
Resi noti da parte della Fin i gironi per la Serie B di pallanuoto 2016/17 con le due società comasche inserite nel n°2. Ufficializzato anche il calendario ufficiale di A2 per le Rane Rosa.
Sarà un campionato ricco di derby quello che toccherà alle compagini maschili di Como Nuoto e Pallanuoto Como. Infatti la Federazione ha comunicato l’assortimento dei vari raggruppamenti della Serie B, con le due squadre lariane inserite come da attese nello stesso girone e precisamente nel numero due. Ma oltre al remake di questo derby inaugurato nella passata stagione e subito carico di grande significato e passione con la piscina di Muggiò sempre stracolma, ce ne saranno anche altri per le società dei presidenti Dalle Donne e Dato. Nuovamente presente la compagine del Monza, mentre ritorna il classico per la categoria contro Bergamo.In più ci sarà il quasi inedito con Varese, senza scordare quello con il Geas. Completano l’elenco l’Acquaria, Mestrina, Modena e Osimo.
Ma è stata inviata anche una bozza in attesa degli orari definitivi del calendario femminile di A2, che vedrà impegnate le Rane Rosa della Como Nuoto. Ebbene, il via alla stagione regolare è previsto per domenica 22 gennaio quando le comasche si recheranno nella piscina del Trieste, mentre nel debutto casalingo affronteranno Verona. L’atteso derby con il Varese Olona Nuoto verrà disputato il 5 marzo per il match di andata in terra varesina, mentre quello di ritorno è in programma per domenica 14 maggio nelle acque di Muggiò. Chiusura della regular season domenica 28 maggio con le lariane che ospiteranno La Spezia.
La speranza sarà quella di rivedere le ragazze di Pia Sambo impegnate nei playoff, obiettivo mancato la passata stagione con l’allora coach Tete Pozzi. Ma non sarà facile vista la nuova linea verde impostata e l’addio di alcune valide giocatrici quali Francesca Bosco (capitano), Camilla Sgrò e l’estremo difensore Matilde Risso.
