
Dopo l’amichevole di prestigio con Piacenza e prima dell’ultimo test con Brescia, Cantù si classifica terza al Trofeo Genera_Azioni di Montichiari.
Prosegue la pre-season del Pool Libertas Cantù, che sta cercando di prepararsi a dovere in vista dell’esordio nel campionato di A2 2017/18 in programma per domenica 24 settembre, quando al Parini ospiterà la neopromossa Gioia Del Colle. Dopo la duplice sfida contro la Caloni Agnelli Bergamo, i canturini hanno dapprima affrontato una compagine di Superlega, la Wixo Lpr Piacenza, mercoledì 6 settembre perdendo per 3-1 (25-23 19-25 27-25 25-17). Poi si sono cimentati nel quadrangolare di Montichiari (BS), valevole per il Trofeo Genera_Azioni, alla quale hanno preso parte anche la Caloni Agnelli Bergamo, la Conad Reggio Emilia e la Centrale del Latte McDonald’s Brescia.
E sono stati per l’appunto quest’ultimi gli avversari nella semifinale di sabato pomeriggio. Un piccolo remake della sfida play-out di qualche mese fa, in cui fu la squadra allenata dall’allora coach Della Rosa a poter festeggiare lo scampato pericolo retrocessione. Tuttavia, i bresciani hanno potuto godere del ripescaggio. Ebbene, per questa occasione successo piuttosto netto da parte dell’Atlantide Brescia, che si impone per tre set a zero, nonostante i 17 punti di Caio e gli 11 di capitan Monguzzi.

Nella giornata di domenica, per il 3°/4° posto i ragazzi di mister Cominetti hanno invece affrontato la Conad Reggio Emilia dell’ex Andrea Ippolito, anch’essa uscita sconfitta con il medesimo punteggio nel confronto con i bergamaschi. Pratica chiusa in tre set da parte dei brianzoli, che si sono imposti per 25-15, 25-20 e 25-22. Ma in verità l’incontro non è propriamente finito qui, poiché i due team hanno concordato di disputare un quarto set (18-25) per gli emiliani, in modo da poter dare spazio anche ai propri uomini che precedentemente non avevano trovato particolarmente spazio.
La seconda edizione del Trofeo Genera_Azioni è andato ad una delle grandi favorite per la stagione 2017/18, ossia la Caloni Agnelli Bergamo che ha piegato la resistenza dei bresciani di coach Zambonardi in quattro set. Quest’ultimi, saranno nuovamente gli avversari del Pool Libertas nell’ultimo test precampionato, in programma sabato 16 settembre al Centro Sportivo San Filippo di Brescia.

L’intervista della Libertas Cantù al suo centrale Robbiati, gradito ritorno





