
La Libertas batte nettamente Vbc Mondovì 3-0 al PalaManera, con i padroni di casa autori di una prova molto deludente e ricca di demeriti.
Non c’è il due senza il tre. E il quattro vien da sé. Con questa legittima speranza, il Pool Libertas Cantù si reca al PalaManera per affrontare la Vbc Mondovì. La squadra di Luciano Cominetti è in salute e vanta due punti in più in classifica rispetto ai monregalesi. Prima dell’inizio delle ostilità, momento dedicato ad una foto ricordo di Monguzzi e Robbiati insieme a Mario Mercorio, ex compagno in maglia canturina. Coach Barisciani sceglie Parusso, Mercorio, Borgogno, Prandi, Picco e Paoletti per iniziare il match. Il suo collega invece si affida a Caio, Cominetti, Monguzzi, Robbiati, Butti e Baratti.
Primo set per gran parte molto serrato. Parusso con il primo tempo e un’invasione brianzola, permettono ai locali di trovare un vantaggio minimo sul 7-5. Ace per Paoletti, che con l’aiuto del nastro sorprende Cominetti per il punto del 11-8. Ghiotta chance di pareggiare per Ricardo, ma la sua pipe termina fuori (13-11). Ma tempo due scambi e si tornerà in perfetto equilibrio, con la difesa di Paoletti e la veloce di Parusso entrambe out. Ricardo commette invasione, Paoletti mura lo stesso schiacciatore brasiliano, nuovamente +2 interno (17-15). Un video-check ribalta la decisione sulla parallela di Caio giudicata in un primo momento fuori (19-18), Cortellazzi commette infrazione di palleggio e il tabellone segnala 20-20. Primo vantaggio esterno che arriva con l’ace di Cominetti e la cattiva ricezione di Borgogno (21-22), time-out Vbc. Mani fuori di Ricardo e muro a uno di Monguzzi su Parusso, nuova sospensione per i padroni di casa (21-24). Sanguinosa infrazione di palleggio da parte di Cortellazzi, Cantù si aggiudica il set di apertura al PalaManera per 21-25.

Il secondo si apre con due consecutivi di Caio, ma prontamente Mondovì si riporta sul 2-2. Paoletti mura Ricardo, Parusso a segno con la veloce con un disperato tentativo di Cominetti che si spegne sulle insegne pubblicitarie, è 5-3. Parzialino di 3-0 per i brianzoli culminato con l’ace di Caio, sorpasso sul 5-6. Mercorio pareggia a quota sette con la diagonale, poi 4-0 esterno e così gli ospiti allungano sul 7-11 con il servizio flot vincente di Robbiati. Caio mani out ed è +5, i piemontesi rosicchiano tre punti e dunque coach Cominetti ferma il gioco sul 12-14. Mani fuori di Ricardo e Paoletti attacca out (12-16), Robbiati mura Parusso mentre Paoletti tocca l’asticella e il video-check conferma ciò, Cantù vola sul 13-19 e Barisciani chiama time-out. Caio con la diagonale, Robbiati facile facile sottorete, addirittura+8 esterno (14-22). Barisciani inserisce Sordella per Parusso, Paoletti sbaglia in battuta per il 17-24. Gli ospiti si rilassano un po’, 20-24 con la diagonale di Borgogno e time-out Cominetti. Caio con la diagonale fissa il 21-25 a favore del Pool Libertas.
Nel terzo, canturini che si proiettano subito avanti sul 2-5, time-out Vbc. Caio e Cominetti attaccano fuori, parità a quota cinque. I monregalesi subito dopo la freccia con Paoletti, il suo punto di prima intenzione inizialmente è giudicato out ma il video-check ribalta la decisione (6-5). Cantù nuovamente avanti con lo “slash” di Roberto Cominetti. Ace di Baratti, Caio di prima intenzione e Mercorio colpisce l’asta, il Pool Libertas scappa sul 7-11. Break di 4-0 per i brianzoli, 8-15 time-out Vbc e l’ex Mercorio che lascia il campo a Cattaneo. Cortellazzi commette una nuova invasione, il gap inizia a farsi importante sul 10-18 e anche lo stesso palleggiatore verrà sostituito fino al termine, dentro Maccabruni. I padroni di casa non si avvicineranno oltre i sei punti con il muro di Paoletti su Caio (14-20), prima di sprofondare sul -9 con lo stesso fondamentale di Monguzzi su Parusso (14-23). Quest’ultimo con l’ace porta i suoi sul -7, mentre Caio conquista ben otto match-ball. Paoletti stecca al servizio, set che si conclude sul 17-25.

Il Pool Libertas centra il primo 3-0 stagionale e sbanca il PalaManera, infilando la quarta vittoria consecutiva ed è ora vicinissima alla Pool Promozione di A2, distante solamente due punti. Per una fallosissima Vbc Mondovì arriva il terzo stop casalingo consecutivo, con una prestazione ampiamente insufficiente. Miglior scorer della serata è Caio con 20 punti.
VBC MONDOVI’ – POOL LIBERTAS CANTU’ 0-3 (21-25, 21-25, 17-25)
VBC MONDOVI’: Cortellazzi 1, Paoletti 14, Mercorio 5, Borgogno 8, Parusso 6, Picco 5, Prandi (L1), Maccabruni, Menardo 1, Cattaneo 1, Sordella. N.E.: Bosio, Abbio (L2). All: Barisciani, Ass: Revelli.
POOL LIBERTAS CANTU’: Baratti 1, Caio 20, Ricardo 12, Cominetti 10, Monguzzi 5, Robbiati 5, Butti (L1). NE: Piazza, Groppi, Olivati, Suraci, Danielli, Frattini, Boffi (L2). All: Cominetti, Ass: Redaelli.
Arbitri: Massimo Piubelli di Verona, Nicola Traversa di Padova





