Rane Rosa: cambia il girone ma anche le regole

[ethereumads]

Diramati i due gironi per il campionato A2 femminile di pallanuoto, Rane Rosa nel Nord ma con trasferte più lontane rispetto al passato.

 

Sarà una stagione più dispendiosa per quanto riguarda le trasferte delle atlete della prima squadra della Como Nuoto. Le lariane infatti, inserite come logica e tradizione nel girone Nord, avranno solamente un derby (due considerando l’andata e ritorno) lombardo in questo campionato 2016/17 e precisamente contro il Varese Olona Nuoto. Giova ricordare, ad esempio, che l’anno scorso le avversarie corregionali erano tre: oltre alle già citate varesine, vi era anche la presenza della Nuoto Club Milano (promossa in A1) e Canottieri Milano (retrocessa nella categoria inferiore).

Le comasche affronteranno le squadre liguri di Imperia, Marina Militare (La Spezia) e Locatelli Genova, le due fiorentine Florentia e Pallanuoto Firenze, le squadre dell’est Css Verona e Pallanuoto Trieste, infine le sarde del Promogest Cagliari.

A livello regolamentare un paio di novità, legate ai limiti di età delle pallanuotiste. In seguito all’incontro di Ostia con le società, la Fin ha deciso di imporre almeno tre atlete classe 1998 o più giovani (precedentemente erano due classe 99′) ed invece un massimo di tre annata 1983 o precedente (contro le sole due classe 87′  o inferiori di prima).

Playoff e playout vedranno sfide incrociate tra il girone Nord e quello Sud, mentre la Coppa Italia che prevederà la partecipazione delle squadre di A2 si svolgerà nel periodo 8-10 dicembre.

Per quanto riguarda la guida tecnica delle Rane Rosa, finisce il lungo periodo come primo allenatore di Stefano “Tete” Pozzi (che seguirà comunque il settore giovanile) e viene promossa Maria Pia Sambo, già assistente dell’ex allenatore comasco. Da due anni alla Como Nuoto, la quarantaseienne varesina ha un passato come giocatrice della Von Varese e allenatrice delle stesse formazioni giovanili, ma anche come head-coach nella stagione 2007/08 subentrò a Dujan Vidovic alla guida dell’allora formazione di A1.

13690835_10201568651255847_7907504169158163114_n
Maria Pia Sambo (Como Nuoto), per lei sarà la prima stagione alla guida delle Rane Rosa
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento