
Battuta d’arresto per i canturini, che si arrendono abbastanza nettamente per 3-0 a Brescia nel match giocato al Centro Sportivo San Filippo.
Derby lombardo per la quinta giornata di ritorno della regular season di A2 girone blu. Al Centro Sportivo San Filippo di Brescia, la Centrale del Latte McDonald’s ospita il Pool Libertas, reduce dal bel successo infrasettimanale contro la capolista Tuscania. Canturini che in cuor loro sperano di vendicarsi dallo smacco ricevuto dai bresciani nella partita di andata, nella quale fu la squadra di un positivo Bellei ad imporsi per 3-1. La realtà però li metterà difronte ad una prova complicata.
Due set in cui il predominio dei locali sarà piuttosto netto, per poi invece giocarsela fino in fondo nel terzo. Le scelte iniziali per Luciano Cominetti sono le medesime degli ultimi tempi, mentre per coach Zambonardi da registrare l’assenza del centrale Esposito, influenzato. Così spazio al classe 95′ Valerio Riccardi, che affianca giocatori come Cisolla, Tiberti e Bellei, oltre all’altro centrale Codarin, lo schiacciatore Mazzon e il libero Fusco.

Nel primo i brianzoli ricuciono un -3 portandosi sul 8-7, per poi perdere nuovamente contatto con i colpi di Bellei (ace) e un muro di Codarin, scivolando sul 11-7. Alcune sbavature in attacco degli ospiti obbligano il proprio coach a fermare il gioco due volte nel giro di poco tempo, sul 17-10 e 19-10. Centrale del Latte McDonald’s sul velluto e che non ha difficoltà ad imporsi nel primo set al Centro Sportivo San Filippo per 25-14.
Nel secondo testa a testa fino al sette pari, poi Mazzon trova due servizi vincenti consecutivi per il 9-7. Lo stesso giocatore brilla in attacco ma anche a muro, regalando il +6 ai suoi (17-11). Bellei torna a far male in battuta, 19-13 e Luciano Cominetti spende il suo secondo time-out. La scossa tanto auspicata però non arriva, così Brescia conquista anche questo set per 25-16, con il mani out finale di Mazzon.
Il terzo vedrà invece i canturini avanti in diverse circostanze: sul 3-5 (asticella colpita da Bellei), sul 10-12 grazie ad un attacco dell’opposto brasiliano Caio e in ultima istanza sul 18-20, quando Ricardo mura Bellei. Quest’ultimo però si rifà fermando con lo stesso fondamentale Caio e ridando la parità a quota venti, inevitabile sospensione chiamata dall’allenatore id Cantù. Mazzon mura Olivati e poi conquista un match point. Roberto Cominetti manda fuori, è 25-23 e il Centro Sportivo San Filippo può esultare per il successo dei propri ragazzi.

Ora il campionato riprenderà nel giorno di Santo Stefano, quando il Pool Libertas Cantù andrà a far visita al Mosca Bruno Bolzano, nuovo fanalino di coda.
CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BS – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-0 (25-14, 25-16, 25-23)
CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA: Tiberti 2, Bellei 17, Cisolla 11, Mazzon 14, Codarin 5, Riccardi 4, Fusco (L1), Margutti. N.E.: Tasholli, Sorlini, Statuto, Bergoli, Sommavilla (L2). All: Zambonardi, Ass: Rotari.
POOL LIBERTAS CANTU’: Baratti, Caio 8, Ricardo 11, Cominetti 14, Monguzzi 4, Robbiati, Butti (L1), Piazza, Olivati, Frattini. NE: Suraci, Danielli, Arnaboldi (L2). All: Cominetti, Ass: Redaelli.
Arbitri: Rachela Pristerà e Davide Morgillo





