Campionato A2 volley: Cantù apre con Cuneo, chiude con Brescia

campionato a2 volley

Diramato il calendario ufficiale riguardante il campionato A2 di volley 2021/22. Per la Libertas debutto e ultimo turno da giocare in casa.

Per l’inizio ufficiale della nuova stagione del Pool Libertas abbiamo finalmente una data e soprattutto un avversario. Si è svolta infatti ieri la presentazione dei calendari della serie A Credem Banca, che ingloba complessivamente 53 club suddivisi tra Superlega (tredici), A2 (tredici) e A3 (ventisette). Un evento che si è tenuto online sui canali social della Lega e che ha interessato da vicino anche i brianzoli.

Il cammino della formazione di coach Matteo Battocchio partirà il 10 ottobre, quando tra le mura amiche del PalaFrancescucci ospiterà Cuneo in quello che ormai è stato ribattezzato il derby della “Polisportiva del Cuore” targata Acqua San Bernardo (ritorno il 2 gennaio). Mese di ottobre che sarà completato da due trasferte tradizionalmente ostiche come quelle a Ortona e Santa Croce (ritorno il 9 e 23 gennaio). Nel mezzo l’impegno casalingo contro Lagonegro (in Basilicata il 16 gennaio).

Un’immagine della sfida nell’ultimo campionato tra Cantù e Cuneo (foto P.Tettamanti)

Novembre che invece si aprirà con un turno di riposo, poi il menù prevede in successione le sfide alle due neopromosse. Il 14 arriverà a Casnate con Bernate Porto Viro (in Veneto il 6 febbraio), sette giorni più tardi canturini di scena a Caorle contro Livenza (in casa il 20 febbraio). Il 28 novembre invece per la società del presidente Molteni match interno contro Castellana Grotte, da sfidare nella loro tana il 27 febbraio.

Cadrà mercoledì 8 dicembre l’unica giornata infrasettimanale del campionato A2 di volley, con la Libertas che ospiterà Bergamo nel tradizionale derby (ritorno al PalaPozzoni il 13 marzo). Sfida che sarà anticipata dalla trasferta in terra cuneese contro Mondovì (al PalaFrancescucci invece il 6 marzo). Successivamente Cantù troverà Reggio Emilia il 12 dicembre al PalaBursi (ritorno il 13 marzo) e Siena il 19 all’ex PalaSampietro (al PalaEstra il 20 marzo). Chiuderanno girone d’andata e  regular-season, proprio come nello scorso torneo, i derby contro Brescia. Il primo atto si consumerà al San Filippo il giorno di Santo Stefano, rivincita invece sul territorio comasco il 3 aprile.

Campionato A2 di volley che osserverà una domenica di sosta il 13 febbraio, data in cui è fissata la finale della Coppa Italia di categoria. I relativi quarti di finale e semifinali si disputeranno rispettivamente il 6 e il 13 gennaio. Da sottolineare infine che quella odierna sarà l’ultima giornata a disposizione delle società della seconda serie nazionale per depositare i tesseramenti dei propri atleti. A inizio settimana, invece, la Commissione Ammissione ai tornei della Lega Pallavolo di Serie A, ha terminato di verificare che tutti i 53 club fossero in possesso di tutti i requisiti richiesti dal regolamento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento