Rane Rosa, fra un mese si parte. In casa a Varese?

rane rosa

A fine gennaio via al torneo di A2 femminile, il calendario è già stato svelato. Sempre più probabile l’ipotesi Varese per i match interni delle Rane Rosa.

Poteri magici degli sport “minori”. In un paese contraddistinto dal marchiato campanilismo succede che, la prima squadra femminile della Como Nuoto Recoaro, debba essere costretta a cercarsi un’altra piscina per le partite casalinghe del campionato di A2 2020, data la momentanea (nelle migliori delle ipotesi) indisponibilità dell’impianto di Muggiò. Una problematica che si sta trascinando stancamente da diversi mesi a questa parte, soprattutto per atleti e atlete del sodalizio lariano. Costretti ad allenarsi alle prime luci dell’alba all’aperto con meno di dieci gradi all’esterno, oppure dividersi in strutture non propriamente a portata di mano. E la scelta delle Rane Rosa dove sembrerebbe essere ricaduta? Sulla comunale Fausto Fabiano di Varese, città (sportivamente parlando) rivale di sempre. Ma non è propriamente una novità. A parti invertite, nelle ultime stagioni la formazione maschile di serie B della Von Varese, giocava i suoi incontri ufficiali nell’olimpica di Piazza Atleti Azzurri d’Italia. Il sol pensiero di poter attuare la stessa cosa nel calcio e nel basket, ad esempio, sarebbe improponibile.

A motivare quella che se non è una decisione definitiva, poco ci manca, è direttamente il suo coach. “Ci potrebbe essere anche la possibilità di disputare le partite interne a porte chiuse a Muggiò, ma onestamente sono contrario – chiosa Stefano “Tete” Pozzi – per rispetto verso le persone che alleno. Già di pallanuoto non si vive, specie ai nostri livelli, diamole almeno la soddisfazione di giocare davanti a un pubblico. Senza nessuno sarebbe di una tristezza infinita”. Per gli allenamenti, le Rane Rosa stanno ovviando al problema recandosi da circa un mese a Chiasso, in una piscina da 50 metri in grado finalmente di offrire gli spazi necessari per prepararsi nei migliori dei modi al debutto, che avverrà il 26 gennaio in casa della Locatelli.

rane rosa
Coach Tete Pozzi (Como Nuoto Recoaro)

Il cammino delle comasche proseguirà poi tra le mura amiche contro Padova, osserverà una pausa in concomitanza delle festività pasquali, per poi regalare il gran finale nell’ultimo turno contro l’altra favorita del girone Nord, ovvero Bologna. Ma l’ordine nel quale affrontare le avversarie non sembra toccare più di tanto l’allenatore, forte delle certezze sulla propria formazione. “Noi quest’anno vorremmo fare le cose fatte bene, la squadra si è rinforzata. Ci piacerebbe essere tra le protagoniste e quindi non voglio guardare più di tanto il calendario, dobbiamo pensare più che altro a noi. Dico che l’ultima con le felsinee potrebbe essere determinante, per il resto non posso aggiungere altro anche perché il mercato sarà aperto fino al 20 gennaio, quindi i valori altrui potrebbero cambiare”. Un roster, quello lariano, che ha visto gli innesti di Greta Ielmini (Von Varese), Virginia Boero (Sori Pool Beach) e Jamila Tedesco (Us Locatelli).

Annuncio Pubblicitario

Invariata la formula del torneo di A2 rispetto alle ultime stagioni. La prima di ogni raggruppamento andrà direttamente alla finale play-off, mentre seconda e terza affronteranno rispettivamente terza e seconda dell’altro girone in semifinale. La decima retrocederà direttamente, mentre l’ottava e la nona saranno coinvolte nei play-out che decreteranno altre due compagini che scenderanno in serie B. La fine della regular-season è prevista per il 31 maggio 2020, play-off e play-out scatteranno a partire dal 7 giugno 2020.

CALENDARIO RANE ROSA

1^ Us Locatelli – Como Nuoto Recoaro (andata 26/01, ritorno 29/03)

2^ Como Nuoto Recoaro – 2001 Padova (andata 02/02, ritorno 05/04)

3^ An Brescia – Como Nuoto Recoaro  (andata 09/02, ritorno 19/04)

4^ Como Nuoto Recoaro – Promogest (andata 16/02, ritorno 26/04)

5^ Rn Imperia 57 – Como Nuoto Recoaro (andata 23/02, ritorno 03/05)

6^ Como Nuoto Recoaro – Acquatica Torino (andata 01/03, ritorno 10/05)

7^ Florentia Sport Team – Como Nuoto Recoaro (andata 08/03, ritorno 17/05)

8^ Varese Olona Nuoto – Como Nuoto Recoaro (andata 15/03, ritorno 24/05)

9^ Como Nuoto Recoaro – Rn Bologna (andata 24/03, ritorno 31/05)

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento