
L’Aurispa Alessano si aggiudica per 3-1 il match contro un Pool Libertas che ha soli due punti in più rispetto alla penultima.
Per la settima giornata di ritorno del Pool Salvezza in serie A2, Cantù va a far visita ai pugliesi di Alessano, i quali violarono il Parini nel match di andata con un secco 3-0. Purtroppo assenza pesante in formazione per Della Rosa, costretto a rinunciare al capitano Gerosa causa problemi muscolari palesati nell’allenamento di giovedì scorso. Spazio dunque al giovanissimo Cordano.
I brianzoli vogliono però provarci lo stesso, partono molto bene per poi farsi rimontare dai padroni di casa ma riescono in ogni caso ad imporsi nel primo set per 23-25, grazie alle buone giocate di Caio e Riva.
Il secondo è equilibrato fino a metà, poi Alessano con un break di 3-0 prende margine portandosi sul 17-13, agevolati anche dagli errori dei canturini, come l’invasione dell’opposto brasiliano. Sul 20-13 Cordano-Richards out e Groppi-Cominetti in. Il Pool Libertas recupera un paio di punticini (20-15), Argilagos è però protagonista nel finale di set. Suo l’ace seguito dall’invasione di Groppi per il 24-15. Monguzzi annulla una palla set, Caio fallisce il servizio e l’Aurispa Alessano con il 25-16 impatta sul 1-1.

Nel terzo il centrale Piscopo capace di lasciare il segno sia a muro che in attacco. Tra i canturini emergono problemi di ricezione, Argilagos chiude con l’ace un set senza storia, finisce 25-18.
Il copione del quarto è molto simile al precedente. I pugliesi partono bene guidando 6-2, con l’australiano Richards che si becca anche un cartellino giallo. Time-out Della Rosa. Richards trova le mani del muro e Cantù rientra sul 8-7. Riva pareggia a quota nove e anche Argilagos viene ammonito, sorpasso Pool Libertas 9-10. Qui però si spegne la luce, i padroni di casa si portano sul 14-11 e 17-12. Il primo tempo di Torsello garantisce sei match point al team allenato da Mastrangelo. Piscopo mura Riva (25-18), archiviando la contesa.

Con questo successo l’Aurispa Alessano può ancora sperare nella salvezza diretta (riservata alla prime due), con però cinque punti da recuperare in quattro giornate su Ortona. Per Cantù invece brutte notizie: in coda vittorie di Grottazzolina e Montecchio, penultime distanti solo due punti. Ancor prima che volgere lo sguardo ai play-out, ora servirà mettersi al riparo dalla retrocessione diretta (ultime due).
AURISPA ALESSANO 3 – POOL LIBERTAS CANTU’ 1 (23-25, 25-16, 25-18, 25-18)
AURISPA ALESSANO: Salim 5, Argilagos 20, Cernic 13, Borgogno 14, Torsello 3, Piscopo 16, Bisanti (L1), Russo (L2) N.E.: Marzo, Muccio, Bonante, Bulfon, Baldari, Jeliazkov. All: Mastrangelo, Ass: Bramato
POOL LIBERTAS CANTU’: Riva 11, Caio 15, Cominetti 11, Richards 12, Monguzzi 7, Alborghetti 3, Butti (L1), Cordano 4, Mazza 2, Olivati, Groppi 1. NE: Laneri, Boffi (L2). All: Della Rosa, Ass: Redaelli.
Arbitri: Vincenzo Carcione e Giuseppe Maria Di Basi
Gli Highlights della partita offerti da Sportube





