
Canturini sconfitti ma che devono recitare il “mea culpa”. Al PalaBigi, determinante la rimonta subita nel primo set e il rosso a coach Cominetti ai vantaggi nel terzo.
Punti abbastanza importanti quelli in palio nella seconda giornata d’andata del Pool B di serie A2. Dopo il k.o. a domicilio contro l’Aurispa Alessano, i brianzoli necessitano di muovere la classifica per non vedersi le ultime due della classe, Reggio Emilia e Mondovì, che attualmente sarebbero coloro che andrebbero a disputare lo spareggio per evitare i play-out. Ciò basta a far capire quanto sia delicata questa seconda fase e per nulla da sottovalutare, che già la scorsa stagione (seppur in un format differente) seppe regalare diverse sorprese. Nel sestetto iniziale schierato al PalaBigi, spazio a Baratti e fiducia a Frattini, con quest’ultimo a sostituire in via precauzionale capitan Monguzzi per via delle solite noie alla schiena. Per coach Held scelte tradizionali, con Ippolito e Bellini ex di turno.
Il primo break dell’incontro è brianzolo, con l’invasione commessa da Bellini (1-3). Alla Libertas tutto sembra andare per il verso giusto, con il pallonetto di Roberto Cominetti (2-5), i due consecutivi di Caio e l’infrazione in palleggio di Iglesias che consigliano al coach emiliano di chiamare il primo time-out sul 6-10. Parziale esterno di 3-0 con la parallela di Ricardo per il +7, mentre i padroni di casa provano a riavvicinarsi con la diagonale di Bellini (12-16). Cantù riguadagna i sei di margine con la diagonale di Cominetti, 14-20 e nuova sospensione voluta da Held. Due di Koraimann e un ace costringono il collega a fare subito altrettanto sul 17-20. Ippolito si esalta dopo due ottime difese dei suoi compagni, Caio invade e attacca a rete, giallo per Ricardo sul 20-21, Due muri consentono alla Conad di mettere il naso avanti (23-22), Luciano Cominetti ci parla ancora su. Invasione per Reggio e set-point canturino, ma Bellini manda tutti ai vantaggi. In campo Suraci che ferma Koraimann (27-28), è però Ippolito con un punto di prima intenzione e un mani out a mandare in archivio il primo set al PalaBigi sul 30-28 Conad.

Nel secondo un pallonetto di Bellini e l’ace di Koraimann fan partire bene i locali (4-2), che allungano sul +3 con il muro di Bortolozzo su Robbiati. Ace per Bellini, time-out per Luciano Cominetti con il gap invariato (14-11). Inutile il video-check chiamato per un possibile tocco su una pipe di Ricardo che finisce fuori con la complicità del nastro (17-13). Gli emiliani non scappano ma nemmeno vengono rimontati, diagonale di Bellini del 21-17 e Luciano Cominetti ferma ancora il gioco. L’errore di Piazza al servizio e il muro di capitan Sesto su Caio, fanno chiudere il sipario anche a questo secondo set, che si conclude sul 25-19 per Reggio.
Nel terzo l’errore in battuta di Cominetti e la parallela out di Caio consentono ai padroni di casa di replicare il 4-2 iniziale, ma il mani out e l’ace di Ricardo rimettono subito in equilibrio la contesa (6-6). Si prosegue punto a punto, prima che la veloce di Robbiati e l’attacco a rete di Koraimann inducono coach Held a spendere il primo time-out sul 13-15. Ace di Piazza, +3 Cantù (15-18). Ricardo manda fuori per il -1 Conad, ma Caio ristabilisce le tre lunghezze di vantaggio murando Bellini, Held ci parla ancora su (18-21). Bortolozzo si erge protagonista, con un muro sullo schiacciatore brasiliano e due veloci, prima che Caio mandi out la sua diagonale per la ritrovata parità (23-23) e il time-out di Cominetti. Palla set guadagnata dal figlio di quest’ultimo, Koraimann la annulla e si va ancora ai vantaggi. Sanguinoso il rosso ricevuto dal coach canturino per proteste che genera il 29-28, è ancora Ippolito a mettere il punto esclamativo con il 30-28.

Pool Libertas che così esce sconfitta 3-0 dal PalaBigi, vedendosi avvicinare minacciosamente in classifica la stessa Reggio Emilia, Potenza Picena ma anche Mondovì che rosicchia un punto. Per Cantù ancora una volta in evidenza Roberto Cominetti con 17 punti, tra i padroni di casa Bellini con 22 e l’austriaco Koraimann con 20.
CONAD REGGIO EMILIA – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-0 (30-28, 25-19, 30-28)
CONAD REGGIO EMILIA: Iglesias, Koraimann 20, Ippolito 9, Bellini 22, Bortolozzo 8, Sesto 4, Morgese (L), Bonante 2, Held 1, Arienti. N.E.: Ferrari, Onwuelo, Cester. All: Held, 2°All: Zambolin
POOL LIBERTAS CANTU’: Baratti, Caio 11, Ricardo 15, Cominetti 17, Frattini 7, Robbiati 4, Butti (L1), Piazza 2, Olivati, Suraci 1, Monguzzi. NE: Danielli, Arnaboldi (L2). All: Cominetti, 2°All: Redaelli.
Arbitri: Emilio Sabia e Marco Laghi





