Eric Mochalski e la sua Tuscania abbattono la Libertas

eric mochalski
[ethereumads]

Niente da fare nella seconda trasferta stagionale per i canturini, battuti 3-0 dalla Maury’s Italiana Assicurazioni di un super Eric Mochalski.

Dura trasferta infrasettimanale per il Pool Libertas in occasione della quarta giornata del campionato di A2. A Montefiascone i canturini sfidano la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, team allenato da Montagnani e nel quale ci sono diversi elementi di qualità, oltre che di esperienza. Tra tutti l’ex azzurro Matej Cernic e Cosimo Piscopo, coppia reduce dalla stagione di Alessano. Ma anche l’opposto statunitense Eric Mochalski (nella foto in alto) e lo schiacciatore ucraino Dmitriy Shavrak. Bilancio in classifica che prima di oggi vedono i laziali a quota sei, frutto di due vittorie e una sconfitta.

eric mochalski
Le due formazioni pronte a iniziare la contesa

In apertura di primo set, due consecutivi per Cernic e locali avanti 4-2, prima della pipe in rete di Shavrak che ristabilirà la parità (5-5). Caio viene murato per il 9-6, Shavrak con il mani fuori e Pedron con la parallela, 11-7 ed ecco il time-out per Luciano Cominetti. Il video-check darà ragione ai canturini in due occasioni, ravvisando il tocco sugli attacchi di Caio (11-8) e Cominetti (14-10), ribaltando così la decisione arbitrale. La veloce di Monguzzi e la pipe fuori di Shavrak, costringono anche Montagnani alla sospensione sul 14-12. Robbiati colpisce sottorete per il 16-15, con i padroni di casa che chiamano il video-check per evidenziare l’invasione del centrale canturino, che però non c’è. Caio trova un ace da 93 km/h che impatta il punteggio sul diciassette pari. Mochalski con il mani out, mentre Cominetti spara fuori la parallela, 21-19 e Cominetti vuole parlarci su. Con l’errore al servizio di Monguzzi arrivano due palle set per i padroni di casa, ma la diagonale di Ricardo il muro su Shavrak del duo Robbiati-Olivati rimanda ogni discorso (24-24). Caio rientra dopo aver dato brevemente spazio a Baratti, Cernic firma il 27-26 mentre Piscopo con il muro su Cominetti manda in archivio il primo set sul punteggio di 28-26 per la Tuscania Volley.

eric mochalski
Dario Monguzzi, capitano della Libertas

Avvio di secondo equilibratissimo, con le due formazioni che si sfidano punto a punto. Primo vantaggio brianzolo confezionato da Cominetti in prima intenzione, lo stesso schiacciatore trova il +2 trovando il tocco del muro e dopo aver messo a segno un mani-out (5-7). E’ sul turno in battuta di Cernic che i locali ribaltano l’inerzia, confezionando un parziale di 4-0 che li porta sul 10-8, con il coach canturino che ferma il gioco sul muro di Piscopo su Monguzzi che vale il 10-8. Parallela di Caio per il 13-12, da qui in poi brianzoli che inizieranno regolarmente a perdere contatto dagli avversari. Eric Mochalski mani out ed è +3 (16-13), Shavrak mura Ricardo è ed +4 (18-14). Lo stesso ucraino si ripete sul tentativo di pallonetto per Piazza, cacciando Cantù sul -5 (21-16). A poco servono due consecutivi per Robbiati, con il primo tempo e su servizio (23-19). Cernic con la diagonale stretta regala cinque palle set ai suoi, è ancora Piscopo a chiudere i giochi a muro, questa volta su Olivati per il 25-19.

eric mochalski
Matej Cernic, intramontabile campione

Terzo set simile al secondo come dinamica. Libertas avanti con il muro di Robbiati su Festi e la diagonale fuori di Shavrad, ma il centrale canturino commette l’invasione che costa il 5-5. Caio trova il tocco del muro ed è 8-10, ma Eric Mochalski si scatena con tre punti consecutivi che valgono il sorpasso interno (11-10). Cernic mani out e quattro tocchi per Cantù, le distanze tra i due team iniziano a crearsi (15-12). Gap che si amplia ulteriormente dopo il malinteso Piazza-Monguzzi, 17-13 ed inevitabile time-out per Cominetti. Il Pool Libertas trova due buone soluzioni di Caio e una di Cominetti, riportandosi a -2 (18-16), con Montagnoni questa volta a fermare il tentativo di rincorsa ospite. Nel finale di set il muro della Maury’s Italiana Assicurazioni mette a nudo l’attacco avversario, fermandolo quattro volte consecutivamente e volando sul 24-17. E’ di Ricardo l’ultimo sussulto brianzolo con la diagonale, Festi con il suo primo tempo manda tutti a casa: 25-18.

Si chiude quindi con un rotondo 3-0 il match tra Tuscania e Pool Libertas Cantù. Canturini che dopo un buon primo set, hanno giocato soltanto a sprazzi gli altri due, troppo poco al momento per fare punti in trasferta specialmente su certi campi. Mvp del match Eric Mochalski, autore di 23 punti. Prossimo impegno per la banda Cominetti sabato prossimo al Parini, quando sarà derby contro la Centrale del Latte McDonald’s Brescia.

 

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-0 (28-26, 25-19, 25-18)

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Pedron 1, Shavrak 6, Piscopo 4, Buzzelli, Cernic 11, Bonami (L), Festi 5, Calonico, Mochalski 23, Sorgente (L), Cro’, Della Rosa, Seveglievich. All: Montagnani. Ass:. Martilotti.
POOL LIBERTAS CANTU’: Piazza 2 , Caio 9, Ricardo Gomes 10, Cominetti 13, Monguzzi 4, Robbiati 8, Butti (L1), Suraci, Baratti, Olivati, Danielli, Frattini, Boffi (L2). All: Cominetti, Ass: Redaelli.

Arbitri: Michele Marotta e Vincenzo Carcione.

DURATA SET: 33′, 24′, 24′.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento