
Netta affermazione della formazione di Della Rosa sul campo della Conad Reggio Emilia per 3-0.Una grande gara giocata senza pecche.
Nella quattordicesima giornata del girone blu della serie A-2 di volley, i canturini fanno visita alla Conad Reggio Emilia con il chiaro intento di rifarsi dalla sconfitta dell’andata e a provare a cullare ancora speranze per la Poule Promozione. Mission pienamente raggiunta, i brianzoli vincono e convincono sbancando per 3-0 il PalaBigi, disputando una partita fatta di grande determinazione e sbagliando pressoché nulla.

Contesa che inizia sul filo dell’equilibrio prima che i padroni di casa trovino il primo break del match con la diagonale di capitan Silva e l’ace di Kody (6-3). Miselli con un primo tempo realizza il punto del 11-7 ma poi inizia la rapida risalita del Pool Libertas. Kody non è particolarmente in serata e manda out due diagonali consecutivi, così i canturini impattano sul 12-12. Alborghetti a segno con un primo tempo e con il muro per il primo sorpasso ospite del set (14-15). Gli emiliani sembrano ritrovare slancio con l’ace di Dolfo che finalizza un parziale di 3-0 sul 19-17 con coach Della Rosa che sospende il gioco, imitato dal collega nel punto successivo di Monguzzi. Cattiva scelta perché con Caio in battuta i brianzoli allungano sul 19-21 con l’ace pescato proprio dal paulista. I reggiani agguantano la parità murando l’opposto brasiliano (23-23), ma il mani out di Riva e la pipe di Richards consentono agli ospiti di aggiudicarsi il primo set per 23-25.
Nel secondo altro mani out per Riva dopo una grande difesa dei suoi compagni (2-4), la battuta fuori di Caio regala l’ultimo scorcio di equilibrio in questo set sul 8-9. Il Pool Libertas inizia a salutare la compagnia propiziando un break a proprio favore di 5-0 e costringendo mister Dall’Olio al time-out sul 9-14. Kody a segno con la diagonale (12-15), ma i canturini sfornano un nuovo parziale di 5-0 che ha il proprio culmine nel primo tempo di Alborghetti (nella foto in alto, ottimo specie in questo set) con la nuova sospensione reggiana questa volta a nostro avviso tardiva (12-20). I quattro tocchi da parte della Conad Reggio Emilia decretano il 14-24, set che si chiuderà dopo l’errore al servizio di Dolfo che forza nuovamente nella speranza di trovare il secondo ace consecutivo (16-25) con i canturini che hanno attaccato al 74% contro il 33% dei padroni di casa.

Gli emiliani provano a crederci ad inizio terzo con il muro di Miselli su Alborghetti (4-1) ma i brianzoli ricuciono subito con la schiacciata e il pallonetto di Richards (4-4). Nuovo mini break interno con il mani out di Dolfo e la diagonale stretta fuori di Riva (9-7), però è lo stesso n°6 di Cantù trovare l’ace del sorpasso (11-12). Richards viene murato sul 16-14, l’australiano si rifarà con la pipe dopo il mani out di Caio per il 16-16 con Dall’Olio che vuole parlarci sopra. Si rientra in campo con il doppio muro di Monguzzi su Dolfo (16-18),Kody con la diagonale pareggia a quota diciannove. Due schiacciate consecutive di Riva e il fallo in palleggio di Beccaro danno tutta l’aria che i titoli di coda siano vicini (19-22), e infatti i canturini terranno a debita distanza gli avversari chiudendo set e match con la schiacciata di Caio che vale il 21-25.
Grande esultanza finale giustificata per gli uomini di Della Rosa, che mettono assieme probabilmente la miglior prova stagionale ridandosi speranze per la Poule Promozione. Le distanze dalla quinta in classifica (proprio la Conad Reggio Emilia) rimangono ancora cinque punti, ma con ancora quattro turni da disputare ed ora il doppio confronto a proprio favore contro i reggiani non è detta l’ultima parola, con un Pool Libertas apparso molto determinato e in gran forma.
CONAD VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 0 – POOL LIBERTAS CANTU’ 3 ( 23-25; 16-25; 21-25 )
REGGIO: Miselli 7, Soli , Dolfo 15, Cargioli 2 , Kody 15, Silva 7 , Suljagic 1, Beccaro , Rossatti 1, Scaltriti. Libero: Morgese. Non Entrati: Bevilacqua, Norbedo. Allenatore: Dall’Olio.
CANTU’: Monguzzi 7, Riva 8, Richards 15, Gerosa 2, Caio Alexandre 17, Alborghetti 9. Libero Butti. Non Entrati: Cominetti, Boffi (L), Mazza, Cordano, Laneri. Allenatore: Della Rosa.
Arbitri: Traversa e Puecher .
Gli Highlights della partita offerti da Sportube
Segui le cronache del Pool Libertas Cantù nella nostra sezione PALLAVOLO





