Ecco il calendario 2016/17 per il campionato della Pool Libertas Cantù

il massimo della pizza banner

Sono stati diramati il 21 luglio i calendari di volley riguardante la massima serie denominata Superlega, e quelli di A2 che vedrà la partecipazione della Pool Libertas Cantù con alcune novità per gironi e formule rispetto al passato.

E’ stato presentato ufficialmente a Bologna il campionato 2016/17 di volley serie A2, congiuntamente a quello di Superlega, con un nuovo look. Infatti, il cambiamento più importante riguarda quello della suddivisione in due gironi da dieci squadre l’uno, ribattezzati blu e bianco. Nel primo figura la Pool Libertas Cantù, in compagnia di altre nove che sono:  Mondovì, Brescia, Bergamo, Montecchio Maggiore, Reggio Emilia, Grottazzolina, Spoleto, Civita Castellana, Mat Castellana Grotte.

Nel secondo, ossia quello bianco, i team presenti sono: Santa Croce, Siena, Tuscania, Potenza Picena, Club Italia Roma, Ortona, Aversa, Lagonegro, Alessano, NewM Castellana Grotte.

Annuncio Pubblicitario

Ma anche la formula viene stravolta. La prima fase prevede un turno di andata (al termine del quale le prime quattro di ogni girone accederanno alla Coppa Italia di A2) e ritorno per complessive diciotto giornate. Al suo termine le prime cinque si qualificheranno per il Pool Promozione, mentre le restanti giocheranno nel Pool Salvezza. Verranno disputati dieci incontri senza incrociare le squadre precedentemente affrontate ma con cui i punti accumulati e il punteggio rimarrà valido ai fini della nuova classifica.

In quello Promozione, le prime otto si giocheranno, con quarti (al meglio delle tre gare), semifinali (al meglio delle tre gare) e finale (al meglio delle cinque) per l’unica promozione garantita in Superlega.

In quello Salvezza, le prime due si salveranno automaticamente, per le ultime due retrocessione diretta mentre le restante sei si accoppieranno per decretare le ultime tre squadre che scenderanno di serie.

Di seguito il calendario previsto per il team canturino:

1° giornata (Andata 9/10, Ritorno 8/12): Pool Libertas Cantù – Centrale Del Latte Mc Donald’s Brescia

2° giornata (Andata 16/10, Ritorno 11/12): Materdominivolley.it Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù

3° giornata (Andata 23/10, Ritorno 18/12): Pool Libertas Cantù – Ceramica Globo Civita Castellana

4° giornata (Andata 30/10, Ritorno 26/12): Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Pool Libertas Cantù

5° giornata (Andata 6/11, Ritorno 5-6/1/17): Pool Libertas Cantù – Volley Tricolore Reggio Emilia

6° giornata (Andata 13/11, Ritorno 8/1/17): Caloni Agnelli Bergamo – Pool Libertas Cantù

7° giornata (Andata 20/11, Ritorno 15/1/17): Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto

8° giornata (Andata 27/11, Ritorno 22/1/17): Pool Libertas Cantù – Videx Grottazzolina

9° giornata (Andata 4/12, Ritorno 5/2/17): VBC Mondovì – Pool Libertas Cantù

I calendari completi 2016/17 dei campionati di volley di Superlega e A2
I calendari completi 2016/17 dei campionati di volley di Superlega e A2 consultabili qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A detta del coach Massimo Della Rosa un inizio non propriamente facile, con il derby contro Brescia la prima giornata e alla terza una delle probabili favorite al successo finale quale Civita Castellana. Il tutto da aggiungere ai nuovi equilibri che necessariamente non saranno automatici da trovare visto il profondo rinnovamento del roster brianzolo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento