Andrea Santangelo ultimo acquisto di una Libertas tutta tricolore!

Si chiude ufficialmente il mercato della squadra canturina di volley dopo le promozioni di Luca Pellegrinelli e Samuele Corti, ma soprattutto il ritorno dell’opposto Andrea Santangelo. Nessun straniero in rosa, non accadeva dal 2014/15.

Se ne era andato via dalla Brianza tre estati fa, dopo una sola stagione di permanenza, con 21 anni sulle spalle e la miseria di appena 11 punti realizzati in soli 8 set giocati in tutta la regular-season, essendo di fatto il vice di Vincenzo Tamburo nel ruolo di opposto titolare. Quello che ritroviamo oggi in maglia Pool Libertas è un signor giocatore, poichè nelle ultime due annate Andrea Santangelo è riuscito a mettere a terra ben oltre mille palloni, con percentuali che hanno sempre veleggiato attorno al 47%. Giocatore molisano di 200 cm nativo di Isernia, è reduce dall’esperienza in maglia Sigma Aversa, formazione con la quale ha ottenuto un’altra salvezza nella scorsa primavera, grazie 23 punti totalizzati nel Pool B, quattro in più rispetto ai brianzoli.

andrea santagelo
Santangelo in maglia n° 3 insieme a due suoi ex compagni di Aversa

Brianzoli che sorrisero nello scontro diretto d’andata in trasferta contro i campani grazie al successo per 3-1, mentre al ritorno al Parini persero per 3-0 in un match che non aveva più nulla da dire per entrambe le compagini, avendo già raggiunto il proprio obiettivo già un paio di turni precedenti. Andrea Santangelo contro Cantù mise a referto rispettivamente 16 e 15 punti.

Dunque un ritorno di qualità per la società di Ambrogio Molteni, che ha deciso di non sfruttare l’unico tesseramento disponibile a favore di uno straniero. Curiosamente, l’ultimo campionato in cui il rooster era formato completamente da giocatori italiani, è proprio quello 2014/15 con la presenza dello stesso Santangelo e faceva seguito al famoso torneo nel quale i canturini raggiunsero la finalissima play-off che metteva in palio un posto in Superlega, anch’esso giocato senza stranieri. Per il molisano grande soddisfazione quella di essere tornato a giocare da queste parti, con l’opposto che aver dichiarato di essere stato proprio lui a proporsi al club per questo ritorno.

Annuncio Pubblicitario

Il suo acquisto, fa seguito ad altri due movimenti ufficializzati due giorni prima. Per entrambi, si tratta di un grande salto effettuato comunque sempre all’interno della Libertas. Infatti, dopo aver disputato il campionato di serie D con l’altra squadra, sono stati promossi il centrale comasco classe 1999 Luca Pellegrinelli (che era già stato aggregato sul finire di stagione scorso con il team di A2 visto l’infortunio di capitan Monguzzi) e lo schiacciatore Samuele Corti, coetaneo di Pellegrinelli, che comunque continuerà a dare il suo apporto anche nella formazione riservata ai più giovani.

andrea santangelo
Luca Pellegrinelli, per il centrale nativo di Erba un sogno che si realizza
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

One thought on “Andrea Santangelo ultimo acquisto di una Libertas tutta tricolore!

Lascia un commento