
Il Pool Libertas completa il pacchetto centrali con la firma di Alessandro Gianotti. Un 2001 protagonista nelle nazionali giovanili e prodotto Vero Volley.
Soltanto tre giorni fa celebravamo la riconferma tra i canturini di Riccardo Regattieri, il più giovane tra gli elementi attualmente certi di far parte della rosa di coach Matteo Battocchio con i suoi 19 anni. Uno scettro che gli è stato velocemente sfilato di mano da parte di quel giocatore che avrà come compagni di reparto capitan Dario Monguzzi e Federico Mazza. Quest’oggi, infatti, il club del presidente Ambrogio Molteni ha avuto il piacere di annunciare l’ufficialità di un centrale che, molto probabilmente, avrà davanti a sé una carriera luminosa.
Si tratta di Alessandro Gianotti, un classe 2001 nativo di Desio e alto 200 cm. Un prodotto del vivaio Vero Volley Monza, sodalizio con il quale ha affrontato i campionati giovanili dal 2016 al 2018, prima di esordire nei campionati senior con la divisa del Volley Milano in serie B. L’anno scorso un ulteriore step in A3, andando a difendere i colori dei Diavoli Rosa Brugherio sponsorizzati Gemma Chimica, una società da cui in passato erano già arrivati alcuni giocatori (come ad esempio Mirko Baratti, Alessandro Frattini e Matteo Maiocchi). Prima che il torneo fosse stoppato dal Coronavirus, il brianzolo è riuscito a collezionare 18 presenze nelle quali si è reso autore di 51 punti, di cui 16 a muro.

Ma questo ragazzone fresco di maturità, è conosciuto anche per le assidue presenze in maglia azzurra. Con le varie selezioni giovanili, è riuscito a conquistare tre medaglie d’oro (ai Mondiali Under 19, agli Europei Under 17 e all’European Youth Olympic Festival Under 19) e una medaglia di bronzo (Europei Under 18). Inoltre, è stato eletto il miglior giocatore nel suo ruolo alla rassegna continentale che si è svolta in Turchia esattamente tre anni fa. Insomma, un elemento dal sicuro avvenire. E lo sa benissimo anche un’istituzione come Julio Velasco, che ha deciso di selezionarlo in vista dell’Europeo Under 20 in programma in Repubblica Ceca dal 26 settembre al 4 ottobre.
“Credo che il Pool Libertas Cantù sia la scelta migliore per me – dichiara Alessandro Gianotti – E’ una società di cui mi hanno sempre parlato molto bene, e quando è arrivata l’offerta non ho avuto esitazioni. Ho sentito anche coach Matteo Battocchio, e mi è piaciuta molto la sua voglia di fare: sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Non vedo l’ora di ricominciare e di conoscere meglio quella che mi viene sempre descritta come una “seconda famiglia””.

Sulle sue qualità, il neo allenatore canturino ha pochi dubbi. “Sono molto contento dell’arrivo di Alessandro – racconta Matteo Battocchio – perché è un ragazzo che ha una strada importante davanti a sé, e mi ha dato l’impressione di essere molto determinato nel volerla percorrere tutta, fino in fondo. E’ chiaramente un atleta con prospettive importanti, ma questo non lo scopro certo io; quello che mi ha colpito è però la sua coscienza del fatto che le piante, se non le innaffi continuamente, muoiono presto. Ha molta voglia di lavorare e di crescere, e questo non potrà che essere un bene tanto per lui quanto per la squadra”.





