
Tante le persone, all’interno dello staff tecnico e di quello medico, che rimarranno legate al Pool Libertas anche nella stagione 2023/24.
Affermarsi non è facile, confermarsi è ancora più difficile. Ancora qualche settimana e poi la Libertas si ritroverà per preparare il campionato di A2 che verrà, con la speranza che sia altrettanto ricco di soddisfazioni di quello appena terminato. E per cercare di attestarsi su ottimi livelli il presidente Ambrogio Molteni ha deciso di mantenere inalterato il proprio organico per un 60% circa, che rappresenta sicuramente una buona base da cui ripartire.
Ma se gran parte dei giocatori chiave non ha avuto dubbi sul continuare la propria avventura al Pool Libertas, ancor più marcata è stata la fedeltà mostrata da tutte le altre figure che gravitano all’interno del club canturino. Già da una quindicina di giorni, ad esempio, coach Francesco Denora ha saputo con certezza di poter fare ancora affidamento sul suo vice Alessio Zingoni, con quest’ultimo che si accinge a vivere la terza annata in Brianza. Con il toscano che continuerà a essere anche il direttore tecnico del settore giovanile.

Nessuna sorpresa anche per quanto riguarda il direttore sportivo della prima squadra, un ruolo che continuerà a essere ricoperto da Maurizio Cairoli, tornato a Cantù a partire dalla scorsa estate. Immutata anche la figura del team manager, che per la seconda stagione consecutiva vedrà ai nastri di partenza Stefano Pozzi, con “Tete” che fungerà anche da coordinatore del settore giovanile.
Ma c’è uno staff per il quale il Pool Libertas è invidiato da molti, ed è quello medico. Ebbene, anche in questo caso le conferme si sprecano. A partire da Marco Pellizzoni, responsabile dell’area fisioterapica, in società a partire dal 2012/13 e che si avvarrà ancora del prezioso contributo di Alessio Diral, dell’ex atleta Luca Pellegrinelli e del consulente esterno Andrea Molteni. Decisamente folta a Cantù anche l’esperienza del Dottor Paolo Mascagni, responsabile medico già da dieci anni, che verrà sempre coadiuvato dalla Dr.ssa Federica Quadrini.
A preparare ancora al meglio i muscoli dei pallavolisti canturini ci penserà nuovamente Fabio Taiana, arrivato a inanellare nove annate non consecutive al servizio del presidente Ambrogio Molteni. Scoutman diverrà invece Laura Vigilante, che prenderà il posto di Nicola Lasio dopo il periodo di affiancamento nel 2022/23. Per quanto riguarda invece l’ufficio comunicazione, l’addetta stampa sarà sempre Francesca Molteni, il responsabile marketing e designer Giovanni Indorato e la fotografa Patrizia Tettamanti. New entry invece per quanto concerne telecronache e grafica, affidate rispettivamente ad Alessandra Valtolina e Stefania Cozzone. Infine continueranno a collaborare con la Libertas lo speaker internazionale Davide Valagussa, l’addetta agli arbitri Barbara Odorisio e l’addetto al videocheck Gianluca Giudici.





