Alessandro Preti torna, Robbiati resta ma Ricardo se ne va

Alessandro Preti
[ethereumads]

Negli ultimi giorni la Libertas Cantù ha ufficializzato la conferma del suo centrale Gabriele Robbiati e il ritorno di Alessandro Preti, schiacciatore che prenderà il posto del brasiliano Ricardo.

Continua spedita la costruzione del roster 2018/19 da parte della società brianzola di Ambrogio Molteni, presidente a cui certo non dispiace i “ritorni di fiamma”. Come l’anno scorso, quando richiamò alla sua corte mister Luciano Cominetti e il centrale Robbiati, o come in questi giorni in cui ha chiuso l’accordo con Alessandro Preti, schiacciatore che il prossimo 7 agosto compirà 26 anni e che ha già militato nella città del mobile (e del basket..) nella stagione 2015/16.

In quella stagione, quando alla guida dei canturini c’era ancora coach Massimo Della Rosa, l’atleta nativo di Villach realizzò con la maglia n° 14 un totale di 433 punti in 26 partite di regular-season, contribuendo in maniera ragguardevole al raggiungimento dei play-off. Una post-season che terminò velocemente, poichè i brianzoli furono estromessi subito nei quarti di finale da Vibo Valentia per 2-0. Non propriamente positiva l’ultima stagione di Alessandro Preti, che ha ritentato l’avventura in Superlega (sempre nella Revivre Milano) dopo l’esperienza del 2014-15. Soltanto la miseria di 12 set giocati, con due punti all’attivo. In Brianza, quindi, arriverà certamente un giocatore con tanta voglia di rilanciarsi e lo potrà fare grazie al posto di titolare di cui beneficerà.

alessandro preti
Ricardo, oramai ex giocatore del Pool Libertas e ufficializzato dal Volei Ribeirao

Posto che gli viene concesso dal brasiliano Ricardo Alexandre Gomes Do Rego Junior, autore di un campionato un po’ in chiaroscuro e dal quale probabilmente ci si aspettava qualcosa di più, specie nella parte finale. Difficile così provare a trattenere un giocatore straniero, anche in virtù del nuovo regolamento che prevederà l’utilizzo di uno solo già a partire dal prossimo torneo. Il verdeoro saluta la Brianza con 426 punti in 109 set giocati su 30 incontri, tornerà in patria e vestirà i colori del Volei Ribeirao.

Continuerà invece ad essere uno dei beniamini dei tifosi del Parini Gabriele Robbiati, vercellese al suo sesto campionato con il Pool Libertas Cantù. Resta così immutato il reparto centrali, dopo le conferme di capitan Dario Monguzzi e Alessandro Frattini. Per coach Cominetti sarà un punto di riferimento nella sua fase break ma anche all’interno dello spogliatoio, soprattutto nei confronti dei più giovani. Per lui nel 2017/18 182 punti, di cui 0,62 di media a set nella specialità della casa, ossia il muro, fondamentale in cui per ben due volte nella sua carriera è risultato il migliore nell’intera serie A2.

alessandro preti
Gabriele Robbiati, uno dei preferiti dei tifosi canturini
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento