
Uno scatenato Andrea Galliani, autore di 18 punti, prende per mano la sua squadra e il Pool Libertas viene sconfitto per 3-0.
Turno infrasettimanale quello dell’ottava giornata di ritorno del girone blu della serie A2. Cantù, messo alle spalle il successo per 3-1 contro Taviano, scende in Umbria per affrontare la Monini Spoleto al Palasport “Don Guerrino Rota”. Tra gli oleari da rimarcare la presenza di due ex canturini, ovvero Andrea Galliani (nella foto in alto) e Romolo Mariano. Una squadra alla cui guida per la prima volta c’è coach Luca Monti, che prende il posto di Provvedi esonerato dopo quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. Non è dell’incontro invece il neo acquisto Ivan Raic, opposto croato che vanta esperienze anche al piano di sopra. Luciano Cominetti invece recupera a pieno regime capitan Monguzzi, mentre il figlio Roberto dovrà essere utilizzato con il contagocce, lasciando spesso e volentieri spazio ad Antonino Suraci, che partirà dunque nello starting-six.

E’ di Caio il punto iniziale di prima intenzione, prima che lo stesso cada in invasione e venga murato da Galliani (3-1). Si va sul 4-3 con l’errore al servizio di Bertoli (schierato come opposto stasera), ma Caio viene murato anche da Mariano ed è 7-4. Diagonale di Galliani fuori e Libertas nuovamente a contatto sul 9-8. E’ però il turno in battuta di Bertoli e alcune ottime difese dei padroni di casa a scavare il solco tra le due formazioni: parziale di 7-0 Spoleto, con Cominetti costretto a chiamare due time-out piuttosto ravvicinati (16-9). Erroraccio di Ricardo con il bagher per il +8 interno (18-10), ma son ben quattro attacchi fuori consecutivi degli umbri a riaprire i giochi, 19-16 e time-out per Monti. Mariano sbaglia ancora e il video-check non è dalla sua, -2 Cantù (20-18). La Monini riguadagna quattro punti di margine con una veloce di Zamagni e il muro di Bertoli sul pallonetto di Caio, poi punto assegnato ai padroni di casa poichè i brianzoli fanno trascorrere cinque secondi senza servire, interpretando erroneamente una chiamata arbitrale (23-19). Bertoli con la parallela e successivamente grazie all’ace con l’aiuto del nastro, permette a Spoleto di vincere il primo set 25-20.
Nel secondo primo break a favore della Monini, con l’errore al servizio di Caio e il muro di Van Berkel su Robbiati (5-3). Fallo di posizione per i padroni di casa e giallo sventolato dall’arbitro Spinnicchia, parità a quota cinque. Cantù la mantiene fino all’undici pari, poi due di Mariano intervallati dall’attacco fuori banda di Suraci variano il punteggio sul 16-12, coach Cominetti vuole parlarci su. Due per Galliani che fanno seguito alla diagonale di Bertoli, 20-14 e nuova interruzione voluta dal coach brianzolo. Al rientro, servono ben due video-check per stabilire che la diagonale stretta di Caio vale il 20-15 (sul primo ravvisato palla out, sul secondo il tocco del muro avversario). Parallela e muro su Caio per Galliani, +7 interno (22-15). Il Pool Libertas accorcia di un paio di punti e così Monti preferisce fermare il gioco, ma sarà una veloce di Van Berkel a mettere al sicuro il secondo set, che si conclude 25-19 per Andrea Galliani e compagni.
Nel terzo punto a punto fino al 7-7, poi Cantù con due veloci consecutive di Robbiati prende un piccolo margine e sembra poter dire finalmente la propria, con Monti che chiama time-out sul 7-10. Una dolce illusione, perchè dopo la diagonale vincente di Ricardo, arriva il turno in battuta di Galliani sul quale la Monini produce un parziale a proprio favore di 7-0. Così Luciano chiama due time-out, il secondo dopo che Van Berkel metta a segno una veloce e si esalti a muro su Ricardo (15-11). Due per Mariano, Suraci murato da Zamagni e attacca fuori, il gap si allarga a otto punti (20-12). Titoli di coda già pronti al PalaRota, Ricardo manda fuori e Spoleto ha ben nove palle match. Matteo Bertoli non ne spreca nemmeno una, mura lo schiacciatore brasiliano e con il 25-15 alle due squadre non resta che salutarsi.

Come si suol dire, niente trippa per gatti stasera, con un risultato rotondo a favore della Monini Spoleto. Umbri sicuramente apparsi in palla anche per il fresco cambio in panchina, che hanno lavorato discretamente bene al servizio a differenza dei canturini, che forse hanno un po’ pagato anche il cumulo dei recenti acciacchi. Mvp della serata sicuramente Andrea Galliani, autore di 18 punti. Ora il Pool Libertas attende per domenica Mondovì, fischio di inizio alle ore 16 al Parini.
MONINI SPOLETO – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-0 (25-20, 25-19, 25-15)
MONINI SPOLETO: Corvetta 1, Bertoli 11, Galliani 18, Mariano 8, Zamagni 5, Van Berkel 10, Bari (L1), Agostini, Di Renzo (L2). N.E.: Katalan, Costanzi, Cubito, Segoni. All: Monti, Ass: Lionetti
POOL LIBERTAS CANTU’: Piazza, Caio 6, Ricardo 17, Suraci 5, Monguzzi 4, Robbiati 6, Butti (L1), Baratti, Olivati, Danielli 1, Cominetti. NE: Frattini, Arnaboldi (L2). All: Cominetti, Ass: Redaelli.
Arbitri: Giorgia Spinnicchia e Antonella Verrascina





