
E’ fissato fra dodici giorni l’inizio della preparazione per la prima squadra del Pool Libertas Cantù, tra conferme, ritorni e novità nell’assetto societario.
Ci siamo quasi. Un’altra estate sta per essere messa alle spalle da parte dei volleisti canturini, con le vacanze che fra poco saranno soltanto un bellissimo ricordo, lasciando spazio a tanta fatica e altrettanto sudore. Con un mercato che per il Pool Libertas Cantù si è chiuso quasi un mese fa con l’acquisto di Andrea Santangelo, un ritorno come nel caso di Alessandro Preti e Gabriele Rudi. Ma anche nel segno del “made in Italy”, avendo deciso così di non occupare l’unico slot per gli stranieri disponibile (fino alla scorsa stagione erano due).

Meno di due settimane, quindi, e si inizierà a fare sul serio. Cuore, testa, mani e gambe sull’obiettivo stagionale che dovrà essere quello di riconfermarsi nuovamente in A2. Obiettivo, diciamocelo francamente, non certamente facile ne tantomeno scontato dopo la recente riforma dei campionati voluta dalla Lega Volley. Infatti, va ricordato, che delle 28 squadre partecipanti all’edizione 2018/19, soltanto una verrà promossa in Superlega, nove resteranno in A2 mentre tutte le restanti andranno a comporre la nuova A3.
Novità che però non riguardano soltanto la nuova formula, bensì anche il mutato organigramma del Pool Libertas Cantù. A partire dal 1 agosto, a seguito delle dimissioni rassegnate dal vicepresidente Raffaele Maspero dopo ben vent’anni, la carica è stata assunta da Matteo Molteni, già da anni prezioso collaboratore. Figlio del presidente Ambrogio, ha voluto ringraziare Maspero (che comunque resterà all’interno della società) per il lavoro svolto in questi due decenni e ha invitato i propri tifosi a sostenerli più che mai, visti gli sforzi che si sono compiuti per allestire la formazione e per appunto il format che renderà tutto molto più combattuto.
Rosa che ha già avuto modo di definire i propri numeri da gioco per il prossimo campionato. Invariati per i reduci dalla stagione 2017/18 ad eccezione di Antonino Suraci, che oltre cambiare ruolo (da opposto diventerà schiacciatore) passerà dal numero 14 al numero 1. I rientranti Gabriele Rudi, Andrea Santangelo e Alessandro Preti andranno a riprendersi quelli che già possedevano all’epoca in maglia canturina, ossia rispettivamente il 7, l’8 e il 14. Per le “new-entry” Alessio Alberini e Andrea Gasparini due numeri piuttosto scaramantici, ossia il 17 e il 13, mentre i promossi dalla serie D Samuele Corti e Luca Pellegrinelli si prendono rispettivamente il 2 e il 16.
Qui di seguito l’elenco completo del rooster Pool Libertas:
1 Suraci Antonino
2 Corti Samuele
3 Monguzzi Dario
4 Butti Luca
5 Cominetti Roberto
7 Rudi Gabriele
8 Santangelo Andrea
9 Danielli Simone
10 Baratti Mirko
11 Frattini Alessandro
13 Gasparini Andrea
14 Preti Alessandro
16 Pellegrinelli Luca
17 Alberini Alessio
18 Robbiati Gabriele
Coach: Luciano Cominetti. Vice: Massimo Redaelli





