Sportiva Sturla nuovamente stesa, Como Nuoto è A2!!

Sportiva Sturla
[ethereumads]

La Como Nuoto batte la Sportiva Sturla anche in gara2 e può così volare in A2! Addio sogno promozione per la Pallanuoto Como.

 
 
 
 
 

Una partita che vale una stagione, una finale da non perdere. Como Nuoto e Sportiva Sturla si scontrano in gara2 alla piscina Olimpica di Muggiò, dopo il blitz dei lariani in terra ligure sabato scorso per 12-9. Il pubblico delle grandi occasioni accorre naturalmente sugli spalti, consapevole che possa essere una serata di grande festa, a patto che si rispetti l’avversario con i dovuti modi. Si troveranno di fronte una sfida dal grandissimo equilibrio, per tutti i trentadue minuti effettivi.

Non passa nemmeno un giro di lancette e gli ospiti si ritrovano in vantaggio: conclusione mancina di Ferrari che non trova pronto Garancini, è 0-1. Ma il n°1 della Como Nuoto avrà modo di rifarsi ampiamente, non sbagliando più nulla, cominciando subito dal salvataggio su Nani. Pagani subisce fallo da rigore da parte di Laisi,  Pellegatta non sbaglia (1-1). Stanno per scadere i trenta secondi, Pagani trova la rete da posizione defilata sulla destra, grazie anche alla complicità di Chiara (2-1). Pellegatta ha tra le mani la possibilità del doppio vantaggio, ma a tu per tu con l’estremo difensore coglie la traversa. Così il primo tempo termina con i comaschi avanti per 2-1.

Moncagatta firma il pareggio del 2-2 da posizione 1, mentre il suo compagno Cappelli trova il palo sulla sua strada prima dell’assist in verticale per Laisi che riporta i biancoverdi in vantaggio. Il punteggio non cambierà più per questo secondo tempo, la Sportiva Sturla conduce 2-3.

Sportiva Sturla
Garancini (Como Nuoto), grande partita per il portiere di casa (Foto di Dario Scarpelli)

In apertura di terzo periodo, espulsione definitiva per Foti. Pellegatta sfrutta la superiorità numerica per impattare a quota tre, gran palombella di Fusi che vale il nuovo sorpasso (4-3). Moncagatta serve al centro Nani che non può sbagliare (4-4), Martino Fusi tenta la seconda palombella personale ma questa volta il tentativo si spegne sulla traversa. Con otto minuti da giocare, perfetta parità tra le due squadre.

E’ di Pellegatta la beduina sul primo palo che riporta davanti i lariani (5-4), mentre successivamente a Polipodio spreca una grande occasione con la palla che gli scivola dalla mano. Fusi lancia Ferrero in attacco, che subisce il fallo da Nani. Con poco più di due minuti da giocare Pellegatta ha la possibilità del colpo del k.o., ma Chiara glielo para. Per fortuna il punteggio non cambierà più, vano il tentativo da posizione centrale di Chirico che termina alto.

La Como Nuoto si impone sulla Sportiva Sturla per 5-4 e può così scoppiare la festa, sia sugli spalti che direttamente in piscina. A distanza di due anni dalla rinuncia della massima serie, una grandissima gioia e promozione colta da Tete Pozzi e dai suoi ragazzi.

COMO NUOTO – SPORTIVA STURLA 5-4  (2-1, 0-2, 2-1, 1-0)

COMO NUOTO: Garancini, Foti, Pagani (1), Beretta, Ferrero, Cantaluppi, Gavazzi, Mandaglio, Lava, Pellegatta (3, 1 su rigore), Bulgheroni, Fusi (1), Pozzi. All.: Pozzi.

SPORTIVA STURLA: Chiara, Dispenza, Laisi (1), Moncagatta (1), Nani (1), Chirico, Cappelli, Rivarola, Piombino, Raco, Cornacchia, Ferrari (1), Polipodio. All.: Falcone.

Arbitri: Bensaia e Nicolai di Firenze.

NOTE – Sup.numeriche: Como Nuoto 1 su 5, Sturla 2 su 6. Espulsione definitiva: Foti (CN) nel terzo tempo. Rigore parato da Chiara su Pellegatta nel quarto tempo. Spettatori: 500 circa.

Sportiva Sturla
Jacopo Pellegatta (Como Nuoto), tre gol realizzati e un rigore sbagliato (Foto di Dario Scarpelli)

Niente da fare invece per la Pallanuoto Como, che non riesce nell’impresa di imitare della promozione imitando i cugini. Finisce 5-4 per la Rari Nantes Arenzano e ironia della sorte è lo stesso identico punteggio dell’altra finale playoff. Un’altra gara combattutissima come gara1, nella quale allora i liguri si imposero dopo la lotteria dei rigori. I ragazzi di Trumbic si presentano in vantaggio alla fine del primo tempo e anche del terzo, decisivo l’ultimo nel quale i padroni di casa trovano un parziale a proprio favore di 2-0.  Tra i comaschi a poco sono servite le doppiette di Calarco e Tedeschi, i liguri possono festeggiare la  promozione dopo i due precedenti tentativi ai playoff falliti. Per i gialloblu del presidente Dato la grande amarezza di aver disputato una regular season quasi perfetta (solo un pareggio e una sconfitta) e di essere caduti sul più bello, con una formula che sinceramente lascia poco spazio ad eventuali errori di percorso. Nonostante tutto, un’ottima annata considerando che è soltanto la seconda da quando si optò per l’iscrizione alla serie B.

RARI NANTES ARENZANO – PALLANUOTO COMO 5-4  (1-2, 2-1, 0-1, 2-0)

RARI NANTES ARENZANO: Damonte, Lottero, Utili, Siri I° (1), Bruzzone, Del Vecchio (1), Rasore, Masio, Benedetti (1), Siri II° (1), Robello, Manzone (1), Quercini. All.: De Grado.

PALLANUOTO COMO: De Nicola, Crivellin, Calarco (2), Susak, Tedeschi (2), Strontsev, Colombara, Dato, Spalenza, Zovko, Pitic, Maresca, Gandola. All.: Trumbic.

Arbitri: Baretta e Cafiero.

NOTE – Sup.numeriche: RN Arenzano 3 su 13, Pall.Como 1 su 9. Usciti per falli: Bruzzone (RN) e Crivellin (PNC). Espulsione definitiva: Quercini (RN) per gioco scorretto. Spettatori: 400 circa.

 

 Gli ultimi istanti di Como Nuoto – Sportiva Sturla, video redatto da CiaoComo

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

2 thoughts on “Sportiva Sturla nuovamente stesa, Como Nuoto è A2!!

Lascia un commento