
Le Rane Rosa perdono gara2 a Muggiò 10-14 contro l’Ancona e venendo così eliminate nei playoff di pallanuoto femminile A2.
Dopo la sconfitta di domenica per 11-9 presso la piscina Passetto di Ancona, la Como Nuoto si rituffa per gara2 della semifinale playoff di pallanuoto femminile A2 nell’Olimpica di Muggiò. Un solo risultato quindi disponibile per le ragazze di Pia Sambo se vogliono cullare ambizioni di finale: vincere. La Vela Nuoto Ancona, dal canto suo, vuole invece chiudere subito la pratica, provando a perfezionare maggiormente ciò che si è visto in gara1. Sarà un incontro dal punteggio alto.

Le prime a passare in vantaggio sono le ospiti, con le comasche forse convinte che il pallone sia finito fuori e invece Altamura non perdona (0-1). Pareggio e sorpasso delle padroni di casa con le reti di Lanzoni e la palombella di Tosi, controsorpasso marchigiano con il gol di Olofsson-Loo nell’angolo destro difeso da Frassinelli e ancora Altamura in superiorità numerica (2-3). Lanzoni è in serata, firmando le reti n° 3 e 5, intermezzate dal gol della Repetto e il momentaneo 4-4 della mancina Ferretti. Così il primo tempo si chiude sul 5-4 per le Rane Rosa.
Prima metà del secondo periodo con il punteggio invariato, poi Altamura firma la sua tripletta con un tiro a infilare (5-5). Scattano le forti proteste del dirigente Romanò, che va a sedersi in tribuna. L’ambiente si scalda, l’Olimpica diventa una polveriera. La Vela Nuoto Ancona trova il doppio vantaggio, con anche un gol allo scadere dei trenta di Ciampichetti (5-7). Controfuga vincente della Bosco, sulla seconda sirena il tabellone dice 6-7.
In apertura di terzo parità siglata da Maria Romanò (7-7), le ragazze di Milko Pace a questo punto sfoderano un parziale favorevole di 3-0 grazie a Mirleni, Ferretti e Altamura. E’ il momento in cui si decide la gara, le lariane accorciano a due le reti di svantaggio con Repetto e Trombetta, perché nel bel mezzo c’è il facile gol della Ciampichetti. Con otto minuti da giocare, Como Nuoto-Vela Nuoto Ancona 9-11.
Rigore molto discutibile ai danni delle comasche, incassato e realizzato da Altamura che riportano a tre le distanze da colmare (9-12). Il +4 arriva per mano della Olofsson-Loo che infila Frassinelli (9-13), la Repetto ribalta il gioco per Esposito che sporca il suo tabellino (10-13). L’ultima marcatura dell’incontro è a opera della Ciampichetti, con l’azione viziata però probabilmente da un fallo a metà. C’è tempo soltanto per un rigore fallito dalla Bianchi, gara2 dei playoff di pallanuoto femminile A2 tra Como Nuoto e Vela Nuoto Ancona termina sul 10-14.
Le Rane Rosa vengono eliminate dalla corsa promozione, ma escono tra gli applausi del pubblico occorso in questo giovedì sera, per via dell’ottima stagione disputata. Resta il rammarico di non aver avuto a disposizione la propria miglior giocatrice in questa fase, la canadese Crevier. Chissà cosa poteva succedere in questo duello con le anconetane con lei, e con un arbitraggio che stasera ha decisamente e improvvisamente danneggiato le padroni di casa, dopo un primo periodo tutto sommato accettabile.

La Vela Nuoto Ancona affronterà nella propria finale la corazzata Florentia. Già fatti i giochi anche nell’altro incrocio dei playoff di pallanuoto femminile A2, Imperia estromette l’Acquachiara e troverà la F&D H2O.
COMO – VELA NUOTO ANCONA 10-14 (5-4, 1-3, 3-4, 1-3)
COMO NUOTO: Frassinelli, Romanò M. (1), Repetto (2), Masiello, Trombetta (1), Giraldo, Bosco (1), Bianchi, Tosi (1), Lanzoni (3), Esposito (1), Pellegatta, Romanò B.. All.: Pia Sambo.
VELA NUOTO ANCONA: Borghetti, Strappato, Olofsson-Loo (2), Santandrea, Ferretti (2), Mirleni (1), Di Martino, Ciampichetti (4), Stevelli, De Matteis, Altamura (5), Quattrini, Andreoni.. All.: Milko Pace.
Arbitro: Savino di Genova.
NOTE – Sup. numeriche: Como 3 su 11 e un rigore sbagliato, Vela Ancona 6 su 13 e un rigore realizzato. Uscite per falli: Repetto (CN) nel t.t., Giraldo (CN), Strappato (AN) e Altamura (AN) nel q.t.. Spettatori: 150 circa.





