionale Marco Bonitta, campione del mondo nel 2002, è bastato gestire il vantaggio per portare a casa il primo set: 16-25 dopo un errore di Alberini al servizio.
Cantù ha reagito bene, giocando alla pari l’avvio di secondo set e provando un primo mini allungo con Gamba e Preti sul 15-12. Dopo il timeout, la Consar RCM ha rosicchiato lo scarto fino a impattare la parità a quota 19. Il Pool Libertas, però, ha risposto con gli interessi, piazzando un parziale di 6-1 per chiudere il set sul 25-20.
Ancor più equilibrata la terza frazione, con Ravenna che ha dato l’impressione di poter scappare subito, prendendo un vantaggio di 4 lunghezze, ma che è stata presto raggiunta e sorpassata dai padroni di casa (10-9), anche a causa di qualche errore di troppo in attacco. E’ stato il Pool Libertas a condurre la seconda parte di set, pur marcato da vicino dagli avversari, scivolati al massimo a -3 (22-19). Proprio sul più bello, gli ospiti sono riusciti a invertire momentaneamente l’inerzia, sorpassando sul 22-23 con una pipe di Pol. La squadra di Bonitta ha avuto anche la palla dell’1-2 ma, con capitan Monguzzi in battuta, Cantù è riuscita a riprendere in mano l’incontro e a ribaltare nuovamente il punteggio: 26-24 e 2-1.

Il quarto set ha ricalcato un po’ il terzo, con Ravenna che è partita meglio, subendo la rimonta di un caparbio Pool Libertas. La parità è arrivata a quota 13 dopo un’invasione di Orioli, mentre il successivo sorpasso sul 15-14 per un errore di Bovolenta. Il diabolico duo Preti-Gamba ha spinto Cantù a +4, dando l’impressione di poter affondare la stoccata decisiva. C’è stato tempo, però, per un ultimo rientro fino al -2 di una Consar RCM mai doma. E’ stato un solido muro di Aguenier per il 21-17 a stampare definitivamente i sogni i rimonta. Gamba ha mandato i titoli di coda sul 25-21.
Quarta vittoria consecutiva e zona Coppa Italia riacciuffata dopo un inizio a dir poco complicato. Ora Cantù è quinta a quota 14, insieme a Cuneo, Porto Viro e Grottazzolina. Ha un solo punto di margine sulla nona, che è proprio Ravenna, ed è a -3 dalla vetta, con Vibo che però deve recuperare una partita. Le prossime quattro partite saranno potenzialmente tutte scontri diretti per confermarsi tra le prime otto e andare a giocarsi il primo trofeo della stagione. La nota positiva è che la consapevolezza nei propri mezzi e il morale, ora, sono alle stelle: il Pool Libertas può giocarsela con chiunque.

Tabellino
POOL LIBERTAS CANTU’ – CONSAR RCM RAVENNA 3-1 (16-25, 25-20, 26-24, 25-21)
POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Gamba 25, Preti 16, Ottaviani 6, Aguenier 8, Monguzzi 9, Butti (L1), Gianotti, Compagnoni 1, Galliani. NE: Rota, Mazza, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 4, battute sbagliate 15, muri 7).
CONSAR RCM RAVENNA: Mancini 4, Bovolenta 21, Orioli 9, Pinali 8, Comparoni 14, Arasomwan 7, Goi (L1), Monopoli, Pol 1, Truocchio, Ceban. N.E.: Orto, Chiella (L2). All: Bonitta, 2° All: Guarnieri, 3° All: Bologna (battute vincenti 2, battute sbagliate 18, muri 14).





