
I ragazzi di Della Rosa lottano alla pari nei primi due set con i forti avversari ma non basta. Ceramica Globo-Pool Libertas finisce 3-0.
Niente da fare per i canturini nella terza giornata di ritorno del campionato di serie A2 girone blu. Il team del presidente Molteni si reca in quel di Montefiascone per affrontare Civita Castellana che, a discapito del quarto posto in classifica, è probabilmente la squadra più attrezzata del raggruppamento.
L’avvio di incontro è decisamente favorevole ai brianzoli, che prima comandano 1-4 con l’ace di Caio e poi allungano ulteriormente con un altro servizio vincente questa volta di Richards (2-7). Inevitabile sospensione di mister Spanakis, che da il via alla risalita della Globo. Preti (foto in alto ed MVP della serata), uno degli ex di partita, si erge autentico protagonista con sei punti consecutivi che dapprima regalano la parità (10-10) e in seguito il primo sorpasso dei padroni di casa (12-11). La Pool Libertas trova un parziale di 3-0 riportandosi avanti (13-15). Time-out ospite dopo il break di 4-0 della Civita Castellana (21-18) e Cantù ritorna a contatto sul 22-21. Un punto di Monguzzi dopo un clamoroso salvataggio di Riva sugli spalti regala il set-point ai canturini, circostanza in cui viene anche ammonito il 2° allenatore di casa. Banderò annulla con la schiacciata, mani out di Preti e invasione di Riva: Ceramica Globo-Pool Libertas 28-26 dopo trentadue minuti.
Due punti di Banderò più schiacciata lunga di Richards, così i laziali guidano l’inizio del secondo set (3-0). Turno favorevole di Alborghetti (tra i migliori oggi) in battuta con Caio che ne beneficia realizzando tre punti, Cantù mette il muso avanti (3-5). Le due squadre procedono punto a punto fino al parziale esterno di 3-0 che consiglia a Spanakis di parlarci sopra (14-16). Ritorno in campo veemente della Globo che infila un break di 6-0 con Banderò autore di ben quattro ace e con Della Rosa che nel mentre ha dovuto chiamare rapidamente due time-out (20-16). Finalmente il brasiliano sbaglia la battuta, Richards con la pipe e Marinelli attacca out per il 20-19. E’ un altro arrivo in volata, Alborghetti in grande evidenza con due primi tempi ed un muro (23-22) ma sarà lo stesso giocatore con l’errore al servizio a consegnare il secondo set alla Civita Castellana (25-23).
Chi si aspettava anche nel terzo un nuovo equilibrio rimarrà deluso. Pool Libertas avanti 3-5 con tre punti realizzati dall’australiano Richards, poi però parziale di 5-0 dei padroni di casa (8-4) e sospensione per Della Rosa. I brianzoli si disuniscono subendo un punto da bagher con Marchiani e sbagliando con Cominetti subentrato a Riva nello stesso esercizio (13-5). La Globo allunga fino al 20-10 mandando anzitempo i titoli di coda del match quando Cominetti rimane a terra alcuni minuti per un infortunio. Reazione d’orgoglio ospite e break di 4-0 con due punti consecutivi del rientrante Riva che mura Banderò e trova un mani out (21-15). Dopo la pronta interruzione di coach Spanakis, Preti con due punti e Banderò sotto rete permettono ai locali di guadagnarsi numerosi match-point (24-15). Riva annulla soltanto il primo ma Valsecchi chiude definitivamente la pratica (25-16).
Ceramica Globo-Pool Libertas termina quindi dopo un’ora e trentacinque minuti di gioco sul risultato di 3-0. I canturini mostrano comunque per due set buone cose e alcuni passi avanti rispetto alle ultime uscite, anche se dopo tre delle nove giornate di ritorno l’obiettivo di agguantare un posto nella poule promozione inizia a diventare francamente difficile.

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA 3 – POOL LIBERTAS CANTÙ 0 (28-26, 25-23, 25-15)
CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Marchiani 2, Preti 16, Valsecchi 4, Banderò 21, Bortolozzo 4, Cicola (L1), Sacripanti, Marinelli 9, Pellegrino. N.E. Ippolito, Gaia, Saturnino (L2). All. Spanakis. Ass. Pastore.
POOL LIBERTAS CANTÙ: Gerosa 1, Richards 13, Monguzzi 5, Caio 13, Cominetti 2, Alborghetti 9, Butti (L), Riva 8. ne Boffi, Mazza, Cordano, Laneri, Olivati. All. Della Rosa, Ass. Redaelli, scout Lasio
Arbitri: Ugo Feriozzi e Rocco Brancati
Segui le cronache del Pool Libertas Cantù nella nostra sezione PALLAVOLO





