
Stanno per concludersi le amichevoli del Pool Libertas che, dopo aver perso la prima a Reggio Emilia, è sempre uscito con il sorriso sulle labbra. Coach Cominetti, interpellato da noi, si dichiara soddisfatto.
La posta in palio non è ancora di quelle pesanti. Ma se nello sport c’è qualcosa che aiuta a vincere, quello è proprio vincere. Una ricetta che è un vero toccasana mentale per il gruppo, specie ad inizio stagione quando esso si deve ancora cimentare per bene. Non che sia un problema particolare quest’ultimo per i brianzoli, viste le numerose conferme rispetto al 2017/18 e i lieti ritorni alla corte del patron Ambrogio Molteni.

Così il Pool Libertas, dopo la sconfitta nel primo test in casa del Conad Volley Tricolore per 3-1, ha pensato bene di dimostrare le proprie potenzialità andando ad imporsi in cinque dei sei match successivi. Prima “vittima” è stata la Revivre Axopower Milano, formazione di Superlega pur priva di alcune pedine e allenata da una leggenda come Andrea Giani, battuta 3-1 al Parini. Sempre nel palazzetto di casa, un “inedito” pareggio (2-2) contro la quotata Bergamo, battuta poi in terra orobica per 3-1. Nel mezzo un altro punteggio inusuale, quel 4-1 (con un set supplementare optato dai due coach per far ruotare tutti gli effettivi) a favore dei canturini a Caionvico contro i locali della Centrale del Latte Sferc Brescia. Dulcis in fundo, il successo in quel di Cuneo per 3-2 contro Bam Acqua San Bernardo degli ex Caio e Alborghetti. Proprio i piemontesi rappresenteranno l’ultimo test per la squadra di Cominetti venerdì 5 ottobre tra le mura amiche prima dell’esordio ufficiale contro Piacenza nel girone blu di serie A2.
In occasione dell’ultima vittoria in ordine cronologico, quella di stasera contro Cisano Bergamasco per 3-1 (25-18, 22-25, 25-23, 25-19), abbiamo sentito le impressioni del coach di Cantù circa questo avvio stagionale dei suoi ragazzi. “Se guardiamo i risultati, tutto sta andando fin troppo bene – esordisce Luciano Cominetti – Non giudicherei però soltanto quelli, anche sotto l’aspetto tecnico ci stiamo comportando bene. Inoltre, i nuovi innesti si sono inseriti velocemente nel gruppo che contava su di uno zoccolo duro importante. Abbiamo puntato ad acquisti mirati e ad un nucleo di italiani, le scelte al momento sembrerebbero darci ragione. A differenza dello scorsa stagione, dobbiamo provare ad avere un avvio migliore. Non sarà comunque facile: alla prima giornata avremo Piacenza che è sicuramente un’ottima squadra”.





