Andrea Ippolito e Alberto Bellini, niente “gara dell’ex”. Cantù è salva!

andrea ippolito
[ethereumads]

Il Pool Libertas ha la meglio per 3-1 sulla Conad Reggio Emilia, ottenendo la salvezza matematica con due giornate di anticipo. Le prove degli ex Andrea Ippolito e Alberto Bellini non lasciano il segno.

Se parliamo di spettacolo, non certamente una partita da ricordare negli annali questa tra Cantù e Reggio Emilia, valevole per la sesta giornata del Pool B di serie A2 volley. Se invece si analizza la mera importanza del match, beh allora giocatori e tifosi canturini potrebbero si rinfrescarla con piacere nei prossimi anni. Una sfida caratterizzata da scambi piuttosto corti tra le due formazioni, svariati errori in attacco da ambedue le parti, diversi video-check chiamati e quella tensione che gare di questo tipo possono attanagliare i protagonisti. Prima di oggi, Reggio Emilia occupava l’ultimo posto con 11 punti mentre Cantù stava meglio grazie ai suoi 16 in classifica, ma all’andata furono gli emiliani degli ex Andrea Ippolito e Alberto Bellini ad imporsi per 3-0. Ex che tuttavia, saranno autori in questo loro ritorno al Parini, di una prova piuttosto scialba. Per la Libertas, da segnalare il ritorno a pieno regime di capitan Monguzzi, che insieme all’altro centrale Robbiati, a Baratti, Caio, Ricardo, Cominetti e Butti partirà tra i titolari.

andrea ippolito
Le due squadre si presentano al pubblico prima di inizio gara

Il protagonista dell’avvio di gara è lo schiacciatore austriaco Koraimann, che con due mani out e un ace porta la sua Conad avanti 4-1. Bellini attacca a rete, parità a quota quattro. Mani fuori di Ippolito e Caio attacca a rete, 5-7 Reggio. Monguzzi spedisce fuori una veloce mentre Cominetti è sfortunato nel suo attacco con la palla che gli rimbalza in testa, gli emiliani avanzano sul 8-12 e il coach brianzolo è costretto a fermare il gioco. Distanze che diventano addirittura cinque con il servizio vincente di Koraimann, sette con i muri su Ricardo prima e Danielli poi, con quest’ultimo a sostituire lo schiacciatore brasiliano. Inevitabile un nuovo time-out per Luciano Cominetti sul 11-18. E’ il turno anche di Piazza per Baratti, ma i canturini riescono a riportarsi massimo sul -4 con il 500° punto nel campionato italiano di Caio, che costringe in ogni caso coach Held a parlarci su sul 17-21. Monguzzi manda fuori la sua battuta float, la Conad si ritrova con sei palle set. Ne basta una, Caio attacca fuori permettendo ad Andrea Ippolito e compagni di conquistare il primo set con il punteggio di 25-18.

E’ proprio Ippolito a firmare il primo punto del secondo in battuta, mentre tra i brianzoli viene gettato nella mischia Suraci al posto di Danielli. Si procede fino al 3-3, poi break interno di 3-0 con Caio protagonista a muro e con il pallonetto del 6-3. Ace per Suraci, 9-5 e time-out Reggio Emilia. Ippolito attacca out e Monguzzi ferma Koraimann, 13-6 e nuova sospensione per la Conad. E’ sempre l’ex Cantù con il n°13 a commettere infrazione di palleggio, +9 Cantù. Koraimann prova a ridurre le distanze con il punto del 17-10, Caio è fortunato al servizio e con l’aiuto della rete mette a segno il 20-11. Errore al servizio per Andrea Ippolito, dieci palle set per Cantù che ha modo di chiudere i giochi con una veloce di Monguzzi (25-16).

Nel terzo si procede punto a punto fino al nove pari, poi Koraimann trova il mani-out e l’ace del 9-11. Parziale 3-0 Libertas sul turno in battuta di Caio, Baratti vola a murare Koraimann, 12-11 e coach Held ferma il gioco. Caio per il +2, ma Ippolito con una diagonale stretta e Iglesias con la battuta riportano gli ospiti avanti (15-16). E’ nuovamente testa a testa, fino a quando è Roberto Cominetti con due diagonali consecutive a ridare ossigeno ai brianzoli (23-21), time-out Conad. Doppia di Monguzzi e mani out per Koraimann, parità a quota ventitre. L’attacco sbagliato da Andrea Ippolito ancora una volta è determinante, Cominetti chiude il set con il punto del 25-23 per Cantù.

Lorenz Koraimann (Conad), si prepara in battuta

Nel quarto il primo break arriva ad opera di Robbiati e Caio (7-5), poi Roberto Cominetti di prima intenzione costringe la panchina emiliana a fermare il gioco sul 9-6. Muro di Monguzzi su Koraimann, nuova sospensione voluta da coach Held (13-7). Reazione degli ospiti, che si riportano fino al -1 quando una difesa sulla diagonale di Ricardo ricade nella metà campo avversaria con i brianzoli a battezzarla fuori e che nemmeno il video-check potrà scongiurare (14-13). Un nuovo muro del palleggiatore Baratti e una parallela spedita fuori da Koraimann, permettono ai canturini di riguadagnare margine sul 19-15. Tutto sembra in discesa per i padroni di casa, Koraimann però si inventa un tocco morbido che finisce all’incrocio delle linee per il -2. Ace di Cominetti per il nuovo +4 (22-18), un Ricardo fin qui opaco e panchinato a lungo trova prima un mani out e poi la parallela che regala a Cantù cinque palle match. Parziale degli ospiti di 3-0 che provano a non arrendersi con due del solito Koraimann (24-22), Roberto Cominetti con la pipe del 25-22 manda in onda i titoli di coda.

Il Pool Libertas batte così la Conad Reggio Emilia per 3-1 e grazie alla sconfitta di Potenza Picena sul campo di Gioia Del Colle è matematicamente salva. La stessa aritmetica non la esclude al momento nemmeno per un posto play-off, ma sinceramente recuperare cinque punti in due partite alla Micromilk, non rientrerebbe nemmeno nei sogni dei più grandi ottimisti. A titolo informativo anche per il relativo nostro concorso lanciato in settimana, il miglior realizzatore di serata tra i brianzoli è Caio con 21, seguito da Cominetti a 18. Prosegue invece il momento “down” dell’altro brasiliano Ricardo (soltanto 3). Per la Conad bene Koraimann con 23.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento

Top