
Altre due conferme in casa Pool Libertas Cantù per il 2018/19: si tratta del classe 1996 Antonino Suraci e dell’ancor più giovane Simone Danielli, nato nel ’98.
E siamo a quota nove. Di cosa stiamo parlando? Del numero di atleti già messi sotto contratto dalla società di volley canturina per la prossima stagione. In parole povere, ben più della metà della rosa è già stata completata. Con nuovo acquisto che risponde al nome di Alessio Alberini, di un ritorno come quello di Alessandro Preti e di tante conferme, come da tradizione. Che da ieri sono diventate sette, con l’aggiunta dello schiacciatore Simone Danielli e di un ormai ex del ruolo, ossia Antonino Suraci.
Si perchè proprio quest’ultimo, si appresta ad un cambio di posizione in campo rispetto a quella in cui è stato abituato nella sua pur sempre giovane carriera. Per il ragazzo nativo di Tradate una nuova e vera propria sfida sul rettangolo di gioco caldeggiata da coach Luciano Cominetti, per via delle principali qualità del ragazzo, ossia attacco e muro. Quello di lanciarlo come opposto, è un tentativo per cercare di ottenere da Antonino Suraci una maggior costanza di rendimento, che gli possa permettere di costruirsi una duratura carriera nell’attuale A2. Nel recente campionato, il n°14 ha fatturato 31 punti in 30 incontri, di cui 18 in attacco, 7 in battuta e 6 a muro.

Cambi di ruolo che non sono all’ordine del giorno nel mondo del volley ma nemmeno prassi così inusuale. Il caso più recente, noto e ben riuscito è quello della stella Ivan Zaytsev, ma anche in casa brianzola in passato non mancarono gli esperimenti, come quello di Matteo Daolio da centrale ad opposto ad opera anche in questo caso di Luciano Cominetti, o quelli di Lorenzo Bonetti (da palleggiatore a schiacciatore) e Andrea Galliani (da schiacciatore a opposto) su idea di “Max” Della Rosa.
Ma se per Suraci c’è pronto un esame in campo ad attenderlo, un altro esame ma di differente tipo attende il neo confermato Simone Danielli in questi giorni. Lo schiacciatore che il prossimo 10 luglio compirà 20 anni, è alle prese con la maturità. Dunque massima concentrazione sui libri prima di iniziare un nuovo torneo con il Pool Libertas Cantù. Al n°9, che la sua prima esperienza in A2 l’ha chiusa in crescendo con 16 punti in 30 incontri, verrà chiesta una maggior regolarità nel gioco.

Ora grande curiosità per conoscere chi occuperà l’unico slot disponibile per lo straniero, dopo la partenza ufficiale di Ricardo e l’ormai imminente di Caio Oliveira.





