
Tutto quello che c’è da sapere sulla Pool Salvezza di Pallavolo A2, novità 2016/17 che vedrà coinvolta la squadra di Cantù.
Domenica scorsa 5 febbraio è terminata la regular season per il campionato 2016/17 di pallavolo A2 maschile, decisamente in anticipo rispetto alle stagioni precedenti. Come mai? Semplicemente perché da quest’anno è stata varato un cambiamento regolamentare.
Innanzitutto, il lotto delle squadre partecipanti alla seconda serie nazionale è passato da quattordici a venti squadre. Esse sono state suddivise in due raggruppamenti, ribattezzati blu e bianco. Ebbene per ognuno, dopo diciotto giornate equamente spartite in andata e ritorno, le prime cinque hanno potuto accedere alla Pool Promozione, mentre le restanti cinque sono confluite nella Pool Salvezza.

Quest’ultima, nella quale è finita anche il Pool Libertas Cantù, determinerà i team che saluteranno la serie di pallavolo A2 per scendere in B. Dieci giornate in totale sempre fra andata e ritorno, in cui ogni compagine affronterà soltanto le cinque che militavano precedentemente nel girone opposto. Al termine di questa nuova fase, le ultime due retrocederanno direttamente, le prime due saranno anticipatamente salve, mentre le restanti sei si incroceranno per determinare le tre ulteriori retrocessioni (3°-8°, 4°-7°,5°-6° gli accoppiamenti).
Inoltre, la classifica iniziale terrà conto dei punti accumulati da ogni squadra negli scontri diretti avvenuti nella fase precedente. In virtù di ciò, ecco come si presenta prima della giornata n°1 prevista domenica prossima:
1. Basi Grafiche Geosat Lagonegro 22
2. Pool Libertas Cantù 17
3. Centrale del Latte McDonald’s Brescia 17
4. Sieco Service Ortona 14
5. GoldenPlast Potenza Picena 13
6. Videx Grottazzolina 10
7. Materdominivolley.it Castellana Grotte 9
8. Aurispa Alessano 9
9. Sol Lucernari Montecchio Maggiore 7
10. Club Italia Crai Roma 2

Per quanto riguarda i canturini, debutto domenica sul campo di Ortona contro la Sieco Service nell’anomalo (ma non troppo quest’anno..) orario di pranzo, alle 12.00. Di seguito vi riportiamo anche tutti gli altri impegni dei brianzoli nella Pool Salvezza:
2° GIORNATA: POOL LIBERTAS – Aurispa Alessano (Domenica 19 febbraio ore 16.00)
3° GIORNATA: Club Italia Crai Roma – POOL LIBERTAS (Mercoledì 22 febbraio ore 20.30)
4° GIORNATA: POOL LIBERTAS – Basi Grafiche Geosat Lagonegro (Domenica 26 febbraio ore 16.00)
5° GIORNATA: Golden Plast Potenza Picena – POOL LIBERTAS (Sabato 4 marzo ore 20.30)
6° GIORNATA: POOL LIBERTAS – Sieco Service Ortona (Domenica 12 marzo ore 18.00)
7° GIORNATA: Aurispa Alessano – POOL LIBERTAS (Domenica 19 marzo ore 16.00)
8° GIORNATA: POOL LIBERTAS – Club Italia Crai Roma (Mercoledì 22 marzo ore 20.30)
9° GIORNATA: Basi Grafiche Geosat Lagonegro -POOL LIBERTAS (Domenica 26 marzo ore 16.00)
10° GIORNATA: POOL LIBERTAS – Golden Plast Potenza Picena (Sabato 1 aprile ore 20.30)
Per i ragazzi di Della Rosa ci sono tutte le carte in regola per potersi salvare direttamente senza dover incorrere nella roulette dei play-out, anche se oltre a cercar di partire bene nella prima giornata in un match già con una certa rilevanza, dovranno cercare di mettersi alle spalle anche la Centrale del Latte Mc’Donalds Brescia. I bresciani godono di una buonissima rosa e, giova ricordarlo, è stata anche per alcune giornate capolista nel girone blu, prima di un calo che l’ha estromessa dai sogni di promozione.





