Olimpia Bergamo più in palla: Libertas ko all’esordio

Olimpia Bergamo
[ethereumads]

Pool Libertas sconfitto all’esordio in campionato. Vince l’Olimpia Bergamo, trascinata da Copelli e Padura Diaz, per 0-3.

Non è iniziato con il piede giusto il campionato di Serie A2 del Pool Libertas Cantù, sconfitto 0-3 al PalaFrancescucci da un’Olimpia Bergamo apparsa più in forma. Reduce da una preseason travagliata, la squadra di coach Francesco Denora ha dovuto rinunciare, anche all’esordio, ad alcuni dei suoi pezzi pregiati, tra cui Kristian Gamba, premiato prima del match come miglior giovane dello scorso campionato.

Olimpia Bergamo
Kristian Gamba premiato dal presidente Ambrogio Molteni. (Foto Tettamanti)

Buono, per la verità, l’avvio dei brianzoli, che hanno lottato punto a punto con gli avversari, fino al 9-13, primo mini break del match. Il minuto chiesto dalla panchina canturina ha portato a una reazione immediata, con i biancoverdi che si sono portati a due soli punti di distacco (17-19). E’ stato, però, l’ultimo squillo del primo set. Gli orobici hanno risposto con un parziale di 0-6, chiuso con un attacco di Ottaviani murato da Copelli, per il 17-25.

Secondo set più a senso unico, con l’Olimpia Bergamo che ha messo immediatamente cinque o sei punti tra sé e il Pool Libertas, trascinata dall’opposto italo-cubano Williams Padura Diaz. Questa volta i timeout di coach Denora non hanno sortito gli effetti sperati e gli ospiti hanno prima allungato fino all’8-15 e poi chiuso il set sul 14-25.

Più convincente il terzo e ultimo spicchio di gara. I beniamini del PalaFrancescucci sono partiti bene, ma qualche errore di troppo ha tenuto avanti ancora una volta l’Agnelli Tipiesse. Il muro di Aguenier su Cominetti per il 10-10 ha riacceso le speranze, ma il duo Copelli-Jovanovic ha smorzato subito gli entusiasmi. Bravi i canturini a non mollare fino all’ultimo, giocandosela punto a punto e arrendendosi solo all’ultimo scambio. 21-25 il finale, dopo un errore di Compagnoni.

Olimpia Bergamo
Esordio anche per l’Amaro dell’ape, premio per l’MVP, consegnato a Copelli. (Foto Tettamanti)

Una sconfitta netta, che brucia, ma che deve preoccupare il giusto, visto il percorso tortuoso avuto fin qui dalla squadra, che ha minato la normale crescita dal punto di vista del gioco. Lo ha confermato anche il coach, con le dichiarazioni post gara: “Non mi aspettavo una sconfitta così netta, ma siamo in ritardo, non possiamo nasconderlo. Stiamo lavorando per recuperare. Avevamo delle assenze importanti, ma chi ha giocato ha fatto una buona gara. E’ un segnale importante”.

Il Pool Libertas tornerà in campo domenica prossima, alle 16, contro Santa Croce, vincente 1-3 all’esordio sul campo di Ravenna.

Tabellino

POOL LIBERTAS CANTU’ – OLIMPIA BERGAMO 0-3  (17-25, 14-25, 21-25)

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Compagnoni 11, Galliani 8, Ottaviani 5, Aguenier 7, Mazza 2, Butti (L1), Gianotti, Picchio, Rota. NE: Gamba, Monguzzi, Rossi, Preti (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 1, battute sbagliate 4, muri 6)
OLIMPIA BERGAMO: Jovanovic 2, Padura Diaz 15, Mazzon 11, Cominetti 15, Copelli 12, Cioffi 3, Toscani (L1), Catone, Baldi 4, Lavorato. N.E.: Held, Cargioli, Pahor, De Luca (L2). All: Graziosi, 2° All: Morato (battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 12).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento